• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e' arrivato il momento?

gigliofiore

Giardinauta Senior
dopo tutte le discussioni (per modo di dire)sul da farsi nel mandare in riposo la mia clivia,mi chiedevo se e' giunto il momento di riportarla in casa e ricominciare ad annaffiarla,visto che e' dal mese di ottobre che e' sul pianerottolo e non riceve acqua.che faccio?La pianta per ora sta bene ed addirittura a messo 2 foglie nuove pur non considerandola ma penso che forse sia giunto il momento di ricominciarla a curare,no????:fifone2:la rivorrei cosi' 053.jpg 054.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oddio... c'era qualche discussione esaustiva sulla clivia, prova a fare una ricerca sul forum.
Io ce l'ho da anni ma non ricordo mai come bisogna operare :martello: però sò che l'ho ritirata a metà novembre circa, in casa, l'ho annaffiata poco, diciamo una volta ogni 20 giorni, e sta fiorendo proprio ora... penso sia questione di fortuna, la mia :lol:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La mia l'ho rientrata l'8 dcembre, dopo 6 settimane di secco e relativo freddo e sta iniziando appena adesso a mettere lo stelo

Ciao
Anitka

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Io di solito la tengo in casa, la bagno ogni tanto (tipo ogni 15/20 giorni se mi ricordo, in casa ho 20 gradi). Appena finisce la stagione delle gelate (verso aprile) la lascio fuori riparata sotto una siepe e fiorisce.
Non so com'è nelle tue zone, ma basta metterla fuori a primavera.
Non badare a Mor@ :)lingua:) a lei fioriscono anche i chiodi!:D

gigliofiore

Giardinauta Senior
naso,ti ho trovata anche nel reparto culinario,sai proprio fare tutto!!quindi che faccio la riporto in casa o la lascio sul pianerottolo e la bagno un po'?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
la mia era in veranda al freddo, l'ho portata in casa oggi e innaffiata.

Green95

Fiorin Florello
Dipende...sul pianerottolo quanti gradi ci sono di minima?
Considera che io ce l'ho fuori tutto l'anno e 0°C li sopporta(per una notte). In più l'annaffio quando annaffio le altre piante e fiorisce,verso aprile-maggio :)

gigliofiore

Giardinauta Senior
:mazza:green non sei stato molto chiaro,spremiti un po' di piu',altrimenti preparo la mazza!!!:lol:complimenti,ho visto il tuo album,mille colori e sfumature un fiore piu' bello dell'altro,...ma le clivie???non le ho viste:baf:

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non badare a Mor@ :)lingua:) a lei fioriscono anche i chiodi!:D
Seeeee esagerataaaa :lingua:
Non scherzo quando dico che non ricordo esattamente le mosse da fare, che Anitka, ad esempio, conosce alla perfezione :eek:k07:
Ricordo solo che va un po' lasciata soffrire il freddo, senza esagerare, e la sete, e poi mettere in casa e annaffiare saltuariamente... anche senza seguire le indicazioni alla lettera fiorisce lo stesso prrrr :D

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
naso,ti ho trovata anche nel reparto culinario,sai proprio fare tutto!!quindi che faccio la riporto in casa o la lascio sul pianerottolo e la bagno un po'?

:cool:Hey pupa, la classe non è acqua:cool:

Se mi conoscevi 5 anni fa facevo dei pan di spagna che i mattoni erano più morbidi!:lol:

Non so fare tutto, sei tu giglio che mi sopravvaluti!:rolleyes:

Che temperature ci sono dalle tue parti? Qui http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/clivia/ parla di non andare sotto i 15 gradi, ma credo che Green si comporti come con i gerani (per capirci) di giorno all'esterno, ma la notte in casa o al riparo dal gelo! Mi sembra presto per metterla fuori, ma io abito in una zona che non perdona tra freddo e umido, forse da te il tempo è un po' più clemente!

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ricordo solo che va un po' lasciata soffrire il freddo, senza esagerare, e la sete, e poi mettere in casa e annaffiare saltuariamente... anche senza seguire le indicazioni alla lettera fiorisce lo stesso prrrr :D

Infatti a me è sempre andata bene, nessuna botta di freddo, però la sete d'inverno gliela faccio patire perché ho paura di eventuali muffe in casa.
Tranquilla giglio...se con me è fiorita, fiorirà anche a te!:D

Green95

Fiorin Florello
No,anche i gerani li tengo fuori tutto l'anno :lol:
Questa è la mia clivia,fioritura primavera 2012.

sam0535z.jpg

è stata sempre lì,anche ora. Mi sta facendo le foglie nuove,ma gli steli li fa a primavera.

Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
ok ho deciso,la lascio ancora un po' sul pianerottolo e magari bagno un po' e ci risentiamo in primavera con foto nuove...Grazie Naso,per la tua richiesta...accettata molto volentieri:love_4:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Si, ma Green non vale! Tu abiti nel fortunato (per quel che riguarda le piante) sud!:ciglione:
Credo che a Prato e dintorni le cose non girino come da te! Tocca a giglio dirci com'è il clima dalle sue parti.
Complimenti per quel splendore di clivia, da invidia!!!:love:

Prego Giglio, sempre a tua disposizione!:D

Green95

Fiorin Florello
Ha detto che ce l'ha sul pianerottolo. Quindi per quanto faccia freddo lì dentro non scende mai troppo la temperatura. :)
O almeno credo. Hai mai provato a vedere quanti gradi ci son di minima nelle scale? :)

gigliofiore

Giardinauta Senior
e' vero green,sul pianerottolo non puo' scendere come fuori ma qualcuno dice che le fiorisce anche tenendola in casa(d'inverno)questo come te lo spieghi?da noi adesso la minima e' sui 3 gradi ed e' molto umido con sere nebbiose,preferisco sverni sul pianerottolo.

Alto