• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivata la primavera?

Angil

Guru Master Florello
Wowow missà che ho dormito per tutto l'autunno :D o no? :fifone2:
Oggi ho pulito il giardino e mi sono accorgo di quest'albero di arancio in fiore :hands13:
Così ho voluto postare le foto.... anche se non so se sia nornmale o no in questo periodo. Ma sta di fatto che d'autunno qui c'è poco e niente...
Che profumo di prima vera.... e quanto mi manca :love:

987r55.jpg


dh65ht.jpg


E buona primavera a tutti :tupitupi: :flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimo, Angil!!! :love:

Quanto mi piacerebbe sentirne il profumo!!! :tupitupi:

P.S. a me manca l'estate, invece...ma in fondo è un po' la stessa cosa.
Sempre aria + limpida e di vita è, rispetto a questa nebbia in val Padana :inc: :lol:

Beato teeeeeeeeeee...che sei al calduccio ancoraaaaaaaa!!! :lingua: :tupitupi: :love_4:
 

Angil

Guru Master Florello
Grazie Sevi.:flower:
Sì, dire molto meglio della nebbia :ciglione::lingua: ma per il freddo lo fa anche qui la sera e al mattino presto.
Questa mattina c'erano 4° ieri ancora meno... ma di giorno sì, si sta bene :tupitupi: peccato x il vento xò :inc:
Il profumo è davvero buono....:flower::tupitupi:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma come...4°? Soltanto? Non credevo :fifone2:

Marò...io oggi devo assolutamente mettere il tnt alle piante qui giù, ai plumbi e allo scaffale con le grassine.

Tutto il resto è già ben riparato, sono i plumbi nati in terra che mi preoccupano :astonished:

P.S. non ho mai sentito il profumo dei fiori d'arancio, sai?
(tranne quando mi sono sposata, ovviamente :flower:...ma quello era simbolico, del cuore + che altro :ros:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che meraviglia!!!Qui da me è da domenica che c'è la nebbia,vediamo tutto grigio e la massima di oggi è stata 3°!!!Io il profumo lo sento con i fiori del limone,mi hanno detto che sono molto simili a quelli dell'arancio,è vero???ciao ciao
 

Angil

Guru Master Florello
Io le mie le ho messe al riparo pure troppo presto :martello:

Quelli nati x terra potresti ripararli lo stesso con il tnt, metti qualche asse di legno...:hehe:

Sono andato a sentire il profumo dei fiori... e non so spiegarlo, ma sanno di foglia d'arancio.... e uguale quelli di limone. Ho appena fatto una foto :D solo che il vento non si fermava un attimo e la foto è venuta mossa :inc:
Non ho capito...il profumo simbolico d'arancio... sono curioso :ros: :flower:

ra2s60.jpg
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Che meraviglia!!!Qui da me è da domenica che c'è la nebbia,vediamo tutto grigio e la massima di oggi è stata 3°!!!Io il profumo lo sento con i fiori del limone,mi hanno detto che sono molto simili a quelli dell'arancio,è vero???ciao ciao

Ciao Lore! Grazie :flower: Già, la nebbia... per fortuna qui è molto rara... :hehe:

Sì, verissimo, li ho annusati proprio qualche minuto fà... e il loro profumo sembra uguale :tupitupi:
 

Sevi

Fiorin Florello
E' appena mossa, è vero, ma è bellissimaaaaaaaaaa!!! :love:

Grazie, Angilino! :tupitupi:
Seeeeeeeenti però...ma sono sempre così?
Intendo...rosa che poi, aprendosi, diventano bianchi?
O sono due varietà diverse? (scusa, son proprio ignorantissima in materia :ros:)

P.S. mi spieghi il fatto delle assi di legno, per favore? :embarass

P.P.S. simbolico nel senso che le nozze vengono chiamate anche "fiori d'arancio". Tutto qui :ros:
 

Angil

Guru Master Florello
Di nulla..:tupitupi:
Sì, i fiori di limone sono sempre rosa e poi diventano bianchi... :hehe:
Non sapevo che venissero chiamate anche così :martello: Grazie :flower:
Sai che prima suii fiori di arancio c'era un bombo bellissimo? :love: peccato che è volato via subito...:cry:

Per gli assi intendo di inserirli a terra, attorno alle piante...come dei pilastri...così puoi poggiarci sù il tnt in modo che non vada sulle piante :hehe: e poi puoi mettere qualche peso sul tnt che avanza a terra in modo che il vento non lo porti via. Io facevo così con le grassine che avevo in piena terra. :tupitupi:
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Angil l'albero con tuti quei fiorellini è bellissimo complimeti, il mio invece ha già le arance quasi belle mature.
L'odore poi non ne parliamo, immagino perfettamente avendo un arancio 2 limoni e un clementino; penso di essere tra i pochi fortunati ad avere il clementino qui a Palermo.
Mi togli una curiosità ma tutti quei fiori non è che per caso l'arancio ha avuto una potatura fuori periodo?
 

Marcello

Master Florello
scusami,ma non mi tornano i conti.Belle foto e belli i fiori.
io non capisco come faccia quell'albero a tirar fuori i fiori adesso cioè con una abbondante stagione in ritardo.
O sei dalla parte opposta del mondo o devi spiegare qualcosa di piu'.:squint:

quell'albero cosa faceva in primavera?? mica c'era freddo da te in primavera?o fiorisce in maniera diversa dagli altri aranci?

Sai mica che qualità è?

non vorrei cadere in uno scherzo perchè le foto possono essere di qualsiasi periodo.
 

Angil

Guru Master Florello
Angil l'albero con tuti quei fiorellini è bellissimo complimeti, il mio invece ha già le arance quasi belle mature.
L'odore poi non ne parliamo, immagino perfettamente avendo un arancio 2 limoni e un clementino; penso di essere tra i pochi fortunati ad avere il clementino qui a Palermo.
Mi togli una curiosità ma tutti quei fiori non è che per caso l'arancio ha avuto una potatura fuori periodo?

Grazie Michele :hehe: Sai, anche qui qualche albero ha delle arance che stanno maturando... e non saprei proprio il motivo di quella maturazione. :confuso:
Anche i nespoli, non so se sia normale, sono pieni di fiori...:tupitupi:
In quanto alla potatura no, anzi non sono stati potati... sono un po' trascurati a dire il vero :embarass potrebbe essere?
 

michelepm

Florello Senior
scusami,ma non mi tornano i conti.Belle foto e belli i fiori.
io non capisco come faccia quell'albero a tirar fuori i fiori adesso cioè con una abbondante stagione in ritardo.
O sei dalla parte opposta del mondo o devi spiegare qualcosa di piu'.:squint:

quell'albero cosa faceva in primavera?? mica c'era freddo da te in primavera?o fiorisce in maniera diversa dagli altri aranci?

Sai mica che qualità è?

non vorrei cadere in uno scherzo perchè le foto possono essere di qualsiasi periodo.
Marcello anche io sull'arancio ho qualche fiore, ma non come quello di angil, poi si sà che questo è il paese del sole. Da me in periferia della città, la temperatura minima che ho visto è stata ieri mattina di 13 gradi mentre di giorno siamo ancora sui venti.

Grazie Michele :hehe: Sai, anche qui qualche albero ha delle arance che stanno maturando... e non saprei proprio il motivo di quella maturazione. :confuso:
Anche i nespoli, non so se sia normale, sono pieni di fiori...:tupitupi:
In quanto alla potatura no, anzi non sono stati potati... sono un po' trascurati a dire il vero :embarass potrebbe essere?
Perchè scusa da te gli aranci quando maturano? Da me altri 10-15 giorni e saranno già belle mature, poi ovvio dipende anche dal tipo di arancio.
Ciao
 

Angil

Guru Master Florello
scusami,ma non mi tornano i conti.Belle foto e belli i fiori.
io non capisco come faccia quell'albero a tirar fuori i fiori adesso cioè con una abbondante stagione in ritardo.
O sei dalla parte opposta del mondo o devi spiegare qualcosa di piu'.:squint:

quell'albero cosa faceva in primavera?? mica c'era freddo da te in primavera?o fiorisce in maniera diversa dagli altri aranci?

Sai mica che qualità è?

non vorrei cadere in uno scherzo perchè le foto possono essere di qualsiasi periodo.

Ho anche pensato che a qualcuno potesse sembrare uno scherzo. Ma ti pare che uno si diverta in questo modo? Ci guadagnerei qualcosa? :confuso:
Cmq che ci credi o no... le foto le ho fatte oggi. Se vuoi te ne faccio una adesso....:lol:
Il motivo non lo so, io non sono un esperto...ed è sembrata strana anche a me questa cosa.

Non so che qualità sia, ma sono stati trascurati da diverso tempo..... :embarass se saprò che qualità sia te lo farò sapere.
 

Marcello

Master Florello
Marcello anche io sull'arancio ho qualche fiore, ma non come quello di angil, poi si sà che questo è il paese del sole. Da me in periferia della città, la temperatura minima che ho visto è stata ieri mattina di 13 gradi mentre di giorno siamo ancora sui venti.

Perchè scusa da te gli aranci quando maturano? Da me altri 10-15 giorni e saranno già belle mature, poi ovvio dipende anche dal tipo di arancio.
Ciao

anche da me stanno maturano tutti gli agrumi e ci sono 20 gradi e di mattina prestissimo 9/10 quindi la domanda che faccio è la stessa
-cosa faceva quell'arancio in primavera-?

e Angil cosa ci dice sulle altre stagioni di quella pianta? non sarà una pianta nata l'anno scorso.:confuso:
 

michelepm

Florello Senior
anche da me stanno maturano tutti gli agrumi e ci sono 20 gradi e di mattina prestissimo 9/10 quindi la domanda che faccio è la stessa
-cosa faceva quell'arancio in primavera-?
:lol::lol: marcello che ne so io di cosa faceva l'albero di angil in primavera:lol::lol:

e Angil cosa ci dice sulle altre stagioni di quella pianta? non sarà una pianta nata l'anno scorso.:confuso:
Angil non è che il tuo arancio ha subito un gelata in tarda primavera e ha perso tuti i frutti ed ora è rifiorito.

Comunque a me una cosa del genere è capitata una decina di anni fà, pero era dovuta alla potatura generale che avevo fatto i primi di maggio a causa dei lavori che c'erano stati nel palazzo, e quell'anno ovviamente feci sballare la stagione all'albero, infatti l'anno successivo le arance le ho viste dal fruttivendolo:lol::lol:
 

Angil

Guru Master Florello
e Angil cosa ci dice sulle altre stagioni di quella pianta? non sarà una pianta nata l'anno scorso.:confuso:

Allora, mi sono appena informato con mia mamma.. e in primavera aveva già fatto i fiori, poi le arance e chissà per quale motivo le ha perse tutte. Quindi poverino, l'albero ci sta riprovando....:hehe:
Sulla qualità non lo ricorda neanche lei, perchè gli alberi sono misti....

Ho notato che altri alberi hanno sia le arance in maturazione che qualche rametto con i fiori.. :tupitupi:
Le foto son venute malissimo a quest'ora, ma adesso le posto lo stesso.
 
Alto