• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivata la primavera?

Angil

Guru Master Florello
C'hai azzeccato in pieno, Michele :D infatti le aveva perse tutte... ma una gelata non credo, al massimo il vento troppo forte... a volte da paura :fifone2:
Forse queste foto tolgono il dubbio di Marcello? :D e scusa, questa te la devo, Marcello :lingua:

dzied2.jpg


zwx7qo.jpg
 
Ultima modifica:

hermioneat

Florello
Angil, c'è posto per una piemontese stufa del freddo e della nebbia? Non so! Per ricambiare potrei .....aiutarti a mangiar le arance.... :froggie_r:love:
 

Marcello

Master Florello
qualcosa evidentemente ha sballato l'orologio biologico di quell'albero semprecche riprenda a fruttare nei limiti di un normale albero a maturazione tardivo o precoce.

Secondo me andrebbero levati quei fiori per evitare che l'albero sballi del tutto.
Deve ritrovare il suo ciclo vitale.
 

Angil

Guru Master Florello
qualcosa evidentemente ha sballato l'orologio biologico di quell'albero semprecche riprenda a fruttare nei limiti di un normale albero a maturazione tardivo o precoce.

Secondo me andrebbero levati quei fiori per evitare che l'albero sballi del tutto.
Deve ritrovare il suo ciclo vitale.

Sì, è vero... speriamo che si riprendano... infatti dobbiamo farli potare per bene da qualcuno esperto... :embarass
Grazie :hehe:
 

michelepm

Florello Senior
C'hai azzeccato in pieno, Michele :D infatti le aveva perse tutte... ma una gelata non credo, al massimo il vento troppo forte... a volte da paura :fifone2:
Grazie angil e comunque ti dico di seguire il consiglio di marcello, altrimenti rischierai anche l'anno prossimo di non vedere arance.

Angil, c'è posto per una piemontese stufa del freddo e della nebbia? Non so! Per ricambiare potrei .....aiutarti a mangiar le arance.... :froggie_r:love:
Angil ti consiglio di non esportare al nord le nostre arance soprattutto a chi ti vuole aiutare a mangiarle :lingua::lingua::lingua:
 

Angil

Guru Master Florello
Grazie angil e comunque ti dico di seguire il consiglio di marcello, altrimenti rischierai anche l'anno prossimo di non vedere arance.


Angil ti consiglio di non esportare al nord le nostre arance soprattutto a chi ti vuole aiutare a mangiarle :lingua::lingua::lingua:

Di nulla...:hehe:
Però mi sembra davvero un peccato togliere i fiori.... :embarass alla fine è solo un albero che pensa di essere in primavera, anche se qualche rametto di altri ci crede pure..:D
Ahahahah certo... chi vuole viene qui a mangiarsele :tupitupi:
Ci sono anche i mandarini... ma quelli non so se arrivano fino alla maturazione :eek: i miei nipotini.... se li mangiano acerbiiii... ma come dargli torto, da piccolo mi facevo certo scorpacciate..:food: :tupitupi:
 

michelepm

Florello Senior
A Miche'.... e che vuoi? Che i nobili prodotti italiani io vada comperare prodotti esteri? Senza polemica, per carità, sono ottimi anche quelli però..... so' campanilista... Vedi l'allegato 89021
sarai anche campanilista ma l'allegato non ci stà:lol:, sui nobili invece hai proprio ragione:lol:.
Va bè proprio per chè sei tu al prossimo vento che arriverà dal sud gli diro di passare da me ed angil e portarti un po di profumo delle nostre arancie:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Uh che bellerrimo consiglio che mi hai dato, Angil...grazieeeeee!!! :love_4:

Io pensavo quasi di toglierli da lì per metterli in vaso, ne ho diversi e i vasi abbondano :confused:
Sai...se viene la neve è tosta eh...se mi gelassero nonostante tutte le precauzioni?
Ho una fifa tremenda al riguardo, uffi...ma perché deve gelare sempre? :cry: (piagnona, sì :lingua: :ros:)

Cmq ancora grazissime, senz'altro farò così almeno con qualcuno dei plumbi :tupitupi: :flower:

P.S. per il bombo...:cry: :love:
 

Angil

Guru Master Florello
Di nulla Sevi :flower:
Però.. io non ho mai avuto a che fare con la neve, devo ancora conoscerla e magari farmela amica, per forza :ciglione::love:

Non vorrei però che il peso della neve facesse crollare tutto sui plumbaco :fifone2:
Potresti fare la copertura con molta pendenza, se hai spazio..
In quanto a piagnona non mi permetto di dire niente, anche perchè Angil.. lui eh.. :lol: è pure un piagnone, si emoziona x poco... :eek: :ros: :flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Qui il problema non si pone.....anche stamattina temperature sotto lo zero, ghiaccio e nebbiolina ovunque; una goduria insomma.
 

Marcello

Master Florello
non preoccupatevi della neve,ma piuttosto del gelo.

L'azione della neve è disinfettante perchè chiude in se i parassiti e in un certo senso protegge le foglie,il gelo brucia tutto.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non preoccupatevi della neve,ma piuttosto del gelo.

L'azione della neve è disinfettante perchè chiude in se i parassiti e in un certo senso protegge le foglie,il gelo brucia tutto.

Scusa......ma questa me la spieghi?
 

letizia66

Florello
Che bello Angil :) ,anche se ti fan tenerezza queste piante che non capiscono più niente con queste temperature ,fioriscono fuori stagione e poi son vittime delle gelate :( ,un pò come noi che sentiamo caldo durante il giorno e magari ci vestiamo leggeri se non ci fosse la ragione che ci induce a esser previdenti e portare con noi qualcosa per coprirci la sera ,che calan le temperature,saremmo tutti raffreddati :rolleyes:, loro si sforzano sentendo il tepore di dare i propri frutti e invece vanno incontro al freddo :azz:
 

artemide

Florello Senior
Wowow missà che ho dormito per tutto l'autunno :D o no? :fifone2:
Oggi ho pulito il giardino e mi sono accorgo di quest'albero di arancio in fiore :hands13:
Così ho voluto postare le foto.... anche se non so se sia nornmale o no in questo periodo. Ma sta di fatto che d'autunno qui c'è poco e niente...
Che profumo di prima vera.... e quanto mi manca :love:

987r55.jpg


dh65ht.jpg


E buona primavera a tutti :tupitupi: :flower:

:love: :love: io sto già facendo "la stecca" (spuntando i giorni sul calendario man mano che passano) in attesa della primavera... -364 -363 -362...uffff è lunga eh?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
bellissimi i tuoi alberi in fiore!!! però effettivamente quest'anno il ciclo vegetativo di molte piante è sballato. Io ho le rose che vegetano a tutta randa, alcune perdono già le foglie (come dovrebbero), altre sono piene di germogli nuovi e boccioli, che probabilmente non si schiuderanno. per non parlare delle lavande: l'anno scorso, in settembre, le ho potate perchè erano quasi del tutto sfiorite; quest'anno sono ancora in fiore, e non ho avuto il cuore di tagliarle. sicuramente a primavera prossima saranno tutte legnose e fioriranno meno...ma voi le potereste adesso, che sicuramente andiamo incontro al freddo???...così mentre ci facciamo i complimenti e parliamo di primavera, mi date pure un consiglio :D
 
Alto