• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E arriva la rugosa

R

riverviolet

Guest
Con fiori di 13 cm di diametro ed un profumo che bisogna provare e sentire :love:
P4220015.jpg

P4220016.jpg

P4220017.jpg

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bellissimissima!!!e in più di queste rose ne ammiro molto la vegetazione con colori stupendi e foglie sempre sane...da tenere presenti per il futuro!!!:froggie_r :hands13:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
molto bella...chi è? :ciglione:
Credevo fosse la Scabrosa, ma ora non ne sono più così convinta, è semidoppia, sembrerebbe una Van Fleet, ma forse è un'ibrido di rugosa alla fine.
Ma è bella e pollona parecchio.
E' vero Dragon, sono rose dal bel fogliame, senza macchie nè malattie.

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Molto bella sì, ma effimera, il fire sfolgia al secondo giorno e vola via.
Però è affascinante anche per questo.

rossl

Giardinauta Senior
Come avevi immaginato, River, di certo non è una Scabrosa, che è a fiore semplice e di colore più intenso; potrebbe essere una Therese Bugnet o una Admiration ma non sono sicurissima. Comunque le rugose - che io adoro - sono piante rustiche, robuste, sane e senza pretese; fioriscono generosamente e questo compensa il fatto che il fiore, dai petali leggeri, sia di breve durata, in più quasi sempre sono profumatissime! Purtroppo in Italia hanno pochi estimatori (forse perchè hanno un'aria campagnola e poco chic?) e per questo motivo se ne trovano poche varietà. Peccato.

palifer

Aspirante Giardinauta
Anch'io amo le rugose, oltre le cinesi, e l'altr'anno ho impiantato Roseraie de l'Hay, Therese Bugnet e Mrs A.Waterer (spero di aver scritto giusti i nomi!) che quest'anno non sono ancora fiorite, ma appena lo saranno metterò foto,così ci confrontiamo. La rosa di Sonia sembra anche a me la Therese Bugnet. Perchè sulle colline di Torino le mie rose sono ancora così indietro?:mad:
A presto, Paola

R

riverviolet

Guest
Non credo sia la terese Brugnet anche se ci assomiglia, ma quest'ultima porta rami rossi o rossastri, la mia no e credo sia solo un'ibrido di rugosa.
personalmente se avessi metri quadrati sufficienti, ci fare una grandiosa siepe di sole rugose, mi piacciono molto, non necessitano di nulla se no di essere guardate ed ammirate.

M

monica73

Guest
CIAO, è bellissima. Ne ho una uguale, mi sembra di vedere la mia. Me l'hanno venduta come ROSA RUGOSA HANSA. Ciao monica73

R

riverviolet

Guest
Ah sì, Monica?
Non sò, guardando Hansa su Helpmefind, su foto risulta più rosa, mentre la mia vira più al lilla, però potrebbe essere la foto, non sò.

H

Hobbit

Guest
Riguardandola attentamente .... ne ho una anch'io che le assomiglia....Rugosa Foxy....ma ce ne sono diverse!!!

Alto