• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe o cosa?

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedervi aiuto per identificare queste due piantine grasse che penso, soprattutto la piccola, sia una varietà di aloe, ma non sono certa.

20220901_115458.jpg 20220901_115355.jpg 20220901_115446.jpg 20220901_115433.jpg

Se fossero realmente aloe posso lasciarle in una stanza ben illuminata? Fuori non ho più molto spazio.
Inoltre essendo appena arrivate posso aspettare a rinvasarle? Il terriccio non è molto bagnato e non mi sembra orribile come altre volte.
Se invece fosse meglio rinvasare i vasetti vanno bene o sono troppo piccoli? Sono dieci cm di diametro.
Perdonate le tante domande ma il loro arrivo è stato del tutto a sorpresa, tuttavia sono cosi carine che spero staranno bene.
Grazie!
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedervi aiuto per identificare queste due piantine grasse che penso, soprattutto la piccola, sia una varietà di aloe, ma non sono certa.

Vedi l'allegato 744504 Vedi l'allegato 744507 Vedi l'allegato 744510 Vedi l'allegato 744513

Se fossero realmente aloe posso lasciarle in una stanza ben illuminata? Fuori non ho più molto spazio.
Inoltre essendo appena arrivate posso aspettare a rinvasarle? Il terriccio non è molto bagnato e non mi sembra orribile come altre volte.
Se invece fosse meglio rinvasare i vasetti vanno bene o sono troppo piccoli? Sono dieci cm di diametro.
Perdonate le tante domande ma il loro arrivo è stato del tutto a sorpresa, tuttavia sono cosi carine che spero staranno bene.
Grazie!
ciao, a parte che non so se sia una aloe o un'agave o altro..cmq le piante che necessitano poca acqua in generale vanno rinvasate in vasi poco piu' grandi dei precedenti altrimenti l'umidità si disperde e tendono a seccare...
 

Mile

Florello Senior
Ciao la prima é un'aloe variegata.
La seconda potrebbe essere un Haworthia
Le piante grasse vanno rinvasate in terriccio drenante, ricco di inerti.
 

Mile

Florello Senior
Se non l'hai mai fatto inizierei dal rinvaso.
devi svasarla, pulire bene le radici dal terriccio vecchioaiutandoti con un getto d'acqua delicato ed un bastocino. Devono rimanere le radici bianche e nudae. Poi le posizioni su un giornale all'ombra per qualche giorno. A questo punto rinvasi in terriccio idoneo (formato da 1/3 di terriccio universale e 2/3 di inerti tipo lapillo pomice sassolini cocci rotti).
Se hai comprato terriccio per piante grasse conviene comunque aggiungere inerti.
Dopo una settimana dall'impianto bagni finché non esce acqua dai fori di scolo, butti via l'acqua dal sottovaso e poi ribagnerai quando il terriccio sarà asciutto.
sposta la tua pianta fuori, abituandola alla luce. Prima solo qualche ora al mattino o pomeriggio tardi poi pian piano aumenti le ore di sole.
Il prossimo autunno ritirata in un posto luminoso non riscaldato e non bagnare da novembre a marzo,in questo modo andrà a riposo vegetativo e la primavera dopo potrebbe fiorire.
L'hawortia dopo il rinvaso la posizioni in ombra, una posizione a nord sarebbe l'ideale
 

Simo98

Giardinauta Senior
Dove vive può lasciarle tranquillamente fuori tutto l'anno (l'Aloe variegata tra l'altro anche nel Nord Italia), magari riparate dalla pioggia o ondate di freddo eccezionali
 

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte!
Sono anche io adesso sicura che la grande sia un aloe variegata, ho fatto qualche ricerca tramite le foto e corrisponde, non sono invece molto sicura che l'altra possa essere un haworthia perché a vedere delle foto sembrano molto diverse, ho trovato invece corrispondenza con l'aloe flow che leggevo su un sito essere un ibrido con una gasteria, non so se sia corretto ma da alcune foto sembrano uguali.
Ad ogni modo ora sono certa che siano due aloe e mi preparo per il rinvaso, avevo già della terra per succulente che ho usato in primavera, tra l'altro anche per un'altra aloe, solo, è proprio inevitabile metterle fuori? Gli abbiamo trovato un posto davanti ad una grande finestra, di luce ne prendono molta, ma se con il tempo questo può portare a problemi cercherò di trovare posto fuori, fosse stato per me non le avrei prese proprio per questo motivo.. speriamo bene
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le grasse devono, almeno dalla primavera all'autunno, stare fuori.
In casa la luce è minore e la mancanza di aria/umidità notturna/sole diretto possono portare ad una crescita errata.

Tieni presente che quella che a noi sembra luce per le piante è comunque buio.
O le piante sono su un davanzale o le grasse soffrono.

Ste
 

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Ma si ciò ripensato, cercherò di fargli posto all'esterno sin da subito, non voglio stare con il pensiero che non si trovino nella posizione ottimale e se non lo faccio ora conoscendo mia madre c'è il rischio che il posto non lo troverò nemmeno dopo XD grazie di nuovo!
 

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Lo terrò a mente, anche se non credo ci sia pericolo perché sul mio balcone il sole ci arriva solo nel tardo pomeriggio.
 
Alto