• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che aloe è?

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti =)
Dunque, ho ereditato queste piccole piante di Aloe l'anno scorso, ma non ho ancora capito esattamente di che sottospecie sono. Sono tutte uguali tranne una (come da foto).
Qualcuno mi sa illuminare?

Inoltre, qualche consiglio: sembrano stare abbastanza bene, qualcuna ha perso una "foglia" durante l'anno, che ho staccato una volta secca, gli dò poca acqua 2 volte a settimana (forse qualcosina in più aiuterebbe) hanno terreno molto drenante e niente sottovaso.
Qualcuna ha la punta di una "foglia" rossiccia , una delle piccole ha quasi una foglia intera di quel colore....cosa vuol dire? Qualcuno sa dirmi cosa vuol dire quando hanno le "foglie" un po' chiuse verso la punta? Si vede bene nelle 2 piante più grandi. Come faccio a capire se vogliono un po' più di acqua o di sole? E devo concimare?
Grazie in anticipo per ogni risposta!!
=)
J.
 

Allegati

  • Aloe all'arrivo 2016 Settembre.gif
    Aloe all'arrivo 2016 Settembre.gif
    995,6 KB · Visite: 6
  • 2017-08-18 18.15.22.jpg
    2017-08-18 18.15.22.jpg
    504,2 KB · Visite: 12
  • 2017-08-18 18.14.58.jpg
    2017-08-18 18.14.58.jpg
    475 KB · Visite: 8
  • 2017-08-18 18.00.25.jpg
    2017-08-18 18.00.25.jpg
    284,4 KB · Visite: 12
  • 2017-08-18 18.00.04.jpg
    2017-08-18 18.00.04.jpg
    689,5 KB · Visite: 13
  • 2017-08-18 17.59.57.jpg
    2017-08-18 17.59.57.jpg
    779,7 KB · Visite: 9

reginaldo

Florello Senior
Non so dove hai collocato la tua pianta, indeciso fra Aloe vera o arborescens, (non si vede bene la forma delle foglie), ma mi sembra che le innaffiature siano comunque eccessive, anche non so la composizione del terriccio che dovrebbe comunque essere molto poroso cioè con molto materiale inerte.
 

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Non so dove hai collocato la tua pianta, indeciso fra Aloe vera o arborescens, (non si vede bene la forma delle foglie), ma mi sembra che le innaffiature siano comunque eccessive, anche non so la composizione del terriccio che dovrebbe comunque essere molto poroso cioè con molto materiale inerte.

Grazie Reginaldo, il terreno è molto drenante e non hanno il sottovaso, ora le ho spostate dove prendono più sole e proverò a ridurre le innaffiature. Una domanda però: da cosa deduci che prendono troppa acqua? Vorrei imparare a riconoscere i sintomi.....Comunque anch'io sono indecisa tra le due specie! Grazie :)
 

njnye

Florello Senior
Secondo me è che alcuni vasi sono troppo grossi. E toglierei l'argilla espansa in superficie.
 

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Secondo me è che alcuni vasi sono troppo grossi. E toglierei l'argilla espansa in superficie.

Ciao Njnye :) grazie per il commento. In realtà vorrei dare un vaso ad ogni pianta, più che altro perché si danno fastidio a vicenda, solo che non è proprio il periodo giusto per rinvasare....ma in effetti non posso più aspettare. Invece per l'argilla, perché mi consigli di toglierla?
 

reginaldo

Florello Senior
L'argilla espansa è troppa leggera e quindi scappa, meglio se messa come sottofondo. Il rinvaso a mia ragion di vedere è possibile farlo tutto l'anno se si usano certe accortezze, vedi ombra assoluta e non annaffiare fino che non si veda la ripresa vegetativa.
 
Alto