• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e adesso c'è Fiocco...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti la mia richiesta non era tanto sulle marche delle crocchette, quanto se preferite l'umido o le crocchette, se i vostri mangiano una cosa sola o entrambe alternate, se preferite cibi con o senza cereali, e se lasciate a disposizione perchè si autogestiscano o razionate ad orari fissi...
Alluraa.. premettiamo sin da subito che sia tutti tipi di crocchette sia in tutti i tipi di umido ci stanno sempre cereali e verdure ... in tutti tutti ... cambia solo ed esclusivamente la loro quantità, c'è chi ne mette di più e chi ne ne mette di meno ... ma ci stanno dappertutto.
ci stanno gatti a cui piace con i cereali oppure ad altri meno ... scegliere una marca, tipo o gusto piuttosto che un' altra cambia solo ed esclusivamente da gatto a gatto e dai suoi gusti gastronomici... ma ANCHE da come TU li riesci ad abituare a questo o a quello.
Per dire ... i miei mici non solo mangiano i cereali ma pure tali e quali anche da crudi : riso, orzo, carote, finocchi, sedano, cavolfiore, poi vanno ancora oggi veramente pazzi delle nervature bianche dei radicchi rossi, delle zucchine e del melone...
Piace loro, pure molto, il fico d'india e l'anguria
Piacciono pure le lenticchie ed i fagioli però questi ultimi abbiamo notato che non li digeriscono ... entrano da una parte e ...tali e quali escono dall'altra.
Come ho già scritto in decenni di mia esperienza con tutti tutti i nostri gatti è che ognuno di loro preferisce sia le crocche sia l'umido a tocchetti ... ...ma si fanno morire di fame piuttosto che mangiarlo in PATÈ o in pasta.

Ultima modifica:

marco.enne

infatti la mia richiesta non era tanto sulle marche delle crocchette, quanto se preferite l'umido o le crocchette, se i vostri mangiano una cosa sola o entrambe alternate, se preferite cibi con o senza cereali, e se lasciate a disposizione perchè si autogestiscano o razionate ad orari fissi...
Ahh ecco una cosa me la stavo dimenticando.
... Ed è importante
Da nostra esperienza in merito e da anni abbiamo notato che le crocche fanno ingrassare i mici tanto di più del cibo umido.
Credo sia perché con le crocche si abbuffano ... e poi bevono ... e le crocche con l'acqua si dilatano sino a tre volte tanto ...gonfiandogli la pancia..
Ma anche perché in generale paiono più bilanciate.
Con le pappe umide non succede e rimangono "snelli"
... riscrivo è un opinione, esperienza nostra ... in tal merito non ci siamo mai confrontati, con esperienze di altri...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ahh ecco una cosa me la stavo dimenticando.
... Ed è importante
Da nostra esperienza in merito e da anni abbiamo notato che le crocche fanno ingrassare i mici tanto di più del cibo umido.
Credo sia perché con le crocche si abbuffano ... e poi bevono ... e le crocche con l'acqua si dilatano sino a tre volte tanto ...gonfiandogli la pancia..
Ma anche perché in generale paiono più bilanciate.
Con le pappe umide non succede e rimangono "snelli"
... riscrivo è un opinione, esperienza nostra ... in tal merito non ci siamo mai confrontati, con esperienze di altri...
per il cibo ha fatto una discussione apposita che ti ha linkato sopra!!!
https://forum.giardinaggio.it/threads/cosa-data-da-mangiare-ai-vostri-mici.346569/

marco.enne

tartina

Master Florello
mini sondaggio:

quando avevo 16 anni avevo un buonissimo gatto nero col musetto e le zampette bianche, che rispondeva, nel vero senso della parola, al nome Lillo...
visto che la futura micina me lo ricorda tanto, vorrei mettergli un nome simile al femminile...
il dilemma è tra Lilla o Lilly... mi aiutate?

cerastium

Maestro Giardinauta
A me Lilly sembra piu facile da pronuciare.
In ogni caso mi viene automatico accorciare e per questo ambo i nomi mi suonano come un Lil nel quotidiano.

marco.enne

mini sondaggio:

quando avevo 16 anni avevo un buonissimo gatto nero col musetto e le zampette bianche, che rispondeva, nel vero senso della parola, al nome Lillo...
visto che la futura micina me lo ricorda tanto, vorrei mettergli un nome simile al femminile...
il dilemma è tra Lilla o Lilly... mi aiutate?
Lilly.

tartina

Master Florello
micetto comincia fare delle storie con la pappa...
volevo spostarlo su un'alimentazione anche con pesce, diversificare, quindi ho mischiato un cucchiaino, ma giusto un cucchiaino, di patè al salmone a quello che mangia abitualmente...
non so se sia una coincidenza ma stamattina l'ha appena toccato :(

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
micetto comincia fare delle storie con la pappa...
volevo spostarlo su un'alimentazione anche con pesce, diversificare, quindi ho mischiato un cucchiaino, ma giusto un cucchiaino, di patè al salmone a quello che mangia abitualmente...
non so se sia una coincidenza ma stamattina l'ha appena toccato :(
Dagli tempo. Vedrai che, quando ha fame, mangia pure il cuoio delle scarpe.

cerastium

Maestro Giardinauta
Dagli tempo. Vedrai che, quando ha fame, mangia pure il cuoio delle scarpe.
Ha detto chi evidentemente non ha avuto a che fare con i tipacci :laugh:
Se un gatto proprio mangerà pesce lo si stabilisce nella presta infanzia e si va avanti. Ma c'è enorme differenza tra i cibi pronti per gatti e i pesci. Il mio Leonardo non ha mai toccato niente di niente, ne secco ne umido, anche alza la zampa e la scuote nel segno di profondo ribrezzo. Però mangia tonno di scatola e a me mi basta perchè io stessa lo consumo di frequente.

@tartina non dovevi mischiare perchè non si sa che odore ha ottenuto la miscella. Prova due tre cose a base di pesce in modo zen >>> se qualcosa piacerà OK, se no...

Mile

Florello Senior
Stefano non conosce i mici... se una cosa decidono che non gli piace, non la mangiano.
A volte decidono che non gli piace più cosa adoravano fino al giorno prima..... Sono Mici

I gusti sono personali, a volte ai mici non piace il pesce..
Prova a farglielo assaggiare non mescolato. Potrebbe non piacergli il mix di gusti.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Stefano non conosce i mici... se una cosa decidono che non gli piace, non la mangiano.
A volte decidono che non gli piace più cosa adoravano fino al giorno prima..... Sono Mici

Prova a farglielo assaggiare non mescolato. Potrebbe non piacergli il mix di gusti.
non li conosce, li detesta, ma insiste a voler dare consigli :mazza:
oltretutto con un festival di preconcetti degni del 1820

tartina

Master Florello
@tartina non dovevi mischiare perchè non si sa che odore ha ottenuto la miscella. Prova due tre cose a base di pesce in modo zen >>> se qualcosa piacerà OK, se no...
piacergli gli piaceva quando glielo avevo dato da solo qualche giorno fa, ma essendo la prima volta che glielo davo, gli aveva provocato un pò di scioltarella, quindi ho sospeso, poi pensato di fare un passaggio graduale mischiandone un pochino all'umido che mangia abitualmente, come ho fatto quando gli ho cambiato le crocchette...
penso che riproverò a dargliene poco alla volta, ma da solo...
ma quanti giorni durano le bustine aperte? già a mangiare le sue ci mette tre giorni, se devo dargliene un cucchiaino alla volta mi dura una settimana :lol:

cerastium

Maestro Giardinauta
ma quanti giorni durano le bustine aperte? già a mangiare le sue ci mette tre giorni, se devo dargliene un cucchiaino alla volta mi dura una settimana :lol:
Per forza si deve accettare un po di spreco per un tempo limitato.
Quando è solo un piccino non riesce a finire in pochi giorni l'intera bustina, figuriamoci una latta. Non è detto che proprio mangerebbe se la bustina aperta è rimasta a lungo nel frigo ma è anche meglio non rischiare.

Alto