• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... e a settembre fioriscono i crisantemi

artemide

Florello Senior
..giusto per far invidia ai nostri vicini di casa :lingua: :lingua:

ho letto su una rivista che per anticipare la fioritura dei crisantemi a settembre, si deve agire in questo modo:

partendo da adesso, dalla seconda metà del mese di luglio e sino alla metà del mese di agosto, incapucciare la pianta coprendola con un sacchetto di plastica nero (va bene anche quello dei rifiuti).Questa operazione va fatta a partire dalle ore 18 alle 10 del mattino del giorno dopo.
In questo modo si favorirà la formazione dei bottoni fiorali in anticipo, e la fioritura sarà così anticipata nel mese di settembre.:flower: :flower:
E' importante essere puntuali e precisi, rispettando gli orari.

... un pò impegnativo, però vale la pena di tentare...no?

lory82

Apprendista Florello
Si, Verdy, son come la stella di Natale. Fioriscono quando le ore di luce al giorno iniziano a diminuire. L'incappucciamento serve a far diminuire la luce naturale

Guendy

Guru Giardinauta
:confuso: ero convinta di aver gia' postato...ahi ahi...inizia l'ateriosclerosi :)
comunque io ho questa pianta, comprata due anni fa in ottobre completamente in fiore. L'anno scorso (ho controllato la data) mi ha fiorito ai primi di ottobre.
Stamattina era cosi....

IMG_6549.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Molto bella Guendy :D
C.que sarò pignola, ma a me il discorso che è una pianta brevidiurna non risulta...Lory mi indichi dove posso trovare questa informazione, se la trovi? Grazie.:love_4:

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho letto questo articolo e c'è scritto esattamente quello che ha descritto Cinzia,
non so se posso dire il nome della rivista....

Comunque le mie piante di crisantemo hanno già tanti boccioli e qualche fiore...
cosa consigliate di fare?
Lasciamo le cose così come stanno o proviamo ad incappucciare?

Alto