• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che età fioriscono gli hibiscus?

MicheleArena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Finalmente mi son deciso ad iscrivermi su questo sito, e già sono pronto per la prima domanda.

Studio a Bologna, e l'anno scorso il mio coinquilino di Parma ha portato in casa dei semi di hibiscus presi dal suo giardino.

A qualche mese dalla nascita delle piantine, ho portato alcuni esemplari di queste a casa mia a Napoli, dove ora alloggiano in un vaso comune in terrazza, riempito con terriccio universale (e ricevono i raggi del sole da metà mattina fino al tramonto).

E' da un po' che cerco in tutti i modi di capire a che età fioriranno, ma non ho trovato risposta. Allego foto delle piante così vi farete un'idea delle loro dimensioni. hibiscus.jpg

Sapete dirmi qualcosa?!
ps. non so se siano di esemplari di hibiscus rosa sinensis o syriacus, sicuramente si tratta di una di queste due specie.

Michele
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
mi sembrerebbe un siriaco. I miei, passati a terra quando erano alti come i tuoi, mi hanno dato i primi fiori solo all'estate successiva

Ciao
anitka
 

pollicehulk@

Giardinauta
sì direi un siriaco.
io ne ho uno seminato in autunno 2012, è cresciuto durante l'anno scorso e quest'anno mi sta facendo il primo bocciolo dopo aver messo su un po' di vegetazione tra marzo e aprile
:)
 

frabiond

Giardinauta
Quasi sicuramente dipende dalla zona geografica, perché a me, partendo dalla semina a marzo, hanno fiorito durante la prima estate.
 

MicheleArena

Aspirante Giardinauta
Sì è un geranio malvarosa, volgarmente pare si chiami così, il nome scientifico invece dovrebbe essere pelargonium odoratissimum, e profuma di... Citronella!
 

alexia62

Giardinauta
I miei siriacus seminati la primavera scorsa stanno crescendo ma ancora niente fiori....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MicheleArena

Aspirante Giardinauta
Mi sa che siamo nella stessa situazione.
Peccato siano esemplari di syriacus, speravo fossero dei rosa-sinensis.
In ogni caso sono riuscito ad arraffare dei semini di rosa sinensis da una siepe urbana, li ho piantati e crescono più in fretta del basilico!
 
Alto