• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Durata fiore echinopsis

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di solito durano dalla sera fino al primo pomeriggio del giorno dopo, ma quest'anno uno dei miei è durato dalla domenica sera fino a martedì mattina presto, e durante la sua "apertura" non si è mai chiuso ............ è questo

PC190013.jpg

Per caso è successo anche a qualcuno di voi?

Pat

Membro dello Staff
Silene ha scritto:
Sei fortunata! A me durano fino al pomeriggio seguente. Bellissimo!

E di solito è così che succede ............. questo echi ce l'ho da 3 anni, ma il primo anno non è fiorito, l'anno scorso ha fatto solo un fiore e magari anche quello è rimasto aperto un giorno e mezzo ............ della serie che magari ho una rarità e non lo sò :confuso:

Pat

Membro dello Staff
reginaldo ha scritto:
In questi giorni è stato più fresco, l'unica possibile spiegazione.
Ciao
reginaldo

Forse si, infatti da ieri e andando indietro una settimana al pomeriggio si arrivava sui 30 °C, ma ne ho un'altro di un'altro echinopsis fiorito 2 giorni prima di questo ed ha fatto come tutti gli echinopsis ............ fiorito la sera al pomeriggio del giorno dopo si è chiuso.

bonvi

Giardinauta Senior
avendo grandi fiori gli echinopsis si aprono di notte avendo una minor dispersione ibdrica per poi appassire il giorno dopo. Se è molto caldo possono durare anche poche ore al mattino, se invece le temperature sono fresche, lo vedrai con fioriture autunnali, i fiori durano anche tre giorni. Stessa cosa con trichocereus.

Alto