• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis Bruchii?

Angil

Guru Master Florello
Ciao a tutti, :flower: ho identificato questa grassa come Echinopsis Bruchii, ma non ne sono certo :embarrass

Qualcuno lo può confermare... o riconoscerla?

La foto è questa.. l'ho comprata con tutto il fiore, che è durato per 4 giorni, ma l'anno scorso l'ho
messa in piena terra.. e non ha fiorito :storto: spero che lo faccia quest'anno :rolleyes:
Grazie, Ciao :Saluto:

Echinopsisbruchii.jpg


Grasse1.jpg
 

steff

Florello
Ma che bel giardino ...madama dorè....ma che bel giardino!!! bello l'echinopis ,profuma come quelli bianchi ?
 

Angil

Guru Master Florello
Ma che bel giardino ...madama dorè....ma che bel giardino!!! bello l'echinopis ,profuma come quelli bianchi ?

Ciao steff :flower: grazie, non ti so dire.. se profuma, non lo ricordo.. qul fiore è di 2 anni fa, l'anno scorso non ha fiorito :( comunque a me piacciono i fiori.. ma non tanto il loro profumo..

a parte il gelsomino... che le sere d'estate.. profuma tutto l'ambiente :hehe: Ciao :flower:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo ma sei sicuro che sia un'echinopsis,non è troppo grande x esserlo??Cmq è bellissimo,ma una foto del fiore sopra non ce l'hai???ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Angil, la pianta non è un echinopsis bruchii bensì un echinopsis/trichocereus huascha :)
Sul perchè non abbia fiorito non ti so aiutare, di solito sono piante che fioriscono abbondantemente e per tutta l'estate; le condizioni di coltivazione sono rimaste invariate?
 

Angil

Guru Master Florello
Ciao Angil, la pianta non è un echinopsis bruchii bensì un echinopsis/trichocereus huascha :)
Sul perchè non abbia fiorito non ti so aiutare, di solito sono piante che fioriscono abbondantemente e per tutta l'estate; le condizioni di coltivazione sono rimaste invariate?

Ciao Erika :flower: Grazie, correggerò il nome :hehe: No, perchè l'ho acquistata che aveva già il fiore ma il vaso era troppo piccolo, ho cambiato vaso.. ed è stato peggio perchè
non sapevo nulla di piante grasse :( e gli davo troppa acqua, mentre l'estate scorsa l'ho messa in piena terra, ma non ha fiorito.. forse perchè.. era molto sofferente la pianta :confuso:

Ciaooooo grazie :hehe:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quando hai rinvasato, hai notato come erano il terriccio e le radici? spesso viene usato terriccio non idoneo e si forma un panetto compatto che stritola le radici così che, anche se la rinvasi, la pianta fa fatica a vegetare.
Si è fermata completamente, cioè non ha fatto fiori nè polloni e non è cresciuta nemmeno un pò? (parlo sempre da quando l'hai messa in piena terra)
 

Angil

Guru Master Florello
Ciaooo ma sei sicuro che sia un'echinopsis,non è troppo grande x esserlo??Cmq è bellissimo,ma una foto del fiore sopra non ce l'hai???ciao ciao

Ciao Lore :flower: non si vede bene .. ma la posto lo stesso, comunque è cresciuta molto.. :hehe:

Ormai per il nome... si !!:lol: ecco l'ho caricata.. e aggiustato il nome :ciglione:
Ciaoooooooo:flower:

Immag024-1.jpg
 

Angil

Guru Master Florello
Quando hai rinvasato, hai notato come erano il terriccio e le radici? spesso viene usato terriccio non idoneo e si forma un panetto compatto che stritola le radici così che, anche se la rinvasi, la pianta fa fatica a vegetare.
Si è fermata completamente, cioè non ha fatto fiori nè polloni e non è cresciuta nemmeno un pò? (parlo sempre da quando l'hai messa in piena terra)

Il terriccio.. credo che era buono... e anche molto poroso.. solo che sono stato io a togliere quello buno.. e ci avevo messo la terra :martello: Comunque è cresciuta parecchio..

Ma adesso sta bene.. aspetto solo i fiori quest'anno, spero che li faccia :hehe:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si vede poco il fiore,però è bello e anche la mammi che c'è lì vicino!!!Ma dove le tenevi queste piante???Non le hai mai fatte vedere!!!!ciaooooo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il terriccio.. credo che era buono... e anche molto poroso.. solo che sono stato io a togliere quello buno.. e ci avevo messo la terra :martello: Comunque è cresciuta parecchio..

Ma adesso sta bene.. aspetto solo i fiori quest'anno, spero che li faccia :hehe:

Se è crescita puoi stare tranquillo, questo vuol dire che la pianta sta espanddendo le radici e che "sotto" non c'è alcun problema :)
Sono piante che sviluppano un apparato radicale impressionante quindi probabilmente l'anno scorso la pianta ha concentrato le forze per sviluppare la parte vegetativa a discapito dei fiori.
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Si vede poco il fiore,però è bello e anche la mammi che c'è lì vicino!!!Ma dove le tenevi queste piante???Non le hai mai fatte vedere!!!!ciaooooo

Adesso sono in serra, si vedono! :D devo postarle? :confuso:... poi appena farò delle foto singole le vado postando per il riconoscimento :D

Prima.. non stavano tanto bene.. :lol: se vedi.. erano tutte con la terra, ma adesso stanno meglio con il terriccio.. e il lapillo.. mischiato :D

Ho un Melocactus.. potrebbe essere un matanzanus? gli somiglia tanto :hehe:

Immag028.jpg
 

Angil

Guru Master Florello
Se è crescita puoi stare tranquillo, questo vuol dire che la pianta sta espanddendo le radici e che "sotto" non c'è alcun problema :)
Sono piante che sviluppano un apparato radicale impressionante quindi probabilmente l'anno scorso la pianta ha concentrato le forze per sviluppare il "sotto" a discapito del "sopra".

Si ifatti sta bene, ha preso tutta l'acqua di quest'inverno.. pensavo che non ce la facesse :D invece ha resistito bene!

Quindi, è probabile che fiorisca allora :hehe: Grazie ancora :flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si ifatti sta bene, ha preso tutta l'acqua di quest'inverno.. pensavo che non ce la facesse :D invece ha resistito bene!

Quindi, è probabile che fiorisca allora :hehe: Grazie ancora :flower:

Per la pioggia stai tranquillo.....prenderla in sicilia e prenderla in Veneto è ben diverso :D
 

Angil

Guru Master Florello
Per la pioggia stai tranquillo.....prenderla in sicilia e prenderla in Veneto è ben diverso :D

Si certo.. ma no per tutte credo, l'estate scorsa avevo messo parecchie piante grasse.. piccoline.. tutte in piena terra :D e in autunno.. quando è iniziato a piovere.. le ho dovute togliere
perchè erano iniziate a diventare nere..e marce di sopra :( erano belle vederle nelle aiuole :D certo in veneto la temperatura sarà molto diversa :D

Ciao Ciao :flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che bello il tuo melo...bello grande e credo che sia proprio un matanzanus,quello che piace a me!!!!ciao ciao
 

Angil

Guru Master Florello
Che bello il tuo melo...bello grande e credo che sia proprio un matanzanus,quello che piace a me!!!!ciao ciao

Sono andato a misurarlo ora.. è 18cm.. con tutte le spine. Infatti è l'unico che gli somiglia di più.. il Matanzanus :hehe: Ciaooooo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho notato che i trichocereus e gli echinopsis hanno una buona resistenza in piena terra, infatti 4-5 anni fa ho messo a dimora all'aperto degli echinopsis multiplex ed un tricho e, nonostante il tempo non proprio ottimale del nord Italia....stanno prosperando.
Che sia semplice (_!_)? :lol::lol::lol::lol:
 

Angil

Guru Master Florello
Ho notato che i trichocereus e gli echinopsis hanno una buona resistenza in piena terra, infatti 4-5 anni fa ho messo a dimora all'aperto degli echinopsis multiplex ed un tricho e, nonostante il tempo non proprio ottimale del nord Italia....stanno prosperando.
Che sia semplice (_!_)? :lol::lol::lol::lol:

Davvero? forse.. perchè le raci.. hanno tutto lo spazio necessario.. e la terra è abbastanza porosa..:rolleyes: meglio per te :hands13: grazie.

Io ho un Trichocereus Peruviano, ma lo avevo identificato io così, mentre su Flickr mi sono trovato un messaggio che diceva.. che è uno Stenocereus.. sai identifcarlo?

Adesso l'ho messo in vaso.. perchè era di un colorito molto pallido diventato.. anche se è cresciuto più del doppio in una stagione :hehe:
é questo:

TrichocereusPeruvianus.jpg
 
Alto