• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fiore del mio Gymnocalycium baldianum si è chiuso!!

Venere1984

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! ieri sono stata al vivaio sotto casa e per la prima volta ho acquistato delle piantine grasse, 7, tra cui un Gymnocalycium baldianum (l'unica che sono riuscita ad identificare grazie alle vostre foto).
Vi racconto cosa è successo: Al ritorno dal vivaio ho sistemato le 7 piantine in un vaso rotondo e basso (profondo circa 10-15cm) e ho fatto una stupenda composizione. sotto ho messo dei cocci per il drenaggio, dopodichè ho usato terriccio per piante grasse e ho ricoperto con dei sassolini bianchi. Il risultato è veramente bello (nel pomeriggio spero di riuscire a postarvi le foto)! Dopodichè ho annaffiato con un bicchiere d'acqua!
La cosa che mi ha sorpreso è che il fiore del Gymnocalycium baldianum si è chiuso dopo un pò!! iniziamente ho pensato il peggio (troppa acqua!!) poi mi sono tranquillizzata credendo che durante la notte fosse normale che i fiori si chiudessero!! ora però... sono preoccupata perchè è ancora chiuso!!!
qualcuno sa spiegarmi cosa è successo?????
grazie a tutti!! i vostri consigli sono preziosissimi!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao venere..

..per il fiore non so proprio cosa dirti..

..però un cosiglio mi sento di dartelo..e credimi non sarò la sola..

..aspettando le foto..immagino tu non abbia preso 7 piantine uguali..

..e se è così..purtroppo la composizione non va bene..lo sò è carina da vedere..

..ma alle ciccine che hanno comunque esigenze diverse non piace per nulla..

..quindi visto che le hai appena prese mettile ognuna in un vasetto singolo..forse(dipende dai gusti)..visivamente non carino ..ma di sicuro più salutare..

..comunque metti le foto che lo sai siamo dei curiosoni..bacio!!!
 

Venere1984

Aspirante Giardinauta
grazie simuoh spero di no averle danneggiate! oggi inserirò le foto della composizione e dopo avervi consultato ci rimetterò le mani!! purtroppo è stata la mia prima esperienza con le piantine grasse e mi sono fatta influenzare dall'aspetto estetico tralasciando la loro salute!!! :martello:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..tranquilla ..un giorno in compagnia non fà male a nessuno..

..e giusto per dirla tutta..amavo anche io le composizioni..fino a quando non ho capito che erano deleterie per le piccole..

..aspetto ansiosa le foto..bacio!!!!!!!
 

Venere1984

Aspirante Giardinauta
non riesco a caricare le foto... mi dice che oltrepassano il limite massimo ma se le rimpicciolisco troppo poi non si vede niente... qualcun sa dirmi come fare?? scusate sono molto inesperta!!
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
sconsiglio le composizioni, sono belle, ma fanno soffrire le piante.

per il fiore...beh si sa che i fiori delle cactacee sono effimeri..è normale che si aprano e poi muoiono,a volte durano solo un giorno.
 

cipol

Aspirante Giardinauta
venere è davvero un peccato xkè la composizione era molto carina, ma effettivamente le piante soffrono. complimenti comunque per gli acquisti
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Simuoh ha detto bene...l'idea di Michele però è fattibile,se ci tieni tanto a goderti un pò la composizione! Solo un pò però...
Il fiore di gymno chiude la sera e riapre la mattina x un pò di giorni...se non riapre potrebbe essere già appassito o troppo buio dove è messo.:Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo con gli altri. Tra l'altro hanno esigenze totalmente diverse.
Puoi fare pero' come ha detto Michele: ognuna nel suo vasetto e poi tutte insieme in una ciottolona in mezzo ai sassolini.


Guendy:flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, mi sorge il dubbio sulla posizione in cui l'hai messa.....per schiudersi i fiori li devi mettere al sole altrimenti rimangono chiusi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie simuoh spero di no averle danneggiate! oggi inserirò le foto della composizione e dopo avervi consultato ci rimetterò le mani!! purtroppo è stata la mia prima esperienza con le piantine grasse e mi sono fatta influenzare dall'aspetto estetico tralasciando la loro salute!!! :martello:
Ciao, per qualche mese potresti rimetterle nei vasetti singoli e inserire il tutto nella ciotola e nascondere i vasetti con i sassi :ciglione:; l'effetto sarà pressochè lo stesso ma le radici non si intrecceranno.
Piuttosto, quello che è tassativo e che devono stare FUORI, in modo che prendano qualche ora di sole, altrimenti i fuori non si aprono e le piante crescono stentate... :rolleyes:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
i fiori del baldianum e anche di moltissime grasse dura un giorno,massimo due. Dopo che il fiore è stato fecondato si chiude e l'ovario si prepara a fare i semi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se la pianta è al sole, i fiori del baldianum durano diversi giorni, assumendo via via sfumature più chiare. :)
 
Alto