• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore di Echinopsis subdenudata

P

Pitufa

Guest
Ciao a tutti,

ieri mattina con mia immensa gioia ho visto che il fiore della mia piantina di E.S. è sbocciato!! :eek:
Ero felicissima anche perchè la piantina l'avevo comprata a fine gennaio in un Bricocenter (pubblicità?) e quindi non pensavo che sarebbe fiorita.
Ho seguito la crescita del fiore dai primi "pelucchi" fino alla formazione del gambo del bocciolo, notando tutti i giorni un piccolo cambiamento. Infine ieri mattina la sorpresa: un fiore bianco stupendo :D
Quando sono tornata a casa ieri verso le 18,30 ho fatto venire su a casa i miei genitori perchè volevo che anche loro godessero di quella magnifica vista......ma......sorpresa....il fiore era già chiuso e moscio...... :confused:
Possibile che tutta la fatica della pianta si consumi in un solo giorno? Oppure ho sbagliato qc.? :(
Il balcone riceve sole dalla mattina fino verso le 13,00, dove tra l'altro è sempre stata la piantina.....mah.....illuminatemi....
Un ultima cosa: come si ottengono i semi?

Scusate lo sfogo!
Besos
Pitufa
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora credo che sia normale che si chiuda ma penso che si riapra il giorno seguente, può darsi anche che muoia dopo un giorno, non ti preoccupare fanno così. I semi io li ottengo artificialmente con un pennello passo su tutti i fiori e li impollino con il polline dei fiori accanto ma in questo caso avendo un solo fiore non è possibile.
 
P

Pitufa

Guest
Grazie Daniele, allora speriamo che il prossimo anno faccia più di un fiore, dopodichè dovrò essere velocissima se voglio i semi, visto che il fiore dura così poco (come quasi tutte le cose belle belle)

Besos
Pitufa
 

mimma69

Maestro Giardinauta
si,il fiore degli echinopsis si apre in tarda serata.e la serata del giorno dopo e' gia' sfiorito,e non riprende.In molti libri ho letto che l'impollinazione avviene anche tramite i pipistrelli.Io sinceramente per i semi non faccio niente.ci pensano tutto gli animali.vedrai che quando il fiore finisce,o secca e cade,o secca solo la parte aerea,e alla base del fiore(che non ricordo come cacchio si chiama!!!)rigonfia,e li ci sono i semi.io non li tolgo fino a quando non si aprono da soli
 
P

Pitufa

Guest
....quindi se ho ben capito anche con un solo fiore dovrei avere i semi??
Di che grandezza sono? Nel senso si vedono bene a occhio nudo?
Starò attenta e poi Vi dico.

Besos
Pitufa
 

Danilis

Apprendista Florello
Non credo che i fiori di echinopsis siano ermafroditi (termine improprio che significa auto-germinante e che quindi fa i semi con un solo fiore "per chi non lo sapesse). Ora che ci penso il mio non è fiorito quest' anno perchè ho dovuto tenerlo in casa!!! Peccato!! :(
 

mimma69

Maestro Giardinauta
no,non credo che uno basti.a meno che nelle vicinanze della tua pianta ci siano altri fiori della stessa pianta
 
P

Pitufa

Guest
....purtroppo no, Mimma !!!

Daniele, pure io ho tenuto la pianta in casa durante tutto l'inverno e l'ho messa fuori in Aprile...o vuoi dire che la tua è ancora in casa??
 

Danilis

Apprendista Florello
no no la mia è fuori da aprile ma la temperatura era di 13° circa quindi non c' è stato un vero e proprio riposo.
 
N

nefer80

Guest
Io ho 3 Echinopsis ma con tutti i fiori che hanno fatto non ho mai trovato un seme.....
 

mimma69

Maestro Giardinauta
nefer,vorresti dire che dopo la sfioritura i fiori si sono semplicemente seccati e caduti??o li hai tolti te??
 
N

nefer80

Guest
Si si sono seccati e poi sono caduti da soli....Quindi in teotia dovrebbero fare i semi? Quando cadevano guardavo al loro interno ma non c'era assolutamente niente...secchi secchi....MI DEVO PREOCCUPARE?
DESIDEREREI TANTO AVERE QUESTI SEMI....
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ti spiego.quando il fiore e' stato fecondato,del fiore secca solamente l'estremita'.in fondo,l'attaccatura con la pianta,rimane e diventa cilindrica.Una specie di capsula per intenderci.li' dentro nasceranno i semi.io di solito finche' la capsula non si spacca da sola,non la raccolgo....(a volte fanno prima gli uccellini di me).ma se tu dici che il fiore secca completamente,allora i fiori non sono stati fecondati
 
N

nefer80

Guest
MOLTO PROBABILMENTE I FIORI NON SONO STATI FECONDATI PERCHè SONO PROPRIO SECCHI SECCHI....MI HANNO DATO UN INDIRIZZO PER ACQUISTARE SEMI....VORRA' DIRE CHE LI COMPRERò DIRETTAMENTE!!!CIAO
 
Alto