• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dulce de lece con latte condensato

cri1401

Florello Senior
Si tratta di una preparazione semplicissima.
Il Dulce de lece (preparazione sudamericana) consiste nel far cuocere latte intero e zucchero finché non si ottiene la consistenza di una crema densa.
Per ovviare alla lunghezza di questa preparazione basta comprare del latte condensato zuccherato in modo da bypassare la parte di evaporazione del liquido perché lo ha già fatto la Nestlé per noi (per dire la marca che si trova più facilmente, ad esempio io trovo anche la Regilat che lo fa sia zuccherato che no).
Se si compra la classica lattina staccate la carta (se l'etichetta è cartacea) mettetela in una pentola dal fondo spesso, magari con uno strofinaccio sul fondo, coprite con acqua fredda e poi mettete sul fuoco. Da quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 1h (nella rete c'è chi dice 40 min chi 3h.....per me 1h va bene).
Se lo prendete nella confezione squeeze versate il latte condensato in un barattolo di vetro o a chiusura ermetica o un classico baratto da marmellata bello pulito e poi in acqua come sopra.
Mi raccomando lasciate la pentola coperta così non evapora troppo l'acqua.
Spento il fuoco aspettate una mezz'ora e poi con delle pinze tirate fuori la lattina/barattolo dall'acqua e lasciate raffreddare, non aprite finché non è a temp. ambiente.
Una volta freddo aprite e gustate come più vi piace. Io ho aggiunto dei fiocchi di sale per fare il caramello salato.
Da tradizione il Dulce si usa come accompagnamento al Pudim de Coco (che adoro) o ad altre torte.
Lo si può anche usare come farcitura di una torta e/o crostata, alle banane flambé.....insomma fate voi.

Lo vendono anche già fatto (io lo trovo all'esse o in quei market dove vendono prodotti etnici) ma era tanto che volevo provare a farlo così.
Questa è la Cheesecake che ho fatto sabato.
1700340043624.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
meraviglia, grazie, proverò!
Se interessa io ho fatto più volte un caramello salato all'arancia da mettere in bicchierini insieme per esempio alla panna cotta buonissmo!
Per il caramello:
  • 250 gr. di zucchero semolato
  • 110 gr. di acqua
  • 175 gr. di succo di arancia filtrato
  • 5 gr. buccia arancia grattugiata
  • i semini di mezza bacca di vaniglia
  • 1 gr. di sale

In un pentolino con doppio fondo mettete l'acqua e poi lo zucchero accendete e lasciate cuocere senza mai mescolare....lo sciroppo pian piano cambierà colore e quando inizierà a fare la schiuma comincerà ad assumere un colore "caramello",a questo punto tirate via dal fuoco e aggiungete un po' per volta il succo d'arancia bollente, fate attenzione : appena verserete il liquido si formerà una nuvola di bollente vapore, mescolate e lasciate cuocere un altro po' e aggiungete la buccia, la vaniglia e il sale....il caramello è pronto.
 
Alto