• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zuppetta di ceci, fagioli e gamberoni

Datura rosa

Guru Master Florello
L’altro giorno ho visto dei bellissimi gamberoni in pescheria e mi è tornata in mente questa ricetta che lessi, e provai con successo, su un vecchissimo numero di Sale&Pepe.
Ho preparato nuovamente questa zuppetta e mi ha soddisfatta come allora.

Oltre ad essere buona è veloce e di bell'effetto.

Zuppetta di ceci, fagioli e gamberoni

Ingredienti

400 gr di code di gamberoni
1 barattolo di fagioli cannellini
1 barattolo di ceci
1 spicchio d'aglio
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
3-4 cucchiai di conserva di pomodoro
olio evo
sale, pepe
peperoncino secco tritato
acqua

Rosolare nell’olio lo spicchio d'aglio in camicia schiacciato, la salvia, il rosmarino e l’alloro spezzettati. Togliere gli odori e l’aglio.

Aggiungere la conserva di pomodoro salare, pepare e far insaporire.

Aggiungete i legumi scolati, coprite con una tazza abbondante di acqua e far cuocere un poco.

Nel frattempo sgusciare le code dei gamberoni, spennellarle leggermente con l’olio, spolverarle con del peperoncino tritato e cuocerle su una piastra rovente per 3-4 minuti.

Prima di togliere la zuppa dal fuoco ridurre a crema una metà dei legumi e metterli nuovamente nella pentola, regolarne la densità aggiungendo eventualmente dell’altra acqua, aggiungere i gamberoni, far insaporire e servire con un giro di olio.


Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
 
Alto