• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due problemi e un giardino...:-(

xman80an

Aspirante Giardinauta
vi prego datemi una mano, ho due problemi. giardino di circa 40 mq. di cui 25 mq era gia presente un prato da diversi anni, mentre la restante parte c'è sempre stato orto. ora vorrei fare tutto prato. terreno è stato preparato seminato circa 20giorni fa..ma forse causa la pioggia frequente di questi 20 giorni il risultato è stato molto scadente..troppe zone vuote.. è questo è il primo problema come risolvo??trasemino??con cosa??il propritario di casa mi ha detto che ha seminato sementi universali..in effetti a brico c'è questo tipo ma sulla scatola non viene riportato il tipo di seme..quindi come mi muovo??
secondo problema il prato gia esistente, anch'èesso è stato rinfoltito dal proprietario , nei punti lasciati vuoti da arredi in cemento...e li sono nati bene e molto verdi..ma ci sono dei punti ancora da riempire e il colore del prato è tendente al giallo..quindi come mi muovo??considerando che le previsioni danno fino a lunedi mattina pioggia, e poi tregua per due tre giorni chi mi aiuta????
IMG070.jpg IMG071.jpg IMG072.jpg IMG073.jpg IMG074.jpg

xman80an

Aspirante Giardinauta
dal brico ho trovato semi per prato universale, marca geolia, miscuglio a maggioranza loietto e festuche ho preso questo in alternativa c'era anche semi per la rigenerazione dei prati gia esistenti con maggioranza gramminace,... secondo voi dovevo prendere per rigenerazione??lunedi, dopo che finirà la due giorni di pioggia, la butterò a terra e ricoprirò di terriccio e sabbia... ma secondo voi nella parte dove non c'è il prato potrei o dovrei passare prima un rastrello?? per il concime??mi sembra di aver letto che ormai è tardi??mi tengo il prato mezzo giallo??

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vuoi passare l'estate senza troppe pretese estetiche puoi scegliere un mix per rigenerazione. Elimina il secco, spargi i semi e coprili con un pò di terriccio universale. Tieni umido fino a germinazione. Ormai è tardi per concimazioni azotate, quindi mi limiterei a tenerlo rasato ad altrezza 50 mm. Poi a settembre se vorrai potrai riprendere in mano tutto in maniera più invasiva.

xman80an

Aspirante Giardinauta
quindi mi consigli di portare indietro la scatola con i semi per creare un prato da nuovo e prendere semi per rigenerante e lo semino anche dalla parte dove non c'è il prato e che nella precedente semina non è nato nulla??grazie della risposta!!
ps nella prima foto postata, di cosa si tratta??sembra una "pianta" a sviluppo circolare..come la distruggo???:))

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I semi per rigenerazione sono a base di lolium perenne (2-3 varietà) attechiscono anche sull'asfalto umido e su terreni non preparati. Sono però un paliativo per recuperare in estetica senza troppe pretese.....se il terreno esistente è vecchio e compattato, deve essere rigenerato con pratiche meccaniche come bucature o fresature e rimesso in sesto. Ripeto ormai andresti per le lunghe e semineresti troppo tardi......

xman80an

Aspirante Giardinauta
scusa sarà la stanchezza..ma non ho ben compreso.. nella parte dove non è nato nulla..potrei buttare sementi per rigenerazione e coprirlo con terriccio e tenere umido..nella parte dove è gia esistente il prato.. potrei pulire con un raschiello..e poi buttare dove ci sono zone vuote sempre sementi e ricoprio con terriccio.
Ergo la scatola che ho comprato la porto indietro e prendo quella per rigenerazione..perchè altrimenti avrei un risultato troppo in là con il tempo giusto??

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non conosco i semi Geolia quindi non mi esprimo sulla germinazione. Il lolium perenne germina in 5-7 gg. Fai la trasemina solo usando il mix da rigenerazione su tutto il prato....almeno sarà uniforme

xman80an

Aspirante Giardinauta
stamattina.. ero in giradino c'erano due colonie di formiche che uscivano dal terreno con le ali..erano infinite..le ho sterminate con insetticida per formiche.. ho rastrellato.. ed è uscita tanta tanta robaccia...erba secca, e vicino il muretto c'era del muschio..ci sono diverse piantine che nn fanno parte del prato...insomma è messo male... comuqnue poi ho traseminato con il mix per rigenerazione e coperto con terriccio e innaffiato per bene... non ho soldi da investire piu di tanto nel giardino..speriamo però che esca qualcosa di decente... volevo concimare..ma al brico nn ho trovato nulla di specifico per il prato

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si trovano concimi, in piccolo formato anche nei consorzi agricoli. Se non trovi quelli appositi per prato, ti dovrai adattare ad usarne uno più generico. Casomai, prima di spargerlo, indicaci il tipo e il marchio e i titoli di NPK ti daremo le dosi più corrette per non creare bruciature varie. Attualmente è il caso di acquistare un concime NPK del tipo 2-1-5 o multipli di esso (esempio 6-3-15 o 8-4-20....) insomma con K in maggioranza.

xman80an

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: dieci giorni fa, ho traseminato, e devo dire che ora va molto molto meglio..nel senso che si vedono sbucare piantine quasi dappertutto, però ora ho il problema del taglio...nel senso che le sementi buttate ormai un mese hanno dato ormai un altezza di dieci cm ma sono completamente mischiate a quelle che stanno nascendo... come mi comporto??aspetto un altra settimana?? le nuove crescono velocemente.
La parte di prato che era gia esistente presenta molto muschio in zone diverse oltre al zone di colore giallo.....ho letto di concime antistress...non avendo mai concimato..trovo un concime qualsiasi npk o per l'estate (se arriverà) devo concimare con altro??
il prato gia esistente ogni quanti giorni la devo tagliare??ho tagliato giovedi,.. ma gia domani vorrei tagliare..vado bene??

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ora provo a rispondere ma tu non sei stato un campione di chiarezza :D

Se hai effettuato due semine in tempi diversi ( questo ho capito) aspetta un'altezza media tra le due nascite e taglia, a 40 giorni dall anoscita dell'ultima semina potrai concimare e ti troverai a dover dare per forza un concime antistress (con il terzo numero più alto degli altri) dal momento che effettui il primo taglio devi procedere almeno con cadenza settimanale (puoi anticipare ma è meglio evitare ritardare, soprattutto in questo periodo di forte crescita) il prato essitente se non ha subito trasemine va tagliato ogni 7 giorni.

xman80an

Aspirante Giardinauta
niente a distanza , di 20 giorni dalla trasemina..la situazione è stazionaria... zone completamente vuote,e non capisco perchè..innaffio e gia nel pomeriggio la terra diventa secca e spaccata e mi fa strano anche perche non sono giorni di caldo intenso...inoltre dove è nata l'erbatta camminandoci su rimane tutta schiacciata a terraed è brutto anche da vedere...che dovrei fare?? riprovare la trasemina?? mettere concime?? ma se trasemino quando potrò camminarci su????:-(( Vedi l'allegato 148986 Vedi l'allegato 148987 Vedi l'allegato 148988 Vedi l'allegato 148989 Vedi l'allegato 148990

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
oramai in quelle zone il seme sarà morto urge trasemina, ma che terreno hai dalla foto sembra orrendo, quelle zone più chiare sembrerebbe mancanza di nutrimento.

Come antistress devi cercare un prodotto con il terzo numero più alto degli altri.

xman80an

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta, riprovo con trasemina?butto seme e ricopro con terriccio?? che stress:-((( cosi dovrò ancora per un bel pò evitare di camminarci su,... per mancanza di nutrimento cosa intendi??cosa dovrei fare??il terreno è statoi lavorato poco dal proprietario..ha solo zappato seminato e rullato..non è stato fresato...ho traseminato già due volte, ma in quelle zone sembra nn attaccare.. in una situazione del genere quanti giorni alla settimana dovrei innaffiare???

Alto