• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due piante

Amy

Guru Giardinauta
buon giorno a tutti,
ho comprato a primavera la pianta più rovinata che si trova in questo vasetto e fino ad agosto ne ricordavo anche il nome.
Questa estate l'ho messa in pieno sole (8-13) ed è diventata bellissima; in agosto ha iniziato a crescere velocemente l'altra pianta, quella robusta, che mi sembra essere un bulbo.
A settembre l'ho trovata tutta rovinata, ho tolto le foglie rovinate e ho messo in casa la pianta credendo che fosse a causa del calo delle temperature.
Ora trovo altre foglie rovinate.
Non credo sia una malattia perchè le piante intorno stanno bene.
Il dubbio è che sia a causa del bulbo che in qualche modo toglie nutrienti alla pianta rovinata.
E' possibile?
E se sì, le posso separare fra un paio di settimane (ora non riesco); questo significa toccare molto le radici che immagino essere intrecciate fra loro.
Come devo procedere?
 

Allegati

  • due piante 10 10 22 (3).JPG
    due piante 10 10 22 (3).JPG
    490,4 KB · Visite: 12
  • due piante 10 10 22 (4).JPG
    due piante 10 10 22 (4).JPG
    463,5 KB · Visite: 12
  • due piante 10 10 22 (5).JPG
    due piante 10 10 22 (5).JPG
    534,9 KB · Visite: 10
  • due piante 10 10 22 (1).JPG
    due piante 10 10 22 (1).JPG
    517,6 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
buon giorno a tutti,
ho comprato a primavera la pianta più rovinata che si trova in questo vasetto e fino ad agosto ne ricordavo anche il nome.
Questa estate l'ho messa in pieno sole (8-13) ed è diventata bellissima; in agosto ha iniziato a crescere velocemente l'altra pianta, quella robusta, che mi sembra essere un bulbo.
A settembre l'ho trovata tutta rovinata, ho tolto le foglie rovinate e ho messo in casa la pianta credendo che fosse a causa del calo delle temperature.
Ora trovo altre foglie rovinate.
Non credo sia una malattia perchè le piante intorno stanno bene.
Il dubbio è che sia a causa del bulbo che in qualche modo toglie nutrienti alla pianta rovinata.
E' possibile?
E se sì, le posso separare fra un paio di settimane (ora non riesco); questo significa toccare molto le radici che immagino essere intrecciate fra loro.
Come devo procedere?
La pianta rovinata è un Syngonium sp.
Non è rovinata perchè c'è l'altra pianta ma perchè hai gestito male qualcosa (luce o irrigazioni o entrambe).
Il bulbo non saprei cosa è.
Separarle è facile: metti la zolla in una bacinella di acqua tiepida e separi.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Non so cosa potrei averle fatto, la prima volta che l'ho vista rovinata era nella stessa posizione da almeno 3 mesi; magari ho dimenticato di annaffiarla.
Questa volta posso immaginare che non le sia piaciuto rientrare in casa ma i segni sulle foglie sono gli stessi che ho trovato la prima volta. Chissà.
Grazie per il suggerimento su come separarle.
Così poi metto la foto della seconda pianta.
 

miciajulie

Fiorin Florello
il syngonium lo tengo in casa da novembre a aprile e fuori gli altri mesi. in casa lo annaffio abbondantemente quando si accascia. se lo tieni vicino alla luce, meglio non tenerlo al sole dietro un vetro, tende al verde. se lo tieni ove di luce ne arriva poca tende a sbiancare le foglie.
nei mesi 'caldi' è fuori, annaffiato due volte alla settimana, ma rigorosamente in ombra.
se peggiorasse, non buttarlo, mettilo in acqua, radicherà in fretta. vive e vegeta anche in sola acqua, ma potrai anche rimetterlo in terra dopo che avrà belle radici riabituandolo pian piano
 

Amy

Guru Giardinauta
ottimo.
Sì ho visto che ha grandi potenzialità, quando l'ho preso era la metà di quello che è adesso (che è la metà di quello che era quando stava bene); non sapevo radicasse in acqua.
L'ho messo fuori (e dimenticato) in pieno sole per sbaglio ed è diventato bellissimo, si è anche rafforzato nel senso che le foglie sembravano più robuste e verdi. Allora l'ho lasciato lì.
Purtroppo sono stata assente i primi 10 giorni di settembre e quando sono tornata si era rovinato e ha continuato a rovinarsi quando l'ho portato dentro. Ora lo lascio in casa, tanto il tempo di riportare dentro le piante è giusto.
 
Alto