• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspidistra trovatella

Guendy

Guru Giardinauta
Avevo sempre avuto il desiderio di avere un'Aspidistra. Questa pianta, quando ero bambina, la trovavi praticamente in tutte le case e in tutti i balconi. Pianta resistente ma spesso rovinata dal sole e dal vento. Mia nonna ne aveva sempre tante e ricordo che ne avvolgeva le foglie nuove in imbuti di carta di giornale per farle diventare piu' lunghe (tecnica che non mi ha mai convinto :confuso: ) Quando ho trovato questa pianta in qualche vivaio era sempre molto cara perche considerata non di moda, quindi poco coltivata. Ho iniziato a spargere la notizia tra i miei conoscenti aspettando fiduciosa che magari qualcuno dividesse qualche sua pianta.
Avevo iniziato a perdere la speranza quando un bel giorno, mio cognato, che sapeva che la cercavo, mi arrivo' in casa con un sacchetto di nylon celeste e mi disse: "L'ho trovata vicino ad un cassonetto dei rifiuti, se ti accontenti..."
Qualcuno se n'era voluto sbarazzare...:squint:
Non era in buonissime condizioni ma sicuramente si poteva salvare. Era senza vaso e con le foglie tutte rovinate.
L'ho messa in un bel vaso grande e l'ho riparata tutto l'inverno. Poi in primavera l'ho messa in un luogo fresco del giardino dove il sole batte solo alla mattina...e lei mi ha ripagato :)
Ora ha tante belle fogliolone nuove e lucide.

eccola qui :love:

IMG_6540.jpg


IMG_6542.jpg
 

rinh0wrz

Giardinauta
Complimenti ! Che bella che è ! E che bel colore le foglione nuove !

E' passata dalle stalle alle stelle, da una morte sicura a delle mani sapienti.

:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Complimenti è davvero molto bella :)
E' una pianta molto fortunata, visto che è capitata nelle tue mani :)
Mi raccomando concima pochissimo altrimenti si bruciano le foglie :) basta solo terriccio fresco secondo me :love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ho intravisto le foglie vecchie, povera, chissà come la tenevano i vecchi proprietari, come l'hanno fatta patire!:(

Ha avuto una grande fortuna a incontrare te! Adosse è bellissima e in piena salute e ti ha ripagato con tante bellissime foglie nuove :hands13:.

Complimenti Guendy, hai davvero una bellissima pianta :love:.

PS: anch'io adoro le aspidistre!!! :love::love:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie a tutti :)
Papy a dire il vero non concimo quasi mai niente....un po per paura di far danni un po per pigrizia...ma le mia piante non sembrano risentirne...a parte forse un po i gerani.

Guendy:flower:
 
G

giusi

Guest
Se vuoi concimare devi farlo lasciando trascorrere più tempo tra una concimazione e l'altra e diluendo il concime in una dose maggiore di acqua. Io possiedo due belle aspidistre con le quali adotto questi accorgimenti e non ho mai avuto problemi
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Che bella, Guendy!
Ho letto che le aspidistre diventano grandissime e che possono vivere benissimo anche negli angoli più bui di una casa. E' la sola pianta che sopravvive bene ad una luminosità del 5%.
E' vero anche che nei vivai non se ne vedono quasi più. Peccato!
Anto
 
G

Giuspe

Guest
Bellissima! Che belle foglie! Anche la mia sta cosi in questo periodo.

E' la mia pianta preferita, feci anche un post apposito tempo fa intitolato "A lezione di aspidistra", visto che da molti è considerata "triste o brutta" in realtà esistono molte varietà colorate ancora più belle....

Complimenti per la pazienza nel cercarla! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

gramigna

Guru Giardinauta
Ma complimenti! Che belle foglie! Anche la mia sta cosi in questo periodo.

E' la mia pianta preferita, feci anche un post apposito tempo intitolato "A lezione di aspidistra", visto che da molti è considerata "triste o brutta" in realtà esistono molte varietà colorate ancora più belle....

Complimenti! :)

E' una pianta che o piace da morire o non piace per niente.

Io la adoro perchè dà tantissime soddisfazioni con pochissime cure! :love:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Buongiorno, approfitto della vostra competenza sulle aspidistre per chiedervi quando bisogna suddividerle: ne ho un paio che hanno molti anni e effettivamente hanno occupato tutto il vaso.
Bisogna staccare solo i germogli più esterni o si può essere più drastici e suddividerla in 3-4-5 cespi?
Grazie.
 
G

giusi

Guest
Buongiorno, approfitto della vostra competenza sulle aspidistre per chiedervi quando bisogna suddividerle: ne ho un paio che hanno molti anni e effettivamente hanno occupato tutto il vaso.
Bisogna staccare solo i germogli più esterni o si può essere più drastici e suddividerla in 3-4-5 cespi?
Grazie.
Mi associo anch'io a questa domanda
 

costateo

Maestro Giardinauta
E' una pianta che o piace da morire o non piace per niente.

Io la adoro perchè dà tantissime soddisfazioni con pochissime cure! :love:

E' vero! A me non piace per niente.....:storto:
Mi ricordo che quando da bambino andavo dal medico, in ambulatorio ce n'erano due vasi in due angoli della sala d'aspetto. Bene, io passavo il tempo a guardare queste due piante e mi dicevo "ma come si fa a tenere delle piante così brutte"? Poi mettevo in imbarazzo la mia mamma perchè a voce alta le chiedevo "vero mamma che sono proprio brutte quelle piante"? Finchè un giorno mia madre, prima di andare dal dottore mi disse che non avrebbe più tollerato quelle considerazioni a voce alta perchè c'era l'infermiera che ogni volta ci guardava malissimo :lol::lol::lol:
Questa cosa mi è rimasta, sempre. Da allora ogni volta che vedo una di queste povere piante non posso fare a meno di pensare che non mi piacciono.
Ma sarò scemo..........:martello::martello:

:Saluto:
 
G

giusi

Guest
Costateo, mi viene spontaneo fare della psicologia spicciola sull'episodio dell'ambulatorio medico, però è un peccato che le aspidistre non ti piacciano, forse perchè non hai visto le mie!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
E' vero! A me non piace per niente.....:storto:
Mi ricordo che quando da bambino andavo dal medico, in ambulatorio ce n'erano due vasi in due angoli della sala d'aspetto. Bene, io passavo il tempo a guardare queste due piante e mi dicevo "ma come si fa a tenere delle piante così brutte"? Poi mettevo in imbarazzo la mia mamma perchè a voce alta le chiedevo "vero mamma che sono proprio brutte quelle piante"? Finchè un giorno mia madre, prima di andare dal dottore mi disse che non avrebbe più tollerato quelle considerazioni a voce alta perchè c'era l'infermiera che ogni volta ci guardava malissimo :lol:
Questa cosa mi è rimasta, sempre. Da allora ogni volta che vedo una di queste povere piante non posso fare a meno di pensare che non mi piacciono.
Ma sarò scemo..........:martello::martello:

:Saluto:

Probabilmente tu le associ ad avvenimenti brutti, come le visite mediche quando si è bambini.

Secondo me se te ne prendi una imparerai ad amarle!
Hanno bisogno di pochissimo, poca luce, pochissimo pochissimo pochissimo concime, basta non lasciarle al sole diretto ma un pò all'ombra, riparate dalle intemperie e in primavera ti si riempiono di foglie belle verdi, grandi e lucide (la puoi tenere anche in casa, ci vive benissimo :love:).
All'inizio della primavera ti fioriscono anche :hands13:

Io sono cresciuta in mezzo alle aspidistre, mia madre aveva tanti vasi in cortile e io neanche le notavo, quest'anno me ne ha regalata una, non sai come sono contenta.
Me la guardo tutti i giorni (come tutte le altre piante che ho:D), e mi ha fatto 11 foglie nuove bellissime:love:.

Prendine una, dammi retta e vedrai che imparerai ad amarle!!! Non potrebbe essere altrimenti! :rolleyes:
 
G

Giuspe

Guest
Buongiorno, approfitto della vostra competenza sulle aspidistre per chiedervi quando bisogna suddividerle: ne ho un paio che hanno molti anni e effettivamente hanno occupato tutto il vaso.
Bisogna staccare solo i germogli più esterni o si può essere più drastici e suddividerla in 3-4-5 cespi?
Grazie.

Guarda io l'ho fatto con parecchie piante in qualsiasi periodo dell'anno, magari fallo quando la pianta è "bloccata" nel senso che quando non butta fuori altre cime fogliari o peggio ancora quando ha i fiori...quindi periodo autunno-inizio primavera o anche adesso se ha smesso di vegetare...

Se devi dividere (conviene farlo altrimenti dopo anni diventano troppo fitte, spaccano i vasi e ingialliscono....) prendi un bel coltello e taglia dei gruppi di foglie e radici (tipo pezzi...) poi impianta in vasi separati con della buona terra fertile, innaffia e dimenticala, vedrai che a primavera spunteranno nuove gemme, a me è stata velocissima....

Se invece dovete regalare una piantina piccola magari staccando un rizoma (il classico bulbetto/radice...) ricordate che insieme ci deve essere almeno una foglia altrimenti non emetterà nulla....

Saluti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

costateo

Maestro Giardinauta
Probabilmente tu le associ ad avvenimenti brutti, come le visite mediche quando si è bambini.

Secondo me se te ne prendi una imparerai ad amarle!
Hanno bisogno di pochissimo, poca luce, pochissimo pochissimo pochissimo concime, basta non lasciarle al sole diretto ma un pò all'ombra, riparate dalle intemperie e in primavera ti si riempiono di foglie belle verdi, grandi e lucide (la puoi tenere anche in casa, ci vive benissimo :love:).
All'inizio della primavera ti fioriscono anche :hands13:

Io sono cresciuta in mezzo alle aspidistre, mia madre aveva tanti vasi in cortile e io neanche le notavo, quest'anno me ne ha regalata una, non sai come sono contenta.
Me la guardo tutti i giorni (come tutte le altre piante che ho:D), e mi ha fatto 11 foglie nuove bellissime:love:.

Prendine una, dammi retta e vedrai che imparerai ad amarle!!! Non potrebbe essere altrimenti! :rolleyes:

Indubbiamente è come dici, e conoscendomi so già che la prima volta che ne vedo una me la compero. Da quando ho sviluppato la passione per le piante ho deciso che non ci sono piante brutte, anche se alcune non mi fanno impazzire. Pensa che detestavo le ortensie, ma le ho trovate nel giardinetto della casa che ho comperato e le curo come fossero bimbe...
 
Alto