• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica Variegata

H

HadaMorgana

Guest
Buongiorno a tutti, ho un problema con la pianta di cui all'oggetto e volevo sottoporvi un quesito: da quanfo l'ho portato in casa, sta via via perdendo le foglie. La particolarità è che queste non ingialliscono, cadono improvvisamente. L'unica cosa che mi sembra di aver notato è che le foglie che cadono siano rovinate lungo il bordo della parte terminale. Cosa può essere? Grazie. Ciao.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il cambiamento di ambiente, specie se è repentino, può provocare simili fenomeni di adattamento, che dovrebbero comunque arrestarsi se non intervegono fatti nuovi. Per mantenere più a lungo le foglie in ottimo stato occorre una luminosità elevatissima, terriccio poroso mantenuto umido, ma senza ristagni, umidità dell'aria elevata e temperature non inferiori ai 18°C. Condizioni che in appartamento è difficile che coesistano.
Pietro Puccio

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Merci anche da parte mia Pietro, che il ficus variegato ce l'ho da un anno, ed ha tutti quei problemini descritti da Morgana, ma visto che temperatura ed umidità di cui ha bisogno non riesco a dargliela, mi sono già rassegnata alla sua perdita, però ho notato che bagnandolo di più, ovvio non annegarlo, di foglie non ne perde, ma come lo lasci senz'acqua ......... zac .......... perde le foglie.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Di nulla Pat. Se c'è spazio si possono mettere attorno altre piante più basse che oltre a coprire le zone spoglie contribuiscono a creare un microambiente più umido.
pp

Lilio apulo

Giardinauta
Se può interessare l'idea, ho avuto una Dieffenbachia 'Tropical Snow' in appartamento che raggiunse dimenesioni arboree con un tronco di oltre 150cm. Dato che mi sembrava un pò troppo spoglia, nonostante l'ampia corona di foglie, gli piazzai delle talee di photos intorno e diventò un 'masterpiece', detto all'americana. Comunque, dopo alcuni anni la pianta raggiunse il soffitto (3m) e dato che la vicina del piano superiore non acconsentì a farsi bucare il pavimento...il resto lo immaginate :(
Allo stesso scopo si potrebbe usare il Philodendron scadens, il Syngonium o il Ficus repens e se avete proprio il pollice verde anche un Hoya carnosa

Angelo

[ 04.11.2003, 21:46: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lo spazio c'è, ma l'ho messa in fondo alla fila di dracena con fittonia, aglaonema con schefflera, anturio, e dieffenbachia, ma solo dietro è spoglia, comunque ho fatto foto, e intanto che la stavo sistemando mi è venuto in mente che la potevo mettere nel cesto di con argilla bagnata, ed ho tolto pure le 2 foglie gialle all'aglaonema, ma come estetica preferivo com'era messa prima, vedo nei prossimi giorni se mi ci abituo a questa nuova disposizione ;)

pat202.jpg

pat203.jpg

Alto