• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due gimnoseya ciccioni

seya

Master Florello
li ho presi!!!
finalmente, dopo un anno di posta...
sono bellissimi.
non grandissimi ma nemmeno piccoli, li ho presi tutti e due perchè non sapevo quale scegliere, poi l'altro si offendeva....e quindi....
vabbè.
ho terriccio per cactacee, lapillo vulcanico, ghiaia, sabbia di fiume, sabbia di porfido, va bene tutto questo per il mio minestrone di benessere?
li tengo in casa per questo inverno? erano tenuti in serra ma riscaldata...e se li metto fuori non so....ho un pò paura.
consigliniseya?
glacie.
seya....felice! :D

seya

Master Florello
se li mettessi insieme in una ciotola/vaso gigante (nel senso che stanno abb. larghi tra loro) bassa che ho già preso?
eh? eh?
va bene?

seya

Master Florello
santapupazza oghi, non ce lo so il nome scentifico.
sono quelli con le bolle e le spine bianche e nere sopra.
beeeeeeli verdi (uno chiaro e uno scuro).

seya

Master Florello
presi al vivaio. le bolle intendo il modo in cui sono fatti. a piccole montagnette.
gli farò presto una fotoseya, okk?
tao tao

california

Florello Senior
allora..
tienili in casa fino a quando nn ci saranno temeprature decenti, essendo stati in serra calda ne risentirebberò.
se hai una stanza luminosa e fresca andrà benissimo.
il compost è ok, ma aspetta marzo per travasare, e metti poca sabbia fine, perchè potrebbe soffocare le radici.
se sono della stessa specie puoi metterli nello stesso vaso, altrimenti evita.
sappi che cmq molte speci di gymnocalycum tendono ad accestire molto, come il g. bruchii, riempiendo quindi il vaso molto in fretta.
buona gymnocoltivazioneseya

seya

Master Florello
glacieClà :)
dovrò cercare di capire che tipo sono.
e se hanno radici che escono dai vasetti, o se le vedo cicciose nei vasi minuscoli....puòtravasareseya?
in realtà seyanonresiste....ha già preso tutto il materiale dalla cantina...ahahahah
cmq hanno dei vasi obbbbrobriosamente piccoli.
taaao

seya

Master Florello
scusatemi raga, ma i miei due gimni assomigliano sia al baldianum che al saglione.
mi gha capisi un'ostrega, mi sa che vi devo mettere le foto.
hanno le spinette scure e verticali al centro, e bianche e a "ragno" lateralmente.
la loro forma generale è quella di una meringa con le bolle. le spine cmq non sono attaccate piatte alla base, si arcuano.
così a freddo, secondo voi che varierà saranno?
secondo me la più normale che si trovi in giro.
ovvero?
:) tao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elebarlezioneaseya

Dunque, escluderei il mihanovichii, perchè non ha le bolle :ciglione: ; il più bolluto è il G. saglionis, lo riconosci? (Le foto NON sono mie!)

gymnocalycium_saglionis.jpg

Da giovane:

gym_sagpic.jpg

Se è lui, sei riuscita a beccare uno dei pochi Gymny che fiorisce da grande (sopra ai 12 cm di diametro come minimo)! :D

Un altro che potrebbe essere "bolluto" è il G. baldianum:

baldianum.jpg

Questo invece fiorisce anche da piccolo, sui 4 - 5 cm di diametro, anche meno!

Altro bolluto dalla fioritura facile il G. quehlianum:

Gymnocalycium%20quehlianum.jpg

Ci somigliano ai tuoi?

B

bobino

Guest
bobinoaseyaeaelebarmeravigliaito

ohhhhh :eek: che bello l'ultimo :froggie_r lo vorrei per il mio compleanno ssssisssi :hands13: bellissimo e che bei fiori......:hands13:
complimentiaseyaeaelebarperlalezione (ma come si fa a scrivere così?)
:love_4:

seya

Master Florello
mi pare che assomiglino al primo.
azzz.....perseyasontuttiuguali azzz.....
diciamo di più al primo, senza tutte quelle spine però, ne ha di meno, ma la forma, il colore è istess.
glaciemaestrapreferitadiseya

tao a tutti amici. :)

Alto