• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due domande

geordie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, e bentornati dalle vacanze !!!
Sono nuovamente a rompervi co due domande.
Ho da poco "risollevato" il mio prato colpito da Pythium e questa settimana faccio l'ultimo trattamento.

Il mio vicino di casa mi ha lasciato un concime che ha comprato l'anno scorso e di cui ne ha usato solo metà:
Nitrophioska Compo giardino, concime a lenta cessione con Isodur.
Cosa ne pensate? posso usarlo ? In che periodo mi consigliate di farlo ?

seconda ed ultima domanda.... dopo l'attacco di pythium ha preso piede questa infestante: Euphorbia maculata.
Posso iniziare a diserbare ora, o è una infestante stagionale che sta per giungere a termine ?
Aspetto la primaveria prossiva per diserbare preventivamente ?
Che prodotto mi consigliate di utilizzare ?

come sempre grazie in anticipo !

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:mazza: :mazza: :mazza:

Stai prendendo in giro? quali ferie?

Per concimare aspetta ancora fa troppo caldo il concime può andare, io l'euphorbia la diserberei...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il concime è ok, usalo nella seconda metà di settembre. Per quanto riguarda l'euphorbia è annuale, col finire della stagione morirà, se hai tra le mani un diserbante selettivo per foglia stretta potresti utilizzarlo per rallentarne l'avanzata e la produzione di sementi, altrimenti potrai tranquillamente attendere la prossima primavera per diserbare preventivamente con un antigerminello (solitamente i principi attivi che si trovano nei prodotti commerciali sono pendimethalin e oxadiazon).

cigolo

geordie

Aspirante Giardinauta
ariecchime quà :D:D
ho seguito il consiglio di cigolo e ho dato a metà settembre il concime già citato (Nitrophioska Compo giardino, concime a lenta cessione con Isodur).
Ora mi consigliate di darne un'altro pò a metà ottobre? o lascio perdere fino a primavera ?
Purtroppo ho dovuto buttare la confezione perchè il gatto l'ha mangiata e non mi sono scritta le meodalità d'uso che erano riportare sopra. :muro:

ah dimenticavo .... l'euphorbia è andata !!!!!!!!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Attendi la fine di ottobre/inizio novembre per l'ultima applicazione, dalle tue parti la successiva andrà effettuata nella seconda metà di febbraio/inizio marzo.

cigolo

Alto