• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due domande sulle cure per le mie rose

rjalex

Giardinauta
Gentili amici ed amiche,
nel mio giardino ho 7 - 8 rose lasciate dalla precedente proprietaria. Grande stagione con bellissimi fiori, qualcuno sta ancora producendo !!! Quasi nessuna malattia od infestazione ! Evviva.

Avrei due domande.

1) Alcune delle rose sono state potate male o nulla nel passato ed ora hanno un fusto "legnoso" alto 1.5 metri circa e i rami che hanno fiorito partono da li in alto fino ad arrivare a 2.5 metri circa, quindi le rose le vedo con il cannocchiale. Posso tentare una potatura di ringiovanimento molto vigorosa ? Ma quanto posso permettermi di tagliare in basso ?

2) Fine Novembre, Roma, ancora foglie e qualche rosa in boccio, tra poco dovrebbero scendere le temperature ed avere un periodo "bagnato". Devo / posso fare trattamenti anticrittogamici tipo ossicloruro ? Meglio bordolese ? Altro ?

Ho comprato un sacco di stallatico molto maturo che sto usando nel mix delle buche (assieme a torba e terra), gli farebbe bene alle piante usarla come "pacciamatura" alla base oppure è meglio aspettare la primavera ?

Grazie 1000
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!
Per la potatura, dovresti postare una foto a figura intera di tutte le rose da potare, è molto importante per non fare danni...
Secondo, falli pure i trattamenti, credo che non ci siano controindicazioni: ossicloruro di rame + zolfo oppure, poltiglia bordolese da sola.
Per lo stallatico: molto bene se è maturo :) nel mix delle buche sarà molto utile e anche come pacciamatura, ma non metterlo a contatto diretto delle radici o del colletto della pianta. Oppure puoi appoggiarlo sulla terra e incorporarlo al terriccio a primavera, zappettando :)


ps: nella mia firma c'è un link in verde, se lo apri esce una specie di "calendario" che ho messo insieme basandomi sui consigli, che erano stati fatti in un thread apposito, dei Guru della sezione (e se dico Guru è perchè sono proprio tutti dei Guru.... tranne me :D ).
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ossicloruro si ma senza zolfo, perchè a basse temperature lo zolfo non è attivo (almeno 18/20°)
la potatura di ringiovanimento è possibilissima anzi consigliata ma aspettiamo le foto per consigliarti meglio
 

Aglaia

Aspirante Giardinauta
Ciao Citrodora ho letto il tuo calendario eccezionale, io adoro le rose, ma ho poco spazio e per ora ne ho due sole, non so che tipo:boh: il mio problema sarebbe ora fermare l'irrigazione, sono all'aperto, non ho altre possibilità non ho posto dove metterle.
Credi le perderò?:cry:
 

rjalex

Giardinauta
Aglaia,
non sono un esperto come loro ma sono alcuni decenni che ho tenuto rose su balconi, terrazzi, in campagna in terra e ora nel mio giardino. Non ho mai avuto problemi con l'inverno (zona Roma) e pensa ai rosai che reggono l'inverno in Inghilterra o anche piu a nord !!! Per cui non ti preoccupare ce la faranno senz'altro.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Citrodora ho letto il tuo calendario eccezionale, io adoro le rose, ma ho poco spazio e per ora ne ho due sole, non so che tipo:boh: il mio problema sarebbe ora fermare l'irrigazione, sono all'aperto, non ho altre possibilità non ho posto dove metterle.
Credi le perderò?:cry:

Ciao Aglaia, momento... io ho solo sistematizzato e messo in tabella i consigli dei guru :D
Io ho le rose praticamente tutte in vaso e nonostante sia una situazione molto più critica di quella in terra, sono sopravvissute ad inverno polare con tempesta siberiana, neve, alluvione e temperature di 37 gradi secchi. Le rose sono delle piantacce... :love: vedrai che resisteranno!!


Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

rjalex

Giardinauta
Allora cerco di commentarvi le immagini che ho penosamente caricato dal mio telefono :)

p1292813212-5.jpg


Potete vedere il fusto singolo e nudo dall'aspetto vecchio che parte dal terreno e sale a circa un metro unico fino a quel grande "nodo" da cui potete notare si distaccano (facendo finta ci sua un orologio con le ore 12 in cima) verso le ore 2 un grande getto giovane verde che è partito per un altro buon metro e mezzo, mentre quello alle ore 11 è vecchio e lignificato quanto il fusto di base. Ci sono anche due rametti di diametro ben inferiore.

p1292813222-5.jpg


Qui vedete meglio i "rametti".

p1292814008-5.jpg


e qui vedete il "fusto" di base nudo per circa un metro (altezza del muretto, forse 80 cm).

p1292814046-5.jpg


Qui la foto della pianta intera poco "leggibile" temo. Se riuscite a seguire a memoria l'andamento della prima foto, si vede il fusto verde di quest'anno che svetta quasi verticale (ed ha emesso l'ennesimo bocciolo in punta proprio ora).

Il "nodo" da cui partono gli altri rami è all'altezza del tubo grigio dell'impianto elettrico. Da li potete vedere verso "ore 11" un 50cm di fusto vecchio nudo, che poi e' interrotto bruscamente per partire sempre lignificato quasi a 90 gradi a destra e da li alla fine partono i rami che hanno fatto tanti fiori quest'anno.

Grazie per ogni consiglio
 

Citrodora

Apprendista Florello
Se il punto di innesto é alto un metro, magari sono rose ad alberello!! (Dal cell non sono riuscita a caricare le foto...)

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non è un caso che il nodo è all'altezza della fine del muretto: da quel punto in poi prende molta più luce di cui la pianta ha bisogno per crescere
potrai tagliarla bassa per cercare di avere una pianta più accestita, ma devi mettere in conto che molto probabilmente ti filerà comunque verso l'alto
 

Aglaia

Aspirante Giardinauta
:flower:Non ho ringraziato per i consigli solo perchè ero fuori per lavoro.
:love_4: vi ringrazio per il supporto:Saluto:
 

rjalex

Giardinauta
Ok grazie mille. Ho ordinato 8 rose antiche da tuincentrum e le piantero' tutta alla base di quel muretto per cui se ho capito bene le faro' crescere fino a quel livello e da li come al solito.
Grazie ancora.
 

rjalex

Giardinauta
Ho preso Bourbon Queen, Comte de Chambord, Jacques Cartier e Chapeau de Napoleon, 2 di ciascuna, sto preparando delle belle buche in terra con fondo drenante e miscela di terriccio, torba e stallatico maturo.
Quando arrivano inzaffardatura con terriccio, lombrico e ossicloruro e poi trapianto, bagnata terra e incrociare le dita !
Dimentico qualcosa ?
Chissà se indovinate quale sia il mio colore di rosa preferito e se ritengo importante il profumo ;-)
Grazie mille
 

rjalex

Giardinauta
Teddy grazie,
ho letto TANTI post contrastanti su questo argomento. Mi stavo convincendo per la scuola "stallatico molto maturo sfarinato miscelato al terriccio", Ho frainteso ? Oppure intendi oltre a quello miscelato di metterne uno strato ANCHE sotto (quello sotto io non capisco bene come dovrebbe rilasciare nutrienti e substrato per la pianta che sta piu alta) ?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io non lo mischio al terriccio, ma lo lascio tutto sul fondo: le radici allungandosi se lo troveranno da sè
in autunno (e l'ho fatto domenica scorsa!) una generosissima manciata di stallatico a mo' di pacciamatura in copertura per tutte da rimescolare al terriccio poi in primavera

p.s. lo stallatico nel fondo del buchetto lo utilizzo anche per il trapianto delle piante da orto con risultati sorprendenti :ciglione:
 
Ultima modifica:
Alto