• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose e l'ombra

Il Pallino

Apprendista Florello
Leggendo in giro, sembra che l'ombra sia una specie di tabù per le rose; personalmente posso dire che non è così. Purtroppo la maggioranza dei libri autorevoli di giardinaggio sono scritti da inglesi e quindi basati sul clima britannico, decisamente diverso dal nostro!
Innanzitutto c'è ombra e ombra: l'ombra lieve di una graminacea, l'ombra che c'è e non c'è delle latifoglie, la brutta ombra scura delle conifere fitte..
Le rose amano molto il sole diretto ma, soprattutto in estate apprezzano l'ombra luminosa (il riflesso da un muro chiaro, dalla ghiaia, sotto alberi a fronda leggera..)
Per la mia esperienza, scegliendo con un minimo di cura la varietà e cercando di avere almeno 2 ore di sole diretto e ombra luminosa si possono avere soddisfazioni!
Ho un piccolo pezzo di terra confinante con un bosco, che nei momenti più soleggiati prende sempre meno di 6 ore di sole, confinando con un muro alto e molti alberi; in compenso sono molto soddisfatto da Mousseline, una muscosa rifiorente, che spostata nella sua attuale posizione poco soleggiata sta formano nuovi rami ed è fiorita normalente; Fantin Latour che dopo una fioritura abbondante per le sue dimensioni (meno di 40 cm) ora ha raggiunto e superato il metro; Mme Hardy, una ventina di fiori su una piantina di circa 35 x 35, nonostante non sia quasi mai raggiunta dal sole diretto..ho anche Mme Isaac Pereire, Blush Noisette e Chapeau de Napoleon; non sono cresciute molto ma sono fiorite comunque. Non ho mai dato trattamenti anticrittogamici e nessuna si è mai ammalata.
Voi avete esperienza simili? Come vi trovate con le rose in posizioni poco soleggiate?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo! Con il caldone estivo un poco d'ombra la gradiscono eccome, certe di piu' altre di meno. L'importante secondo me è assecondare le caratteristiche della pianta e cioe' se noi impiantiamo una cinese o una te' sotto la chioma di un'albero con 3 ore di sole diretto al giorno avremo dei risultati pessimi, ma se ci mettiamo una rugosa, una botanica od una portland, solo per fare qualche nome, avremo dei risultati diversissimi. Personalmente in condizioni ombrose ho Wild Edric che prende il sole per 2-3ore verso mezzogiorno e poi ombra luminosa tutto il giorno e se la cava egregiamente. Sotto la chioma del Caki ho Comte de Chambord e la Farreri Persetosa che fioriscono senza problemi prendendo il sole per meta' mattina e al tramonto, poi ombra abbastanza spessa. In queste condizioni di luce ci starebbe benissimo anche la povera Glauca che invece è in sole pieno ed in Luglio-Agosto soffre il caldo orrendamente.
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
sai quella mortola che ho piantato? prende al massimo 4-5 ore di sole al giorno (le fa ombra la casa): ma è cresciuta in modo spaventoso.
anche felicia, su consiglio di scardan, l'ho messa a mezz'ombra. sta piuttosto bene.

infine, le rose che ho sul balcone sono quasi tutte riparate da una tenda che le fa una bella ombra luminosa: credo sia necessario avere tende sui balconi più esposti.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
personalmente non consiglierei a nessuno di mettere rose in un posto con solo due ore di sole al giorno e ombra luminosa per il restante tempo.
E' infatti vero che alcune rose,sopratutto le non rifiorenti e alcune inglesi possono tollerare queste posizioni,ma con sole tutto il mattino i risultati sarebbero senza dubbio migliori!!la forte calura estiva dura piu' o meno 40 giorni l'anno ma in inverno e con la neve come si troverebbero le nostre rose senza mai un raggio di sole a donarle tepore???
Quindi a meno che uno non abbia altra scelta io consiglio sole tutto il mattino per le varieta' piu' delicate e sole pieno per tutte le altre!!!:Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
personalmente non consiglierei a nessuno di mettere rose in un posto con solo due ore di sole al giorno e ombra luminosa per il restante tempo.
E' infatti vero che alcune rose,sopratutto le non rifiorenti e alcune inglesi possono tollerare queste posizioni,ma con sole tutto il mattino i risultati sarebbero senza dubbio migliori!!la forte calura estiva dura piu' o meno 40 giorni l'anno ma in inverno e con la neve come si troverebbero le nostre rose senza mai un raggio di sole a donarle tepore???
Quindi a meno che uno non abbia altra scelta io consiglio sole tutto il mattino per le varieta' piu' delicate e sole pieno per tutte le altre!!!:Saluto:

Sicuramente se avessero il sole pieno solo il mattino si comporterebbero meglio ma a volte quando lo spazio disponibile va in esaurimento e la voglia di rose è tanta si possono utilizzare tante varieta' che accettano volentieri la mezz'ombra, fermo restando che se,come nel mio caso, vengono impiantate sul limitare della chioma di un'albero questo dev'essere a foglia caduca per permettere alle rose di avere tutta la luce che vogliono durante il periodo invernale. La maggior parte delle Botaniche, delle Rugose e delle Alba comunque si sviluppano e fioriscono benissimo anche con poche ore di sole diretto, anche meglio che con un'insolazione piu' accentuata.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Sicuramente se avessero il sole pieno solo il mattino si comporterebbero meglio ma a volte quando lo spazio disponibile va in esaurimento e la voglia di rose è tanta si possono utilizzare tante varieta' che accettano volentieri la mezz'ombra, fermo restando che se,come nel mio caso, vengono impiantate sul limitare della chioma di un'albero questo dev'essere a foglia caduca per permettere alle rose di avere tutta la luce che vogliono durante il periodo invernale. La maggior parte delle Botaniche, delle Rugose e delle Alba comunque si sviluppano e fioriscono benissimo anche con poche ore di sole diretto, anche meglio che con un'insolazione piu' accentuata.

infatti io ho precisato che se lo spazio a disposizione è solo quello si fa di necessita' virtù ma con la possibilità di scegliere io resto dell'opinione che il sole del mattino sia la migliore esposizione per quasi tutte le rose che temono il sole cocente!!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
infatti io ho precisato che se lo spazio a disposizione è solo quello si fa di necessita' virtù ma con la possibilità di scegliere io resto dell'opinione che il sole del mattino sia la migliore esposizione per quasi tutte le rose che temono il sole cocente!!

praticamente tutte le rose del bosco da aprile in poi hanno avuto sole nel mattino o nelle ore calde..:)
alcune inoltre in inverno hanno preso pochissimo sole diretto senza averne danni, anche se è tassativo che ne prendano quando iniziano a vegetare..
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
bisognerebbe poi capire cosa s'intende per posizione soleggiata: una rosa piantata a sud con sole tutto il giorno che filtra dalla fronda di un albero è probabilmente un'ottima esposizione.
l'ombra dei manufatti umani è infatti di solito totale: l'ombra di una pianta isolata, magari non un bosco, può essere quasi desiderabile. ad esempio, per le ortensie io ho scelto una posizione dove fa ombra la casa: per una rosa, vorrei azzardare una inglese al riparo di un pino (dove tra l'altro crescono ottimamente due HT).

il sole diretto nelle ore centrali (12-16) della giornata nuoce di solito a qualunque pianta, tranne che alle succulente e alla flora mediterannea. la mia brunonii prende sole un po' al mattino, diciamo molto presto, e alla sera dopo le 17.

per i balconi, coltivare invece una rosa su un balcone a nord è un'impresa disperata: quando stavo nella vecchia casa ci ho provato per tre anni, con risultati pessimi.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....credo che un bel pò d'ombra e la coltivazione in piena terra possano andare daccordo, in vaso invece è molto difficile avere esito positivo da questa "sinergia" ..la Pierre de Ronsard che coltivo a Volvera prende moltissimo sole d'inverno e in primavera, poi essendo al di sotto di una pergola con la vite ne prende molto meno da maggio in poi...ma pare non aversene a male sta crescendo egregiamente e dopo la superba fioritura di maggio non ha mai smesso di fare qualche grappolino qua e là......in vaso e in balcone il discorso è diverso.....senza sole poverette fanno molto poco e si ammalano.....ho un lato del balcone che è esposto a nord con un muro dietro...figuratevi...lì di quelle che ho testato riesce a stare bene solo Jacques Cartier!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho diverse rose che prendono in primavera solo tre ore di sole al mattino, ma riescono a fiorire benissimo.

Le non rifiorenti in quell'ambiente vivono benissimo, anche perchè la prima fioritura è difficile che non la facciano. Le mie l'hanno sempre fatta abbondantemente.
Anche alcune antiche rifiorenti comunque ci si trovano bene, per esempio le centifolie muscose (che fioriscono con una continuità pazzesca), la damascena bifera o la roxburghii plena.

E' anche vero che in quella striscia di terreno le ore di sole aumentano andando verso l'estate...ci sono momenti, comunque, in cui per esempio le rugose arrivano a soffrire il caldo anche in quella posizione.

Forse la combinazione migliore è mettere le rose sotto piante a foglia caduca, possibilmente che vegetino piuttosto tardi.
Per esempio io non ho mai avuto grandi problemi con le lagerstroemie e con il pergolato della vite.
Sono vantaggiosi perchè hanno il pieno delle foglie nel centro dell'estate, ombreggiando le rose. Per buona parte della primavera sono praticamente spoglie e in autunno la loro vegetazione comincia a diradarsi, lasciando spazio alla luce.

In queste condizioni si trovano molto bene per esempio le inglesi.

Ad ogni modo io ho per esempio una Portland (comte de Chambord) in pieno sole a Sud e quest'anno non ha patito minimamente il caldo, anzi...è alla terza fioritura proprio in questi giorni.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
anche secondo me la posizione migliore per le rose che han bisogno di un poco di ombra è sotto una pianta a foglia caduca: hanno il sole che serve da novembre ad aprile e, man mano che il caldo aumenta, hanno una bella ombra luminosa che aiuta sia a farle vegetare che a non far abbrustolire i fiori..
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Pallino hai fatto benissimo ad iniziare questa discussione perchè stanno venendo fuori un mucchio di informazioni utili anche riguardo il rapporto fra le rose e le altre piante più alte e ombreggianti! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Posto questa lista, secondo me molto utile:http://www.rosedipiedimonte.it/scegliere1.php?recordID=4
Anche le rose Pemberton vengono spesso consigliate per esposizioni di mezz'ombra..

Molto interessante questo elenco.
Io personalmente ho messo all'ombra Buff Beauty, Cornelia e Ballerina e non posso lamentarmene (come ombra indico ciò che ho spiegato sopra).

Preciso che è chiaro che molte di queste piante probabilmente avrebbero una rifiorenza migliore se fossero al sole. Il punto è però che anche in questo tipo di ombra non faticano a vegetare e a fiorire, anzi, lo fanno in maniera soddisfacente. Tra l'altro non si ammalano neanche più delle altre (a parte la Zéphirine Drouhin, che è pianta malata di suo, in ogni condizione e forse si ammalerebbe anche di più con altre esposizioni).

Comunque è anche da precisare che le mie rose sono in ombra, ma un'ombra molto luminosa, una zona completamente aperta, con moltissimo riverbero e prendono il sole di primo mattino. Quindi, anche prendendone poco, prendono quello migliore.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Riporto l'esperienza diretta del curatore del Museo della Rosa Antica postata tempo fa su di un'altro forum: "Per ombra totale... mah... ho sperimentato con una R. sericea pteracantha di circa un anno di vita, in vaso di 24 x 24 all'ombra totale di una siepe di buddleja gialla. Fogliame sanissimo, verde perfetto, ottima forma. Quelle tenute al sole presentavano un fogliame un po' sul verde-giallino, un po' spento..."
 

new dawn

Guru Giardinauta
Concordo! Con il caldone estivo un poco d'ombra la gradiscono eccome, certe di piu' altre di meno. L'importante secondo me è assecondare le caratteristiche della pianta e cioe' se noi impiantiamo una cinese o una te' sotto la chioma di un'albero con 3 ore di sole diretto al giorno avremo dei risultati pessimi, ma se ci mettiamo una rugosa, una botanica od una portland, solo per fare qualche nome, avremo dei risultati diversissimi. Personalmente in condizioni ombrose ho Wild Edric che prende il sole per 2-3ore verso mezzogiorno e poi ombra luminosa tutto il giorno e se la cava egregiamente. Sotto la chioma del Caki ho Comte de Chambord e la Farreri Persetosa che fioriscono senza problemi prendendo il sole per meta' mattina e al tramonto, poi ombra abbastanza spessa. In queste condizioni di luce ci starebbe benissimo anche la povera Glauca che invece è in sole pieno ed in Luglio-Agosto soffre il caldo orrendamente.
Sacrosanto, Andrea. Il difficile è saperlo prima perché non tutte le ombre sono uguali, non tutti i soli, e naturalmente non tutte le rose, come dici tu. Quest'estate sono molto dispiaciuta per esempio, per una talea della Gloire de Dijon che è diventata più bella e grande della madre: ma mentre la prima, stentata e rachitica per le malattie avute, è sempre fiorita, la nuova sana e frondosa, ha smesso di fiorire a giugno. Prende un sole a tratti pieno e a tratti filtrato, per tutta la mattina fino al pomeriggio. Come mai?
Comte de Chambord, decisamente a mezz'ombra, non la smette di cacciare fiori, nonostante il caldo africano.
Sombreuil, pochi fiori e stantati, stessa esposizione di C. de Chambord. Che fare, spostarla?
Insomma, che faticaccia!
 
Alto