• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due curiosità un dubbio

italo40

Aspirante Giardinauta
PIC00047.jpg

Per favore sapete dirmi cos'è questo rame laterale?

PIC00051.jpg

Queste piante sembrano avere dentro solo sfagno o vellutello, trattengono molto l'acqua posso lasciarle cosi o le devo rinvasare con terricio per orchidee?
I rametti laterali sono nuovi getti?
Grazie

Marco....

Guru Giardinauta
i rametti laterali e anche quello più lungo sono steli che a loro volta fioriranno
io fossi in te la rinvaserei solo sfagno non va mica tanto bene, il bark è la miglio soluzione
ciao

mgrazia

Florello
ma mi sembra che la pianta stia bene, e stia per rifiorirti...quindi sei stato molto bravo...ora lo sfagno è difficile da gestire perchè trattiene molto l'umidità, potresti fare una cosa..almeno io faccio così, mescolo sfagno e bark....in modo che ci sia sempre un po' di umidità...se l'hai da molto tempo aspetta magari la sfioritura....altrimenti svasa delicatamente e mescola bark e sfagno...ciao mg

mgrazia

Florello
ps potrebbe esser solo sopra lo sfagno ed allora lascia stare così..anche le mie hanno un po' in mezzo e lo sfagno sopra..prorpio per mantenere umido...in previsione del caldo...ciao mg

italo40

Aspirante Giardinauta
grazie,
devo dire che da quando mi avete infettato della vostra malattia, mi avete aiutato molto.
Adesso mi dite anche bravo... un grazie particolare a M.Grazia

mgrazia

Florello
ebbene sei stato bravo Italo..non è facile far rifiorire le phal in breve tempo...quindi complimenti ...e continua a farti infettare...è una bella malattia infettiva ciao mg

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora.
quella che ha lo stelo più lungo l'avevo comprata a marzo sfiorita e l'avevo messa subito all'esterno tenendola per qualche giorno, finche non mi avete in coro detto di portarla dentro casa.
Forse quei pochi giorni di temperature a circa 10 gradi l'ha fatta ripartire.

Alto