• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due consigli veloci per una novellina. Si possono spostare le piante?

Morelamor

Aspirante Giardinauta
Ultimamente ci sono giornate grigie senza un briciolo di sole. Le mie piante sono esposte a sud in una stanza molto luminosa tuttavia la luce mi sembra infinitesimale in confronto all'estate. Quando sono in casa, se le spostassi al mattino a est così riceverebbe tutto il sole della mattina e il pomeriggio dove sono? Sarebbe sbagliato?
Come Faccio ad inserire una foto Sono mesi che ci provo
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Le mie piante d'appartamento , quando sono in casa, stanno dietro a un finestrone esposto a sud-est e, d'inverno, hanno anche la luce esterna filtrata da una serra. Non che sia contrario a priori al cambio di esposizione, ma, secondo me, va applicato su basi stagionali, non diurne. Se vedi che le piante stanno bene dove sono lasciale stare che le giornate grigie e corte ce l'hanno anche in natura e si sanno regolare da sole.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao, ti rispondo per le foto inserite con cellulare (il pc lo uso poco e dovrei passare le foto da un device all'altro).

Se non riesci ad inserirle probabilmente sono troppo pesanti e devono essere max 800x600 pixel (o 600x800)

Ti consiglio di scaricare un app che riduce la pesantezza, qui molti usano Photo Resizer io anche, poi vai su allegati, file, e sulla foto da inserire. Poi puoi scegliere se inserirla con dimensione intera (pixel corretti) o miniatura o anteprima se un po' più pesanti.
Spero di essere stata chiara.
 

Amy

Guru Giardinauta
No, le piante adattano le foglie a seconda di dove arriva la luce; spostandole continuamente le costringi a continui adattamenti che le debilitano.
Se hai il dubbio che arrivi loro poca luce compra una grow light ... è un'aggiunta alla luce che hanno già e un po' aiuta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante non amano gli spostamenti.
Trovata la posizione giusta (e spesso questa operazione non è facile e richiede vari tentativi) maglio lasciarle stare.
A primavera poi, se uno ha posto, è sempre meglio mettere le piante all'aperto.
Si irrobustiscono, crescono meglio e sopporteranno meglio il successivo inverno in casa.

Ste
 
Alto