• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per una novellina

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi sono da poco immersa nel mondo delle piante grasse e vorrei qualche consiglio su come procedono le mie piantine.
In ciascuna di queste tre ho notato, nel giro di 40-50 giorni un progressivo aumentare delle macchie presenti sulle foglie. Non riesco a descrivere meglio di cosa si tratti. Sembra come se le foglie siano..bollite. in particolare l'echeveria, la quale temo conoscere la causa: le foglie basali sono rimaste a contatto con la terra troppo bagnata. Ma per la Kalanchoe e per la pachyphitum non riesco davvero a capire.. per darvi un quadro migliore, abito in Sicilia e le piante sono sistemate in un balcone esposto a nord-est (sole solo al mattino).
 

Allegati

  • IMG_20220105_161510.jpg
    IMG_20220105_161510.jpg
    413,4 KB · Visite: 22
  • IMG_20220105_161435.jpg
    IMG_20220105_161435.jpg
    964,4 KB · Visite: 22
  • IMG_20220105_161418.jpg
    IMG_20220105_161418.jpg
    491 KB · Visite: 22

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao, l'unica che vedo non ben messa è l' Echeveria, ma io non sono un grande esperto di questi generi di piante.
Aspetta che prima o poi qualcuno arriva.
Secondo me l'esposizione a nord-est non è il massimo.
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una foto del pachyphitum di circa due mesi fa. A me sembra che l'aspetto delle foglie fosse diverso, più salubre..
 

Allegati

  • pachy (1).jpg
    pachy (1).jpg
    69,9 KB · Visite: 12

cri1401

Florello Senior
Come ti ha detto @chebarba Nord-Est per queste piante non è il massimo.
Aggiungo che i coprivaso sono veleno per queste piante.
Le macchie perdonami ma io non capisco quali siano.
Io non mi preoccuperei più di tanto: cambia esposizione (è inverno quindi hanno bisogno del sole di mezzogiorno, il nord-est va bene per l'estate) e togli quei coprivaso che trattengono solo umidità.
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo ho soltanto questo balcone ed uno a nost-ovest ma non riparato dalla pioggia proverò a spostarle magari
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Le piante stanno bene. L'echeveria a delle macchie sulla pruina , forse hai spruzzato qualcosa sulle foglie .la pachy sembra un po eziolata ( poco sole ) .anche io siciliano e coltivo a est . Attenzione con il sole estivo .
 
Alto