• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due nuove phalaenopsis

pretorian

Guru Giardinauta
mbe sono piante che non stanno bene specie se lasciate cosi'

senza apice la pianta non muore ma vedo altre foglie gialle! se il colletto centrale non sta marcendo, credo proprio restera' solo la foglia di destra! le altre due sulla sinistra da quello che vedo dovrebbero staccarsi tra non molto.

Se restasse una sola foglia ed il colletto non stia marcendo o anche se restasse cosi', se l'apice e' "bruciato" puo fare steli e keiki da quello che rimane e rimanere in vita sino a che non accade qualcosa che la faccia decadere.
 

caterina.

Giardinauta Senior
A me sembra di vedere un po’ di marrone sul coletto (se e cosi , cospargi un filo di cannella sopra e occhio a non far cadere per niente dell’acqua la in mezzo ) , intendo in mezzo alle foglie ma non sono sicura , prova a stringere delicatamente il coletto fra le dita , se e bello sodo si potrebbe anche salvare se e molle e difficile …
Ma quella foglia stava sopra in messo al coletto o in basso ? Perché non ho capito bene ..

Comunque dovresti annaffiare per immersione e non dal alto con acqua preferibilmente demineralizzata , piovana o proveniente da osmosi inversa ..
 

G.altamurano

Florello Senior
mi ha dato quella orchidea con pseudo bulbi!!
è proprio un oncidium come hai detto green
oncidium.jpg

però le radici non mi piacciono molto, il vaso non è trasparente e quelle aeree sono tutte secche!
speriamo bene!

il colletto smebra sodo
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
le radici dell'oncidium sono bianche! il mio pensavo che avesse tutte radici secche, invece non è vero visto che sta facendo una radichetta dalla principale
 

G.altamurano

Florello Senior
ci sono due radichette di circa due cm bianche, il resto sono tutte marroni, rinsecchite e spugnose
per la phal. l'apice sembra sodo ma non ho ne cannella ne acqua demineralizzata...
 

Green95

Fiorin Florello
bene :D
cannella: la trovi anche al supermercato
acqua demineralizzata: non hai né condizionatori né apparecchi per osmosi inversa?
 

G.altamurano

Florello Senior
be la cannella certo che la trovo al supermercato:D
purtroppo in casa abbiamo la predisposizione per il condizionatore ma non il condizionatore -.-"
mentre non ho capito questa faccenda dell'osmosi, so cos'è l'osmosi, ma inversa?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao giuseppe, vorrei darti un consiglio.
Quando prendi questo tipo di piante, intendo quelle invendute, la prima cosa che devi fare è il rinvaso, cambi il substrato fai pulizia delle radici marce, e cerchi di capire la situazione della pianta, e se fosse necessario devi fare un trattamento antifungino. Altrimenti rischi che se la pianta ha dei problemi non la recupererai mai.
Spesso anche quelle che vendono ancora in buona salute sono in composti vecchi e deteriorati, poi se ci sono patologie evidenti come quelle che ti hanno dato, io il rivaso lo farei di filato. :D
 

Maga magò

Giardinauta
Ciao,quando si prendono queste piante che si presentano con foglie gialle...va sempre fatto il trattamento con l'antifungino , come suggerito da Marealto.La cannella cicatrizza ma non combatte il fungo.
Per quanto riguarda la situazione della pianta con la sola foglia, dovresti mettere l'antifungino , con un cotton fioc, al centro in modo da bloccare l'attacco del fungo.Quando bagni,fallo raramente perchè la tua pianta ha poche radici per assorbire l'acqua , cerca di non mandare acqua nell'apice.Se la pianta trova le energie per riprendersi lo farà emettendo un keiki....fidati:eek:k07:
Se ti può essere utile ...leggi questo topic
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=5956
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Io le rinvaserei al più presto.
Comunque mi sembra che il fungo abbia già attaccato anche l'attacco della foglia rimasta...probabilmente si staccherà anche quella.
In conclusione, non vorrei essere troppo brutale, ma secondo me non c'è più niente da fare; però tentare non costa nulla, fai quello che ti ha detto Maga Magò e vediamo come va.

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
dite che si tratta di funghi? a me le foglie che si sono staccate alle tre phal (sì, tutte e tre avevano delle foglie gialle) sebravano più marce per eccesso d'acqua, infatto al centro erano grigio marroni e molli, come se volessero scoppiare!
comunque come si chiama questo antifungigno? voglio prenderlo al più presto
 

G.altamurano

Florello Senior
comunque grazie mille per il link che mi hai dato maga! l'ho letto tutto! ti sei ritrovata con 4 piante beata te! una vera fabbrica di keiki!
 

Maga magò

Giardinauta
l'antifungino che uso io si chiama PREVICUR della Bayer ne devi mettere 3ml per litro e lasci la pianta a mollo tutta la notte e lasci asciugare per due giorni.
@Beh, non esagerare non ho avuto 4 piante....la pianta madre è praticamente morta , i keiki sono nati nella sua parte centrale e quindi l'hanno rimpiazzata, ma i keiki sono attaccati e indivisibili...l'altro keiki mi stà dando dei problemi , ma per me queste sono storie di ordinaria orchifollia e mi piace stargli dietro e sfidarla, adesso che ha messo lo stelo voglio finalmente vederla fiorita....
Ho anche un'altra pianta nelle stesse condizioni e ha emesso due keiki gemelli da uno stelo, se le prendi in tempo si riesce sempre ad avere un risultato alternativo che non sia la morte della pianta......ecco perchè ....me le vado a cercare ....come te.....
 

Maga magò

Giardinauta
Non confonderti , alla pianta madre è partito l'apice.....dall'apice marcito soo nati due keiki e di fianco un altro keiki.se consideri che i due keikihanno preso il posto della pianta madre e l'altro l'ho staccato le piante sono due.......Il guaio è stato mettere la pianta in argilla espansa ed acqua e comunque innaffiata troppo , le conseguenze....le hai viste....non divaghiamo però , adesso pensiamo a far mettere un bellissimo keiki alla tua ok? ci devi riuscire
 
Alto