• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due nuove phalaenopsis

G.altamurano

Florello Senior
sotto il resto di una foglia secca dell' oncidium è apparso questo:
DSCN7909.jpg

DSCN7908.jpg

cos'è? un nuovo pseudobulbo?
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
se sono quelle cartilagini secche di cui ne sono rimaste delle parti li vicino, non era necessario ! anzi, a volte strappandole possono o ferire la pianta o comunque scoprire una parte "fresca" in formazione ... tipo la nostra pelle ...

(il nuovo bulbo avrebbe gestito la situazione senza nostri interventi)
 

G.altamurano

Florello Senior
si misà che è uno pseudobulbo pure il tuo, anche la mia pianta ha uno pseudobulbo non completamente formato che è tutto allungato!
comunque lo pseudobulbo a sinistra mi sembra un po raggrinzito:squint:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) carini i progressi.però.. non per fare la rompiscatole...ma perchè non hai aperto un post nell'altra sezione dedicato agli oncidium?
visto che questa era dedicata alle nuove phal? :D

per i prossimi aggiornamenti vi aspetto di là :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
ecco il mio oncidium con presunto pseudobulbo;
confermate?
Vedi l'allegato 56561 Vedi l'allegato 56562

se parli di quel coso a cavallo del bulbone che e' piegato tutto sulla sinistra nella prima foto e con qualche radiciona sotto, si e' un pseudobulbo nuovo / keiki ..........

non lo staccare, lascialo sviluppare come viene ..... idem per le radici ma puo' essere utile (solo li in loco) spruzzare un poco quelle radichette o bagnarle un poco (non molto) durante le bagnature dell'intera pianta.

*** non far andare acqua nel germoglio dall'alto della formazione delle foglie sino a che non sara' "maturo" (ovvero molti mesi) ... . Sino a che e' fresco e' vulnerabile all'acqua che entrasse nel centro del germoglio ...
 

G.altamurano

Florello Senior
nel colletto della phal. rimasta con una sola foglie credo ci sia uno gemma, all'inizio pensavo fosse un pezzo della foglia apicale che se n'era venuta ma adesso si è ingrossato!
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
me ne ha regalata un'altra che purtroppo è l'ultima, in quanto tutte le altre che aveva sono morte di freddo
comunque questa è in sfagno e avrebbe bisogno di un travaso:
DSCN8483.jpg

DSCN8484.jpg

ciao e grazie a tutti!
 

G.altamurano

Florello Senior
le prime tre phal. (anche quella con una sola foglia) stanno mettendo tutte una nuova foglia:tupitupi: e sotto l'ascella fogliare dell'ultima arrivata c'è una piccola protuberanza nera, ma non riesco a far foto
il nuovo pseuodobulbo dell'oncidium cresce che è una meraviglia :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

G.altamurano

Florello Senior
l'ultima arrivata da sei foglie si è ridotta a quattro!
giorni fa si è ingiallita e si è staccata, un'altra ieri si è staccata nonostante fosse verde, mi devo preoccupare, in compenso si è scoperta quella protuberanza che non riuscivo a fotografare, ma non riesco proprio a capire cosa sia...
 
Alto