• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due nuove phalaenopsis

G.altamurano

Florello Senior
l'altro giorno, passando vicino ad un fioraio, ho visto ammassate in un angolino tante phal. sfiorite, oggi ho preso un po di spiccioli (una phl, sfiorita te la buttano appresso!) e sono andato da questo fioraio, ho chiesto; "quanto costano queste orchidee?" e lui "noi vendiamo solo quelle fiorite, queste te le posso dare" e mi ha dato due phal. gratis!
DSCN6902.jpg

DSCN6903.jpg

DSCN6904.jpg

quella con lo stelo lungo sembra un po' malridotta (le foglie sono lucide per il flash ma viste dal vivo sono molto rovinate) l'altra invece sembra molto più sana per quanto riguarda le foglie, le radici sono abbastanza sane per tutte e due, non riesco a fare foto ma sono molto verdi e quella più sana ha una radice che sbuca da sotto e una che esce fuori da sopra più lunga dell'altezza del vaso (dovrei travasarle? anche perchè possono essere in negozio da mesi se non da anni e il bark potrebbe avere bisogno di un cambio)
spero che un giorno fioriranno (chissà di che colore sono i fiori!) e che non finiranno in cotone terapia come la mia unica altra phal.
ciao, aspetto i vostri pareri!
 

Green95

Fiorin Florello
ciao!:)
io sono l'ultimo a dare i consigli visto la fine di m. che ha fatto la mia
a vista sembra pure a me che quella di sinistra non è messa molto bene...quella a destra invece sembra sana, come l'altra che ho io :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ottimo sistema per imparare!!!!
Sapessi quante ne ho prese a 50 centesimi, andavo ogni sabato alla ricerca di orchidee sfiorite :D
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
a me non sembrano messe tanto male...
tra un pò faranno nuove foglie e con il ricambio le piantine torneranno belle!!!
anche a me piace andare a racimolare piante sfiorite a pochi soldi!!!
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
a me è andata male purtroppo...la prima volta che ci andai ci siamo subito trovati d'accordo e me ne ho date un sacco a soli dieci euro tutte...erano sei piante. Mi hanno fiorito e adesso stanno bene... :)
Però stai attenta che non abbiano preso cocciniglia o che abbiano troppa acqua...quella di sinista mi sembra appunto un po afflosciata da troppa acqua...ma non sono un'esperta! :) in bocca al lupo, per le piccole orchi e per la collaborazione col negoziante! ;)
 

G.altamurano

Florello Senior
non ci crederete! me ne ha data un altra
sono andato al negozio e ho detto "mi può dare un'altra orchidea? però stavolta la pago, non posso prendere tutto gratis" ma il fioraio ha detto "ma a me fa piacere che qualcuno si prende le piante invendute!"
ed ecco qua!
DSCN6935.jpg

comunque anche secondo me hanno preso troppa acqua, le phal. erano in un grande sottovaso con almeno tre dita d'acqua, fino ad adesso le radici sono rimaste verdi
ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
sfiorite solo phal. però mi ero accorto che c'era anche una orchidea con pseudobulbi, ma preferisco allenarmi con le orchidee più semplici prima di passare a quelle che vogliono cure più difficili
 

G.altamurano

Florello Senior
aiutatemi!
una delle prime due orchidee, quella che non stava tanto bene, adesso sta peggio, la foglia più giovane da qualche giorno si era afflosciata e oggi ho scoperto che si è sfilata!
DSCN6936.jpg

ma adesso perdendo questa foglia ha praticamente perso l'apice o potrà mettere nuove foglie?
l'ho innafiata qualche giorno fa (poichè le radici erano binchissime) sotto il rubinetto senza fa finire l'acqua nelle ascelle fogliari e facendo scolare ben bene
come si vede dalla foto poi solo una foglia è verde scuro, tutte le altre sono gialle!
cosa faccio? metterà altre foglie o devo sperare in un keiki?
 

Green95

Fiorin Florello
se le radici sono buone e il colletto non è marcio puoi sperare in un keiki
comunque già dalla foto non sembrava proprio in forma
 

G.altamurano

Florello Senior
lo so, non era molto in forma
le radici sono buone ma mi chiedo se perdendo questa foglia ha perso il colletto o può continuare a crescere...
 

Green95

Fiorin Florello
questo non lo so
mi sembra,però, che ora faccia un keiki...mi viene in mente il post di maga magò. o anche uno stelo se ricordo bene
ma da quel punto non credo uscirà qualcosa
 
Alto