• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

operazione salvataggio di un'orchidea abandonata....

liaxxx

Aspirante Giardinauta
Salve,

Sono nuova, ho letto le precedenti discussione e vorrei farvi dei complimenti per i tanti consigli e la celerità e accuratezza delle risposte. Spero vogliate aiutarmi...

Dopo che mi è stata regala una orchidea nana qualche giorno fa mi è venuta voglia di coltivare questo bellissimo fiore. Cosi vorrei tentare di salvare una vecchia orchidea abbandonata da mia suocera. Ho svasato è trovato letteralmente di tutto.... oltre alla corteccia c'erano vermi e lumache senza guscio, disgustoso.

Da quanto ho letto dovrei lavore bene le radici, tagliare, spargere cannella e poi rinvasare. Purtroppo è sabato sera... e domani ferragosto, come faccio??? Lavo e metto tutto in cotone umido e carta da giornale e aspetto lunedi ???? Mi conviene tagliare oggi o aspetto lunedi che avrò la corteccia nuova da utilizzare? Non posso usare quella vecchia, vero?. Cmq provvedo anche a fare qualche foto.

Grazie!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
allora puoi fare il lavoro domani e poi rinvasare lunedì. qualche giorno a radici nude possono stare. poi dipende da quante radici rimangono. perchè se non rimane quasi niente allora forse è il caso di metterla in sfagno/cotone terapia. ma questo lo vediamo dopo a lavoro fatto, mi raccomando posta le foto delle radici post trattamento così vediamo cosa fare.
per le radici taglia solo quelle che al tatto risultano molli e quelle svuotate.
buon lavoro e.........benvenuta tra noi :))
 

liaxxx

Aspirante Giardinauta
Grazie per la pronta risposta...

Sta sera appena tornata a casa ho fatto ciò che ho potuto, non avendo ancora letto visto che domani non avrei avuto del tempo. Ho tagliato le radici marce, speriamo solo quelle che dovevo... poi ho messo la cannella e in fine ho chiuso tutto nel cotone umido e arrotolato nella carta da giornale in attesa di lunedi... Speriamo bene, le radici le ho viste un po bruttine! rosse... è normale il colore rosso? ho fatto bene a staccare tuttii pezzi di corteccia che erano rimasti attaccati? Ecco le foto e grazie ancora.
 

Allegati

  • moto_0095..jpg
    moto_0095..jpg
    89,5 KB · Visite: 198
  • moto_0091..jpg
    moto_0091..jpg
    85,1 KB · Visite: 220

miciamimi

Maestro Giardinauta
uhmmmmmmmm radici rosse non ne ho mai viste. non so che dirti...aspettiamo di sentire qualcuno che ne sa di più...certo però che è strano.
senti ti direi cmq di lasciarle a radici libere, falle respirare un po.
ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... radici rosse non ne ho mai viste nemmeno io,.. sembrano belle, a parte le perplessità sul colore, non è che è stata concimata con qualcosa di colorato?

rinvasale in bark curala normalmente e.. vediamo come procede
se qualcuno sa qualcosa sulle radici rosse delle phal ..ce lo dica :D
 

liaxxx

Aspirante Giardinauta
Come non avete mai visto radici rosse ???:squint::squint: Sarà grave??? mi preoccupa... Comunque oggi dovrei comprare la corteccia e rinvasarla. Devo acquistare qualunque tipo di corteccia vero??? e non ci devo mettere altro? E del concime? Speriamo bene...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
solo corteccia, non concimare, aspetta di vedere come si comporta la pianta.
magari se mettessi una foto anche delle foglie.. giusto per capire.. com'è messa la pianta
:Saluto:
 

liaxxx

Aspirante Giardinauta
Rivedendo le foto di sabato e guardando bene le radici oggi mi sembra abbiano cambiato colore. Non le trovo cosi rosse - viola come lo erano due giorni fa. Apparte la cannella, sembrerebbero piuttosto verdi - grigge. Ora metto una foto. Che faccio le lavo cosi vedete meglio. Ho fatto le foto anche alle foglie.
 

liaxxx

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. Radici dopo trattamento con cannella. Le devo lavare?. E foglie. Una ha dei problemi, cioè due buchetti... devo fare qualcosa ? Grazie
 

Allegati

  • marmore 186..jpg
    marmore 186..jpg
    89,2 KB · Visite: 137
  • marmore 187..jpg
    marmore 187..jpg
    88 KB · Visite: 365
  • marmore 190..jpg
    marmore 190..jpg
    86,9 KB · Visite: 161
  • marmore 189..jpg
    marmore 189..jpg
    87,7 KB · Visite: 151

liaxxx

Aspirante Giardinauta
Spulky, miciamimi .... HELP!!!! sto andando a comprare la corteccia... cosa faccio???? Lavo le radici prima di metterle nel vaso o lascio tutta la cannella??? Ho capito che non devo annaffiare per 10 giorni ma devo lavare la corteccia in acqua e tenerla in ammollo per 1 ora, giusto??? Grazie e vi prego rispondetemi...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ti dico come faccio io. le radici non vanno più lavate, e io evito di lavare anche il bark. in questo momento le radici hanno bisogno di pochissima umidità per eviare marciumi..
però ci sai dire quante radici sono rimaste????
 

liaxxx

Aspirante Giardinauta
radici

.... mhmhmhm ... una decina forse. Mi fai venire un dubbio, tutte quelle che sono rimaste le devo considerare, no? Ho allegato una le foto, forse mi puoi aiutare tu ... Non sono tutte sane??? Cioè devo togliere ancora??? Grazie
 
Alto