• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..dubbio...

tano83

Apprendista Florello
ragazzi, qual è il termine esatto?
Orchidiota o orchidiofilo??? IO sarei più propenso per il secondo, stando all'origine greca delle parole...

Ronin

Esperto di Orchidee
Io sono e resto un amante (delle piante in genere ed anche delle orchidee), quindi orchidofilo (al limite con quelche velleità orchidologica...): trovo orchidiota termine dispregiativo (e, al limite, anche offensivo).

Sasti

Florello
ma io assolutamente no, come potrebbe essere dispregiativo se l'ha coniato quello che credo sia il piu' grande coltivatore casalingo di orchidee?
invece e' simpatico.............
io sono orchidiota e mi piace esserlo...............

tano83

Apprendista Florello
Non sapevo fosse stato coniato da qualcuno qui nel forum...bè, allora si carica di significati particolari...
Cmq io sarei più per il secondo, ma solo perchè abituato al greco, mi viene spontaneo associare alla parola "-filo" il significato di "amore..amante"..

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io sono e resto un amante (delle piante in genere ed anche delle orchidee), quindi orchidofilo (al limite con quelche velleità orchidologica...): trovo orchidiota termine dispregiativo (e, al limite, anche offensivo).

secondo me dipende dal significato che si vuole dare ai termini, cioè se il discorso è serio allora orchidofilo è il termine da usare, ma nel forum tra amici amanti delle orchidee credo nessuno lo usi per offendere l'altro anche perchè credo offenderebbe se stesso.

faccio un esempio la parola genio ovviamente descrive una persona che grazie al suo intelletto fa cose fuori dal comune, ma spesso può essere usato anche verso chi ha detto un'idiozia e si usa l'espressione "ma che genio che sei!!!!!" ma il significato in quel caso è "ma che testa di rapa".

:confuso: chi sa se l'esempio è pertinente :confuso:
non fischiatemi :lol:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
tranquillo mare, mi sembra che l'esempio calzi a pennello!!!!
anche io trovo che orchidiota, in alcune situazioni, renda bene l'idea di quello che siamo :ciglione::lol::ciglione: e del rapporto che si crea in questa grande famiglia....
e poi gli orchidioti non dovrebbero essere permalosi:ciglione::martello2

tano83

Apprendista Florello
..sottolineo che io non volevo dire che orchidiota abbia un significato offensivo, semplicemente chiedevo quale dei due era più esatto, perchè orchidiota non lo trovavo da nessuna parte...ma non sapevo che fosse state coniato in questo forum

Daniela81

Aspirante Giardinauta
..sottolineo che io non volevo dire che orchidiota abbia un significato offensivo, semplicemente chiedevo quale dei due era più esatto, perchè orchidiota non lo trovavo da nessuna parte...ma non sapevo che fosse state coniato in questo forum

i riferimenti all'eventale significato offensivo sono per ronin, non per la tua domanda iniziale...:eek:k07:

piccolaermi

Giardinauta
Bhe, devo dire che appena iscritta a questo forum mi sono posta anch'io la domanda(orchidiota?!?:fifone2:) ma dopo qualche giorno, frequentandolo, ho capito che e' stato coniato in senso allusivo/bonario, in quanto molto spesso noi CONTAGIATI, parliamo di queste magnifiche piante quasi fossero delle persone, e avolte rasentiamo l'idiozia(SEMPRE IN SENSO BUONO!!!-specifico altrimenti mi flagellano:lingua:):Saluto:

Sasti

Florello

:love_4::love_4::love_4:
e' un termine offensivo per altri! non certo per noi, qui lo usiamo tutti, a me viene spontaneo, e poi l'ha inventato una persona che mi e' cara, e che se non ama lui le orchidee...........
quindi........................siamo tutti orchidioti!!!!:love:

primo maggio

Maestro Giardinauta
E’ la prima volta che mi trovo a dissentire da Ronin, di cui ho sempre ammirato la grande competenza orchidologica.

Da Ferdinand de Saussure in poi, tutti sappiamo che il significato di una parola non si può desumere diacronicamente dalla sua etimologia (sembrerebbe ovvio, ma non è vero, un po’ come prima di Copernico sembrava ovvio che la terra stesse ferma e il sole le girasse attorno).

Quindi orchidiota non significa “persona priva di cariche pubbliche tra le orchi”, come si dovrebbe desumere dall’etimo. Il significato è sincronico e diacritico, cioè si costituisce solo ed esclusivamente nella contestualità degli altri termini usati. L’etimo e la diacronia spiegano come una parola è nata, non quello che essa significa.

In parole semplici, “orchidiota” significa solo e soltanto quello che significa nell’uso che ne fanno gli utenti del forum. E quell’uso è tutt’altro che offensivo.

Ciò detto, neppure io mi considero un orchidiota, ma per tutt’altre ragioni. Io non sono né orchidiota né orchidofilo né orchicoltore. I veri orchicoltori sono altri.

Come sempre, dal vostro affezionatissimo phalaenophilo minimalista sperimentale.
:Saluto::flower:

Sasti

Florello
E’ la prima volta che mi trovo a dissentire da Ronin, di cui ho sempre ammirato la grande competenza orchidologica.

Da Ferdinand de Saussure in poi, tutti sappiamo che il significato di una parola non si può desumere diacronicamente dalla sua etimologia (sembrerebbe ovvio, ma non è vero, un po’ come prima di Copernico sembrava ovvio che la terra stesse ferma e il sole le girasse attorno).

Quindi orchidiota non significa “persona priva di cariche pubbliche tra le orchi”, come si dovrebbe desumere dall’etimo. Il significato è sincronico e diacritico, cioè si costituisce solo ed esclusivamente nella contestualità degli altri termini usati. L’etimo e la diacronia spiegano come una parola è nata, non quello che essa significa.

In parole semplici, “orchidiota” significa solo e soltanto quello che significa nell’uso che ne fanno gli utenti del forum. E quell’uso è tutt’altro che offensivo.

Ciò detto, neppure io mi considero un orchidiota, ma per tutt’altre ragioni. Io non sono né orchidiota né orchidofilo né orchicoltore. I veri orchicoltori sono altri.

Come sempre, dal vostro affezionatissimo phalaenophilo minimalista sperimentale.
:Saluto::flower:

primo, m'inchino di fronte a tale eloquenza:eek:, hai una dialettica che mi fra presumere tu sia........................un professore?:confuso:.............ci sono andata vicina, spero:ros:.......................
beh, tanto di cappello:eek:k07::flower:

kaunis

Aspirante Giardinauta
Primo maggio, credo tu abbia riassunto egregiamente quello che qui e' per molti, mi associo al coro sperando che in futuro ci si soffermi di piu' sulle gioie che queste creature riescono a darci e non su altre diatribe.

Un cordiale saluto

primo maggio

Maestro Giardinauta
da ingegnere a professore, ahi ahi vedo che qui si sta andando a picco nella pubblica consisderazione

lascerò la linguistica per tornare a occuparmi di lampade e lavastoviglie

per ora anzi vado a mangiare qualcosda , che è già tardissimo

:love_4::Saluto:

marco837

Florello Senior
Comunque primo maggio complimenti per la dialettica...
qui in alto adige é difficile parlare decentemente l'italiano, ed ogni tanto mi accorgo di dire anche io cose allucinanti...
ad esempio ogni tanto quando parlo con i miei colleghi uso espressioni del tipo
"oggi mattina"
"come ce lo vedi fuori" (per chiedere l'opinione relativamente a qualcosa)
senza contare le frasi in Krautwalsch...praticamente metá in tedesco e metá in italiano.
Leggere in italiano a volte fa strano...

Alto