• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..dubbio...

Sasti

Florello
Comunque primo maggio complimenti per la dialettica...
qui in alto adige é difficile parlare decentemente l'italiano, ed ogni tanto mi accorgo di dire anche io cose allucinanti...
ad esempio ogni tanto quando parlo con i miei colleghi uso espressioni del tipo
"oggi mattina"
"come ce lo vedi fuori" (per chiedere l'opinione relativamente a qualcosa)
senza contare le frasi in Krautwalsch...praticamente metá in tedesco e metá in italiano.
Leggere in italiano a volte fa strano...

invece a me piacciono tanto le persone bilingue, a cui inavvertitamente esce un'espressione straniera, lo trovo estremamente affascinante:love:

marco837

Florello Senior
io invece trovo affascinante quando ogni tanto mi capita di trovare qualcuno che parli decentemente l'italiano (cosa assai rara qui :)

Sasti

Florello
io invece trovo affascinante quando ogni tanto mi capita di trovare qualcuno che parli decentemente l'italiano (cosa assai rara qui :)

non preoccuparti................anche qui e' cosa rara, e non ci sono esimenti:astonishe
comunque, facciamo uno scambio: tu vieni qui, io vengo li per una settimana!!!! m'inviti a nozze, non chiederei altro:ciglione::ciglione:

zeug49

Florello Senior
Ah! certo che non lo trovi da nessuna parte ...nasce proprio dal Grande e Sommo Gianni e a me questo "termine" sta a pennello perché meglio di qualunque altro esprime una passione sviscerata per le nostre Beneamate fino a rasentare ....... e poi termini coniati per espriemere "una passione in genere superiore alla norma " ne esistono , vedi per esempio il termine " MELOMANE " o " PATITO per ....un qualcosa ( musica o altro ad esempio ) " .
zeug

Sasti

Florello
Quando ci passi a trovare sastuccia?

verro' quando fara' meno freddo!!!!:lingua:
e domani vedo di leggermi quel papiro di contratto per la mail!:ciglione::love_4:
Ah! certo che non lo trovi da nessuna parte ...nasce proprio dal Grande e Sommo Gianni e a me questo "termine" sta a pennello perché meglio di qualunque altro esprime una passione sviscerata per le nostre Beneamate fino a rasentare ....... e poi termini coniati per espriemere "una passione in genere superiore alla norma " ne esistono , vedi per esempio il termine " MELOMANE " o " PATITO per ....un qualcosa ( musica o altro ad esempio ) " .
zeug

:hands13::hands13::hands13::love_4::love_4: grande zeug!

zeug49

Florello Senior
E’ la prima volta che mi trovo a dissentire da Ronin, di cui ho sempre ammirato la grande competenza orchidologica.

Da Ferdinand de Saussure in poi, tutti sappiamo che il significato di una parola non si può desumere diacronicamente dalla sua etimologia (sembrerebbe ovvio, ma non è vero, un po’ come prima di Copernico sembrava ovvio che la terra stesse ferma e il sole le girasse attorno).

Quindi orchidiota non significa “persona priva di cariche pubbliche tra le orchi”, come si dovrebbe desumere dall’etimo. Il significato è sincronico e diacritico, cioè si costituisce solo ed esclusivamente nella contestualità degli altri termini usati. L’etimo e la diacronia spiegano come una parola è nata, non quello che essa significa.

In parole semplici, “orchidiota” significa solo e soltanto quello che significa nell’uso che ne fanno gli utenti del forum. E quell’uso è tutt’altro che offensivo.

Ciò detto, neppure io mi considero un orchidiota, ma per tutt’altre ragioni. Io non sono né orchidiota né orchidofilo né orchicoltore. I veri orchicoltori sono altri.

Come sempre, dal vostro affezionatissimo phalaenophilo minimalista sperimentale.
:Saluto::flower:

EHHH!!!! PrimoMaggio non ci incanti, non m'incanti ......la Linguistica , lo Strutturalismo ..... quindi il povero "Ferdinand" e compagnia li conosci perbenino da Prof. .......minimo Laurea in Lettere ( spec. Glottologia !!!!! ) ....:hands13::hands13::hands13:
zeug

zeug49

Florello Senior

...Spesso si scrive in fretta e si cerca di riassumere brevemente ciò che si desidera comunicare agli altri; badando più alla "sostanza" che alla "forma" e comunque sempre nella certezza di essere capiti e/o condivisi ; se poi vi é qualche caduta di stile , qualche erroruccio, l'uso di neologismi , metafore e .......ben vengano e perché no ! anche qualche espressione dialettale e in vernacolo , non potranno far altro che arricchirci tutti ! :ros::lol::lol:
zeug

Alto