• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con stelo corto e fiori vicinissimi

fitolaca

Aspirante Giardinauta
ho un dubbio...se una phal fa uno stelo corto con il fiore più vicino all'origine dello stelo davvero basso, che praticamente sta in mezzo alle foglie, e gli altri a brevissima distanza l'uno dall'altro, che si coprono a vicenda.....è normale o ho fatto qlche errore di coltivazione?
non so ma a me ha fatto pensare ai narcisi con il fiore corto corto che scompare tra le foglie...mi è successo già!!
grazie:flower:
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Ma io non sono molto esperto , ma dipende dalla varietà della pianta, se è ibrida o botanica, perchè nel primo caso ci possono essere tante caratteristiche combinate che portano alla predominanza di una caratteristica più tosto che di un'altra. Sapresti dirmi se hai già visto le sue precedenti fioriture? Se ha sempre fiorito in questo modo dovrebbe essere una particolarità innata, se invece è la prima volta penso ci sia qualcosa di anomalo ( anche se è già una buona cosa che abbia fiorito , se stesse male credo che non lo avrebbe fatto , specialmente se i fiori sono in buone condizioni).

Ti ripeto che è solo l'opinione di un principiante in Orchidee e lascio parlare i più esperti ma spero di averti aiutato comunque =D Buon giornata!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, come giustamente ti ha detto rosmaryandrea bisogna capire se la pianta in questione è una phal botanica (e nel caso di quale) o un ibrido. da come me la descrivi sono più propensa a pensare che stiamo parlando di una botanica o una ibrida primaria.