ragazzi, qual è il termine esatto?
Orchidiota o orchidiofilo??? IO sarei più propenso per il secondo, stando all'origine greca delle parole...

Io sono e resto un amante (delle piante in genere ed anche delle orchidee), quindi orchidofilo (al limite con quelche velleità orchidologica...): trovo orchidiota termine dispregiativo (e, al limite, anche offensivo).

:ciglione: e del rapporto che si crea in questa grande famiglia......sottolineo che io non volevo dire che orchidiota abbia un significato offensivo, semplicemente chiedevo quale dei due era più esatto, perchè orchidiota non lo trovavo da nessuna parte...ma non sapevo che fosse state coniato in questo forum
..sottolineo che io non volevo dire che orchidiota abbia un significato offensivo, semplicemente chiedevo quale dei due era più esatto, perchè orchidiota non lo trovavo da nessuna parte...ma non sapevo che fosse state coniato in questo forum

E’ la prima volta che mi trovo a dissentire da Ronin, di cui ho sempre ammirato la grande competenza orchidologica.
Da Ferdinand de Saussure in poi, tutti sappiamo che il significato di una parola non si può desumere diacronicamente dalla sua etimologia (sembrerebbe ovvio, ma non è vero, un po’ come prima di Copernico sembrava ovvio che la terra stesse ferma e il sole le girasse attorno).
Quindi orchidiota non significa “persona priva di cariche pubbliche tra le orchi”, come si dovrebbe desumere dall’etimo. Il significato è sincronico e diacritico, cioè si costituisce solo ed esclusivamente nella contestualità degli altri termini usati. L’etimo e la diacronia spiegano come una parola è nata, non quello che essa significa.
In parole semplici, “orchidiota” significa solo e soltanto quello che significa nell’uso che ne fanno gli utenti del forum. E quell’uso è tutt’altro che offensivo.
Ciò detto, neppure io mi considero un orchidiota, ma per tutt’altre ragioni. Io non sono né orchidiota né orchidofilo né orchicoltore. I veri orchicoltori sono altri.
Come sempre, dal vostro affezionatissimo phalaenophilo minimalista sperimentale.
:Saluto::flower:
da ingegnere a professore, ahi ahi vedo che qui si sta andando a picco nella pubblica consisderazione
lascerò la linguistica per tornare a occuparmi di lampade e lavastoviglie
per ora anzi vado a mangiare qualcosda , che è già tardissimo
:love_4::Saluto: