• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria.....

didol

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, la mia cambria non ha portato a termine 4 fiori, sono caduti prima di sbocciare.......come mai?????lo stelo sta diventandio giallo.....devo tagliarlo alla base????oppure lo lascio????un'atra cosa...il bark è ricoperto di muschio.....che faccio lo tolgo o lo lascio??????grazie in anticipo........:Saluto:
 

desi655

Florello
Didol,se puoi posta una foto...forse hai dato poca acqua?le cambrie quando fanno i fiori abbisognano di parecchie innaffiature...però il muschio sul bark è sintomo di elevata umidità...ogni quanto l'annaffi e ogni quanto la vaporizzi?
 

desi655

Florello
ti posso dare dei consigli base visto che la hai da una settimana
La cambria ama la luce ma non sole diretto,il terriccio dev'essere sempre umido quindi vaporizzala spesso,fai attenzione che l'orchi non si bagni eccessivamente alrimenti rischi marciumi,se i bulbi ti paiono avvizziti vuol dire che le stai dando poca acqua quindi provvedi ma con cautela altrimenti l'affoghi,quando i fiori muoiono e lo stelo si secca recidi lo stelo alla base.
ricordati anche di concimarla una volta ogni tot.
Probabilmente la tua cambria avrà bisogno di un rinvaso ma senza foto non posso esserti più di tanto utile!!
Queste sono indicazioni generiche poi se dai qualche altra informazione si potrebbe essere più mirati.
 
Ultima modifica:

alvises

Aspirante Giardinauta
I consigli che ti hanno dato sono tutti corretti, ma la caduta dei boccioli, visto che l'hai da una settimana e che probabilmente i boccioli erano gia presenti all'acquisto, dipende dal cambiamento di ambientazione.
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao didol, può facilmente succedere che il cambiamento d'ambiente sia stato mal digerito, con differente umidità , temperatura e luce .
se non vi sono altri probblemi la tua cambria rifiorirà.
ma non escludere nulla. come ti è stato suggerito controlla lo stato delle radici.
desi ha ragione, Foto!!!!
un saluto Claudio .
 

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi aiuto....adesso ho notato che ha anche due foglioline che stanno diventando gialle.....come mai???????che succede????aiutatemi :-(
 

claudio_trento

Giardinauta
calma didol! x per l'inserimento delle foto caschi male.
per la cambria ti suggerirei di svasarla con mille attenzioni, lei non se ne deve accorgere, tienila capovolta e ruota in modo leggero la pianta, dovrebbe uscire dal vaso senza fatica, le radici saranno fini ma dovrebbero essere piene . marce se fossero acquose e marron, se fosse così rimetti la pianta nel vaso e prepara il tutto per un bel rinvaso assieme ed una pulizia delle radici morte. naturalmente ti auguro non sia questo ma un probblema c'è!. i pseudobulbi come sono? le foglie gialle sono le più vecchie? intanto che capisci il probblema procurati un funghicida, è sempre utile!
buon lavoro! ciao Claudio .
 

cyberphal

Giardinauta Senior
non riesco a mettere le foto....se potete aiutatemi......aspetto vostri consigli
Ciao. Le foto sono il problema di tutti. Io ho risolto seguendo le istruzioni di Elebar. Segui quello che dice nel suo annuncio, in cima al forum, e vedrai che è più facile di quanto sembri. Una volta caricate le foto nel sito che vuoi, copia l'URL nell'apposita casella che ti compare quando chiedi di inserire le immagini nel msg. Prova!
 

didol

Aspirante Giardinauta
i pseudobulbi sono durissimi....stanno bene....le foglie che si stanno ingiallendo sono le più vecchie....quelle più grandi.....cosa faccio?????
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, se sono le più vecchie ad andarsene va bene, l'importante è che non si ingiallisca ogni cosa.
non è che per caso le dai troppa acqua?
l'ambiente in cui hai messo l'orchi è troppo umido e buio?
... io sono sempre del parere che se le orchi perdoho le foglie è per troppa acqua.
le foglie servono a immagazzinare nutrimento, se ne prendono troppo dalle radici devono fare a meno di quello nelle foglie eliminando... le foglie, appunto.
ma senti un pò chi ne sa più di me :)
non perdere la calma, x ogni problema c'è sempre una soluzione!!
... o se no si 'cambria' orchidea... scherzo! vedrai che andrà tutto bene.
 
Alto