• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda Teres

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

sono propenso a prendere una VANDA, a dire la verità è da tempo che l'idea mi frulla in testa, ma da quando ho visto la Vanda Teres mi sono proprio convinto.
Leggendo un pò in giro ho visto che la Teres appartiene al gruppo con foglie cilindriche, che hanno bisogno di tantissima luce a differenza di quelle con foglie nastriformi, tra cui rientra anche la Coerulea (bellissima anch'essa), il che significa che difficilmente la si può coltivare in casa.
Volevo sapere se qualcuno di voi coltiva la Teres e può confermarmi quanto prima scritto.
Se così fosse avete consigli su quale Vanda potrei coltivare in casa? sarei propenso per una Coerulea però magari qualcuno di voi può indicarmi qualche altra specie.
Inoltre volevo sapere se in commercio potrei trovare "mini" Vande, data la coltivazione in casa, devo fare i conti con lo spazio a disposizione.

Grazie
Saluti
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io ho una V. coerulescens, delle dimensioni di una mini Phal. Sta assieme ad alcune Phal e fiorisce regolarmente.
I fiori sono piccoli ma molto profumati, di un profumo che ricorda la violetta di Parma.
Per ora è appoggiata su un vasetto con tutte le radici all'aria. In queste condizioni le radici devono essere innaffiate anche tre volte al giorno in estate, una-due volte al giorno in inverno.
Nell'acqua metto sempre una piccola quantità di concime liquido (un settimo della concentrazione raccomandata, con acqua osmotica).
Per ora nessun problema.
Altre vanda piccole sono la bensonii, la brunnea (media), la pumila, la denisoniana e penso poche altre.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
La teres ha bisogno non solo di tanta tanta tanta luce ma anche tante ore di sole, io ne ho una da anni che un amico teneva a sua volta da anni che non ha mai fiorito prioprio per la mancanza delle necessarie ore di sole, meglio andare su altre Vanda tipo la coerulescens, testacea, denisoniana che restano piccole come la testacea o di dimensioni contenute e che non hanno questa grande necessità di sole purchè si riesca a dare luce sufficiente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tutte le varie ascocentrum sono piccole Vanda

Il problema di coltivare la V. teres è la dimensione, in quanto a fioriture, sono riuscita a farla fiorir una volta in 5 anni, ma credo la mia sia un ibrido, la miss joachim, che sembra fiorisca più facilmente
In estate sta fuori al sole tutto il tempo
 
Ultima modifica:

Fokker

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, sempre molto utili.
Stavo dando un'occhiata alle Ascocenda e mi sono imbattuto in una Ascocenda Princess Mikasa (Ascocenda Royal Sapphire x Vanda coerulea), ed una Ascocentrum Christensonianum che ha dei fiori a dir poco bellissimi.
Qualcuno di voi le coltiva?

Grazie
 

worchi

Giardinauta
L'Ascocentrum christensonianum io l'ho da 7anni circa fiorisce regolarmente. Non è particolarmente difficile e non lo trovo complicato da gestire con le innaffiature. Sta su un davanzale di finestra a sud.
 
Alto