• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio!!

sara

Aspirante Giardinauta
Vi scrivo perchè durante una conversazione tra me e Angil, ci è sorto un enorme dubbio!!! Queste sono le foto della mia pianta con relativo fiore...
http://i39.tinypic.com/25arv4l.jpg
http://i40.tinypic.com/15mfj1h.jpg
e queste sono di quella di Angil...
http://i946.photobucket.com/albums/ad306/pietroangileri/I miei Cactus marzo 2010/DSC02450.jpg
http://i946.photobucket.com/albums/ad306/pietroangileri/Fiori Grasse Luglio 2010/Immag0193.jpg

Abbiamo supposto tutti e due che fossero echinopsis, ma mettendo questo nome su internet le piante che vi corrispondono sono tantissime e diverse l'una dall'altra. Quindi come si chiamano davvero???
Secondo dubbio...Angil dice che il suo fiore dura giusto un giorno, mentre il mio dura di più...dipende dalla pianta??? o dal clima???

Chiunque sappia dirci qualcosa è ringraziatissimo!!! :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Reginaldo: di Echinopsis ce ne sono tanti, tra specie e ibridi, quindi è pure difficile assegnare loro un nome preciso.
Di solito il fiore dura un solo giorno, se il clima è fresco può durare anche un paio di giorni.

hermioneat

Florello
Per Sara e Angil... ma non avete un po' di vergogna a mettere delle foto con fiori simili???????
Cattivoni che non siete altro! Sono proprio arrabbiata...... :cry::cry::cry:

Il fiore è stupendo.... perchè i miei non fanno un piffffffero?????

sara

Aspirante Giardinauta
ahahhahahha!!! Ma questo è un sacco di anni che ce l'ho,magari ci vuole tempo!!! Il fiore ha iniziato a farmelo 2/3 anni fa,non di più!!!

Angil

Guru Master Florello
Wow, risolto il mistero allora :DQuindi da me è il caldo che li fa schiattare presto…:cry:Vabbè, tanto fioriscono continuamente in estate :tupitupi::froggie_r

Hermione: e non è mica colpa nostraaa:lingua: :flower:

E poi è vero, le echinopsis fanno dei fiori stupendi :hehe:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono ibridi di Echinopsis oxygona (ex multiplex ex ereyesi), infatti se cerchi genericamente echinopsisi trovi anche gli ex tricocereus e ex lobivie etc...

sara

Aspirante Giardinauta
NON VALE COSIIIIIIIIIIIIIIII!!!!! :D La mia ne fa uno solo!!! Se proprio vogliamo esagerare 2....
E allora è giusto che il mio dura un pò di piu dato che io posso vedere solo lui!!!!!!! :D :D :D

Angil

Guru Master Florello
NON VALE COSIIIIIIIIIIIIIIII!!!!! :D La mia ne fa uno solo!!! Se proprio vogliamo esagerare 2....
E allora è giusto che il mio dura un pò di piu dato che io posso vedere solo lui!!!!!!! :D :D :D
Ecco, così siamo pari allora. :lingua: :tupitupi:

Però è anche vero che avevo messo un po' di "Vitamine" :ciglione: e poi il caldo della sicilia fa il resto........... :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sara anche i miei fioriscono più volte in una stagione e anche più fiori alla volta......ciao ciao

img_1708-qpr.jpg

img_1625-qpr.jpg

img_1618-qpr.jpg

img_1619-qpr.jpg

sara

Aspirante Giardinauta
Lore ma sono stupendi!!!!!!! :D E quanti soprattutto!!!!! ma...ma...ma....NON E' GIUSTO!!!!!!!!! :cry:

lore.l

Membro dello Staff
Grazieee.....pensate che queste piantine mi sono arrivate 3 anni fà da un utente del forum,che mi sono scordata chi sia perciò se legge e mi dice chi è lo ringrazio,che me le mandava perchè a lui non fiorivano,i miei erano piccoli polloni....il primo anno non hanno fatto nulla,il secondo qualche fiore e l'anno scorso avevo perfino 6 fiori in un giorno e x ben 2 volte,poi altri giorni 5 e a volte 4 o 3....in totale 4 piante hanno fatto più di 30 fiori!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
T'assicuro con nulla,pensa che appena arrivati erano così piccoli che ne avevo messi 6 in una cassettina,poi 2 che si erano schiacciati durante il viaggio sono morti e sono rimasti in 4 fino all'anno socrso,poia vevano le spine che si conficcavano dentro gli uni con gli altri e ne ho rinavasato 2 in vasi singoli e lasciati 2 nella stessa cassettina!!!Vedremo quest'anno ch faranno!!ciao ciao

Alto