• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio sulle clematidi

S

scardan123

Guest
Immaginate una palma alta, molto alta (8m o giù di lì), sana, con un tronco peloso e sottile (varietà trachycarpus), esposta a ovest, affiancata da un calicante e con sotto qualche ciuffo di lavanda. Tanto sole e tanta pioggia, riparata dal vento perché dietro c'è il muro di una casa.

Su quella palma vorrei fare arrampicare una clematide di tipo sempreverde (tipo la armandii snowdrift, ma insomma: una clematide sempreverde).

So che le clematidi vanno potate con energia, così ho un dubbio: se la clematide cresce e si attorciglia attorno alla palma, come farò a potarla quando sarà alta alta??? Non potrò farlo, e allora cosa succederà? Smetterà di fare fiori? :cry: Diventerà un brutto grumo informe appeso a una bella palma? :martello: Mi soffocherà la palma come farebbe l'edera? :burningma

Io non ho mai avuto clematidi, quindi ogni consiglio è benvenuto.
Ah...non ho fretta: non voglio fare stupidate! :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La C. armandii (e tutte le sempreverdi) appartengono al Gruppo 1 di potatura, quindi NON rientra fra quelle da "potare energicamente"; la potatura NON occorre affatto (se non per eliminare eventuali rami secchi o per ringiovanire la pianta, potando DOPO la fioritura). Considerando che fioriscono sui rami prodotti l'anno precedente, oltretutto, se poti rischi di ritrovarti senza fiori! :squint:
 
S

scardan123

Guest
Grazie. Mi dai allora una notizia fantastica: allora sono proprio i rampicanti adatti per me!
Li farò arrampicare un po' qua e là. Dici che se li metto a febbraio va bene? Adesso è già troppo tardi, temo, almeno qua in Friuli...
 

spot

Maestro Giardinauta
A proposito, io ne ho una che si arrampica su una recinzione. Non sò il suo nome, e sono indecisa che intervenire per potarla, oppure lasciarla tranquilla.
Voi che fareste?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Elebar:
"La C. armandii (e tutte le sempreverdi) appartengono al Gruppo 1 di potatura"


Oh questa mi è nuova (in effetti super niubba per quanto riguarda fiori e piante), non sapevo che ci fosse una divisione in gruppi anche per la potatura.

Dove posso trovare altre notiziole in merito (link, siti, vecchi thread, intanto vado su google e scartabello)

Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Oh questa mi è nuova (in effetti super niubba per quanto riguarda fiori e piante), non sapevo che ci fosse una divisione in gruppi anche per la potatura.

Dove posso trovare altre notiziole in merito (link, siti, vecchi thread, intanto vado su google e scartabello)

Grazie
Questa divisione in gruppi vale SOLO per le Clematis. Trovi indicazioni in merito sul sito di Sosò.
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
questa primavera, in un vivaio della toscana, ne ho acquistata una di clemantis armandii. Ha fatto fiori bianchi profumatissimi e successivamente foglie e rami molto vigorosi, ma non hanno fatto in tempo a legnificare e credo che con i rigori invernali, lo scorso inverno abbiamo toccato i -10, credo che non ce la farà... andrea
 

Markino

Giardinauta Senior
questa primavera, in un vivaio della toscana, ne ho acquistata una di clemantis armandii. Ha fatto fiori bianchi profumatissimi e successivamente foglie e rami molto vigorosi, ma non hanno fatto in tempo a legnificare e credo che con i rigori invernali, lo scorso inverno abbiamo toccato i -10, credo che non ce la farà... andrea

Secondo me non gli succede niente a -10.... ma anche a -15.... sempre che non duri per tutto l'inverno... ma non credo sia il tuo caso
 
S

scardan123

Guest
cirrhosa freckles, a fioritura invernale, e la cartmanii avalanche: sono sempreverdi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
L'armandi ha fiori semplici bianchi e profumati del diametro di 5 cm ,
fiorisce ad inizio primavera.
si estende pe per 3/5 m il altezza e per un diam di circa 3.

Ad oggi ho tre talee fatte ad agosto.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
chi mi sa dire in quale categoria rientra la clem piilu? e dove posso farla rampicare? io vorrei metterla su una colonna del portico in pietra dite che va bene oppure devo trovarle altra sistemazione?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
chi mi sa dire in quale categoria rientra la clem piilu? e dove posso farla rampicare? io vorrei metterla su una colonna del portico in pietra dite che va bene oppure devo trovarle altra sistemazione?
Ibrido a grande fiore, adatta alla coltivazione in vaso, potatura gruppo II.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
ejemeda, guarda che meraviglia la Clematide piilu
piilu.jpg


Se Elebar afferma che è adatta al vaso ci faccio un pensiurino.:eek:
 
Alto