• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Domande Sulle Clematidi

Luca800

Aspirante Giardinauta
Vorrei porre una clematide su una rete di confine, ora protetta dal lato est dalla rete proteggi sabbia (o vento), quella rete che si vede sulle spiagge perché la sabbia, spostata dal vento, non si sposti sulle passeggiate o sulle piscine.
http://farm2.static.flickr.com/1162/1264058279_1682014b21.jpg?v=0
Da quel che ho letto, solo la "armandii" è un sempreverde, con piccoli fiori bianchi. Il resto delle clematidi sono spoglianti: ma anche i "rami" devono essere sempre, ogni stagione, tagliati oppure sono solo le foglie che cadono?
Mi piacerebbe averne una con fiori esteticamente sgargianti, nel vivaio tedesco ne ho viste di meravigliose, ma quello che domando, e che non ho letto in moltissimi post di questo "nostro" sito,... ma quanto si lavora per mantenerle? Si devono sempre potare? Ecc., ecc., ecc.? Anzi, chiedo di più: chi le ha mi può dire come si comporta, che lavori fa durante tutto l'anno?
Le informazioni che ho acquisito sono alquanto incerte; l'unica notizia SEMPRE sottolineata da tutti voi è che devo tenere il piede all'ombra e la pianta al sole.:embarrass :)
 
S

scardan123

Guest
solo una nota: la armandii non è la sola sempreverde.
Anche cirrhosa freecklens è sempreverde e non va potata; fiorisce in inverno.
 
R

Riverviolet

Guest
La potatura si effettua in genere sulle clematidi del gruppo 2 e gruppo 3 e non su quelle di grande sviluppo (gruppo 1) sempreverdi o spoglianti che siano.
:Saluto:
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Sono rimasto perplesso sulle vostre notizie. così ho fatto una ricerca per capire cosa volevate dire con "gruppo 1, 2, 3". Ho trovato un sito www.vivaiolacampanella.com dove spiega molto (se non tutto) sulle clematidi. Correggo SOLO per chi, come me, legge questo thread che la clematide citata da scardan123 è la "cirrhosa freckles", fiore stupendo dai colori che mi ricordano il radicchio trevigiano (;-P): bianco, rosso porpora, ma ricorda anche delle grandi orchidee http://www.bbc.co.uk/gardening/plants/plant_finder/plant_pages/197.shtml.
Aspetto che mi raccontiate come vi comportate con le vostre clematidi durante l'anno (per essere chiaro mi piacerebbe che mi venga detto: a gennaio è secca come i glicini, a marzo prima/dopo la fioritura taglio così e cosà, concimo con tot, ecc). Chiedo troppo? 8-0
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Di regola, il gruppo 3 si pota a fine stagione, quando il freddo arriva e le vegetazioni di questo gruppo di clematidi, secca o imbrunisce fino a cadere.
Questo gruppo, và potato rasoterra, in modo che dal coletto (rigorosamente profondamente interrato) rispuntino giovani getti vigorosi in primavera.
Il gruppo 2, può essere potato al risveglio vegetativo. I fusti invernali di questo gruppo appaiono secchi, ma spesso non lo sono. E' la primavera a farci notare che spesso ad ogni nodo, c'è nuovo vita. Bisogna scegliere, le due gemme più belle e vigorose del ramo e tagliare sopra queste due.

E' possibile alternare le due potature, ovvero, effettuare la potatura indicata per il gruppo 3, al gruppo 2 e viceversa, tutto dipende dal comportamento della clematide in oggetto. Se un gruppo 3, dimostra di accestire e crescere autonomamente con una certa forza, si effettua la potatura indicata per i 2.
Allo stesso modo, se un gruppo 2, nonostante la potatura idonea non si sviluppa al meglio e/o i rami sono esili e poco numerosi, li si rade al suolo, per favorire più cacciate basali.

Nella mia pratica personale, già lo scorso anno, notai comportamenti particolari sia nel gruppo 2 che nel gruppo 3.
Spesso, durante la stagione, si verificava su diversi esemplari, il temuto wilt o quantomeno, assistivo ad un diseccameto improvviso e generalizzato.
Da premettere che la maggior parte delle mie clematidi, sono coltivate in piena terra.
In caso di seccume, il primo intervento è proprio di potatura molto bassa.
Effettuata su diversi esemplari, ho notato che riprendendosi, le piante fiorivano celermente ed in epoche, del tutto 'fuori norma'.
Così, per provare, quest'anno ho effettuato la potatura rasoterra, di gruppi 2, che in teoria dovrebbero fiorire in primavera e poi in autunno.
Il risultato ottenuto sono 2 fioriture extra. Stessa cosa è avvenuta nel gruppo 3, nella fattispecie, una Multiblue ed una jackmanii. Ho ottenuto una seconda fioritura proprio in questo periodo.

E' altresì accaduto che non potassi regolarmente, secondo stagione, nessuna delle clematidi suddette, senza alcuna conseguenza riscontrabile in termini di vigoria o produttività.
 

Markino

Giardinauta Senior
chi le ha mi può dire come si comporta, che lavori fa durante tutto l'anno?

La mia esperienza e' questa (gruppo 3)

Primavea potatura (tempo 30 minuti al massimo)

Concimatura da primavera fino a fine estate 1 volta per mese (5 minuti ogni volta)

L'unica cosa che mi toglie piu' tempo e' l'annaffiatura, perche' richiedono piu' acqua delle loro vicine, quindi ogni due giorni (anche ogni giorno in caso di temperature alte) mi tocca annaffiarle. (5 minuti)

il resto e' solo attesa per la fioriture :food:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho 2 clematidi acquistate da un catalogo anni fa, non so a che gruppo appartengono e nemmeno il loro nome, so solo che da quando ho cambiato casa e le ho messe in terra sono uno spettacolo, iniziano a fiorire in aprile con la prima fioritura a fiori grandi, e poi vanno avanti tutta l'estate con fiori + piccoli. Ebbene si ti posso dire che d'inverno sono spoglie come il glicine. Come le curo? Quest'anno a gennaio quando ho potato il glicine ho potato anche loro e ho voluto provare a stare alta, circa 2 mt., e mi sa che ho sbagliato infatti hanno si fiorito ma non come l'anno precedente che le avevo tagliate basse. Concimazione in inverno cornunghia o stallatico. Durante la ripresa vegetativa ogni tanto (quando mi ricordo) un pò di concime idrosolubile.





Questa è la fioritura di luglio

 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Cara Anna, le tua camelie sono proprio belle. Direi che quella viola potrebbe essere la etoile violette, ma la foto è fatta lontana. Inoltre ci può essere il cambiamento del colore dei fiori per il troppo sole, per troppa luce. Ho provato a cliccarci sopra ma non vedo l'immagine originale.
Grazie che mi avete risposto. Ho deciso che proverò a comprare una pianta, direi del primo gruppo, anche se gli altri gruppi hanno fiori più belli e particolari.

@Markino
Divertente la tua cronologia AH AH AH Magari fosse così facile. A proposito: potresti mostrarmi una sola foto dei fiori?
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Immagino tu volessi dire clematidi non camelie:martello:
Cmq se vuoi vedere una foto da vicino di quella viola vai sul topic della foto preferita e la troverai. Cmq buttati sulle clematidi e non rimarrai deluso, io purtroppo non ho + posto altrimenti un'altra decina me le prenderei:lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... ma quanto si lavora per mantenerle? Si devono sempre potare? Ecc., ecc., ecc.? Anzi, chiedo di più: chi le ha mi può dire come si comporta, che lavori fa durante tutto l'anno?
Le informazioni che ho acquisito sono alquanto incerte; l'unica notizia SEMPRE sottolineata da tutti voi è che devo tenere il piede all'ombra e la pianta al sole.:embarrass :)
Sostanzialmente l'"impegno" consiste nel concimare spesso e annaffiare molto. :ciglione:

Sono rimasto perplesso sulle vostre notizie. così ho fatto una ricerca per capire cosa volevate dire con "gruppo 1, 2, 3". ...
Fatti un giro anche sul sito di Sosò. :eek:k07:
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Solo ora, cara Anna, rileggendo il tuo appunto, mi sono reso conto di aver sbagliato nome:ciglione: . Intendevo proprio dire clematide, visto che il titolo del 3d tratta di queste piante. Grazie dei consigli e mi fiondo a vedere l'immagine. Più guardo questi fiori e più me ne innamoro.
Se nel raggio di 50 km non trovo un vivaio con della scelta di clematidi, penso che me le farò recapitare dal vivaio "la campanella" di un paese di Padova: ne hanno tantissime.:eek:k07:
 
Alto