• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su tuberi ciclamini

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sabato ho preso due tuberi di ciclamini e, da quello che ho letto in giro, vanno interrati in questo periodo... il dubbio che ho è su come vanno interrati, cioè, in quale verso? Sono quasi identici sia sopra che sotto! Help! :)

elle61

Guru Giardinauta
ok,mi fido...non sono una coltivatrice di ciclamini...
Li avevo in fioriere alla finestra, li ho trasferiti in aiuola e han continuato a crescere e fiorire fuori stagione...(sono ancora in fiore da ottobre scorso).
La mia esperienza sul campo, con i ciclamini, è tutta qui.

Ma sia quando li ho comprati, sia quando li ho trasferiti, non li ho interrati completamente...

elle

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
i miei degli anni passati, invece, li ho da poco passati a terra e li ho messi sotto di circa 3dita: vedremo se funziona...

lora

Maestro Giardinauta
I miei sono in una fioriera e sono pieni di foglie....Li vorrei mettere in piena terra posso farlo anche ora? grazie:Saluto::Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
I miei invece non esistono più! Ho lasciato i tuberi laddove erano e non ho più annaffiato. Che faccio cerco i tuberi nel vaso e poi come mi devo comportare? Mi sa che ho anche dimenticato quali sono i vasi che li contengono. Ne avevo uno bianco e uno rosso, credete si possano recuperare o li ho definitivamente persi?

pingui87

Aspirante Giardinauta
ciao!suppongo che hai acquistato tuberi di cyclamen hederifolium,quello che fiorisce da questo mese fino a novembre nei nostri boschi...ti do qualche indicazione:
1)i tuberi vanno interrati con la parte liscia e tonda verso il basso,e la parte concava con le cicatrici delle radici e gli eventuali getti verso sopra,con uno strato che copre il tubero di 3-5 cm,in una zona semiombreggiata(ricorda:pianta da sottobosco);
2)il terriccio ideale è quello di bosco,fresco e ricco di humus;
3)dopo che hai interrato i tuberi tieni il terriccio sempre umido,a fine mese compariranno i primi boccioli,la pianta fiorisce fino a novembre,quando emetterà le foglie dirante o dopo la fioritura;
4)se vuoi ottenere nuove piante non tagliare i fiori appassiti,perchè lo stelo si rotolerà a molla portando il futuro frutto al terreno,a giugno raccogli i semi e seminali ancora freschi(se si disidratano non germinano più);
5)il terriccio deve restare umido fino allo SPONTANEO disseccamento delle foglie,che in genere avviene a maggio(le foglie permettono di immagazzinare le sostanze nel tubero x l'anno prossimo,se tolte prima del diseccamento la pianta morirà)
6)da maggio quindi lasciare i tuberi all'asciutto,senza annaffiarli mai,permettendo il loro riposo vegetativo che avrà termine con la prossima fioritura autunnale;
spero di esserti stato utile!saluti!

Alto