• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini e altri bulbi nella stessa aiuola?

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosuccia....
allora io ho appena creato un aiuola...quasi perennemente ombra, con tanta luce, ma senza sole diretto....dentro ci sono gia da anni un ortensia e una gardeniain fase di ripresa...ora la mia idea pazza era questa....
ho preso parecchi bulbi da bakker e ho preso dei ciclamini da leroy merlin....
è una pazzia mettere i ciclamini e accanto i bulbi (a fioritura primaverile) cioè credo che il problema (come gia accennato da green in un altro post) sia quello che i ciclamini verrebbero innaffiati un 2 volte a settimana anche quado le foglie non ci sono piu (cioè??quando non so) è tanto grave....??
comunque questa è l'aiuola in questione....

 

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me se tenuti in ombra i ciclamini ti resteranno fogliuti sempre. d'estate non saranno rigogliosi, ma se la caveranno. i miei sono pluriennali, sempre fuori, all'ombra e ora stanno ricacciando naturalmente un mucchio di foglie nuove. la avrai meno 'pompati', questo è sicuro, e li avrai nel periodo giusto.
 

belpa

Master Florello
a me i ciclamini a terra in ombra luminosa messi a fianco delle hosta non han mai perso le foglie e stan rifiorendo adesso e son sempre stati bagnati tuttia estate. . . ma aspetta il parere di qualcun altro più competente:)
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Secondo me va bene...sei a Roma, clima più mite che da noi al nord,
dove i ciclamnini potrebbero gelare,
come è capitato due invermi fa e li ho persi tutti!!! :(
ma erano in vaso e non in piena terra :eek:
 

luki87

Maestro Giardinauta
uuuuh mi rincuorate....alloracredo che farò cosi....appena mi arrivano tutti i bulbi da bakker....metto i bulbi e accanto pianto i ciclamini....che mi pare che anche uno qui che abbiamo noi non sia mai spogliato....quindi è probabile che non spogli....cosi avremo d'inverno i ciclamini d'inverno e i bulbi in primavera....noo??
grazie
 

luki87

Maestro Giardinauta
ah....i bulbi che ho preso sono questi (e devono arrivare altri anche)
15 tulipa calgary
25 muscari armeniacum
15 tulipa van eijk
10 narcisi tete a tete
50 anemoni blanda
devono arrivare:
12 tulipani "Red Hat"
15 tulipani "Daydream"
50 Crochi Botanici
25 Narcisi in mix
15 Narcisi "Dutch Master"
8 giacinti "Woodstock"
(quali sono quelli un po piu da ombra???)
grazie

ps: che succede se mettessi i tulipani all'ombra???farebbero meno fiori??
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
narcisi e crochi e se non li metti al sole difficilmente ti fioriranno, gli altri non lo so che non ne ho nemmeno uno
 

luki87

Maestro Giardinauta
ah pensa io avevo letto che i crochi potevano andare anche in semi-ombra....e degli altri nessuno sa nulla???
grazie!!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
narcisi e crochi e se non li metti al sole difficilmente ti fioriranno, gli altri non lo so che non ne ho nemmeno uno

beh per i narcisi, so che ce ne sono molti che stanno bene anche in ombra, e i crochi altrettanto...
come bulbose da ombra ci sono anche i Colchicum, i Muscari, i Bucaneve, gli Anemoni blanda...

i tulipani devono per forza avere il sole, se no non fioriscono!!!
 

belpa

Master Florello
approfitto:D: mi dici che narcisi e che crochi van bene in ombra che ho una zona intera del giardino che mi piacerebbe illuminare con queste dsorprese primaverili:)? grassie da adesso:)
 

luki87

Maestro Giardinauta
ah buono....perche ho i narcisi, muscari, anemoni blanda, crochi, mughetti (anche so che stanno bene all'ombra) okok grazie mille!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
approfitto:D: mi dici che narcisi e che crochi van bene in ombra che ho una zona intera del giardino che mi piacerebbe illuminare con queste dsorprese primaverili:)? grassie da adesso:)

allora, ieri sono andata ad un corso a Budrio, tenuto da Carlo Pagani(maestro giardiniere), ed ha proprio detto che narcisi e crochi vanno bene all'ombra!!!
Magari non un'ombra proprio cupa(come per esempio sotto ad un portico), però per esempio, una zona perennemente ombreggiata da alberi o arbusti va bene!!!
 

belpa

Master Florello
ho un giardino a stanze. in una stanza del giardino in ombra da inizio ottobre a inizio marzo ho piantato più volte crochi Jeanne d'arc e remembrance e mi han fatto fioriture ridicole, per altro accestendosi pochissimo. nella seconda stanza che è al sole ho fioriture spettacolari:) chiedevo se per caso sbagliavo tipo di croco:) e ce ne era uno ( a colori freddi sempre) più adatto per l'ombra
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
mmm allora forse c'è troppa ombra...non credo ci sia una varietà specifica per l'ombra, nel senso che tutte le varietà di croco dovrebbero essere molto versatili e fiorire sia al sole che all'ombra... se proprio va male allora forse meglio cambiare tipo di bulbo...
perchè se i crochi che hai piantato al sole sono una meraviglia e quelli all'ombra no, allora evidentemente vogliono un pò più di luce di quella che c'è nella tua stanza all'ombra!
hai provato con gli anemoni?quelli più ombra c'è e meglio è!!! :)
 
Alto