• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su legge condominiale

luckybamboo

Florello Senior
se non ricordo male mi sembra ci fosse qualcuno qui nel forum che, o in passato o attualmente, aveva fatto l'amministratore/amministratrice....

avrei un dubbio su una questione condominiale....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Daniela S. ha scritto:
olly è amministratore di condominio :eek:k07:
Lascialo perdere Olebar! :ciglione: :D Spara Lucky, che ci capisco più io... :rosa:
wonderwoman.gif
:hehe:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ok
Allora, il nostro condominio è diviso in 12 appartamenti, 6 danno sul davanti e 6 dietro.
I 6 che stanno dietro hanno un condotto fognario a livello inferiore, in quanto dietro c’è il ribassamneto dei garage. Per cui sono forniti di pompe idrauliche fognarie che spingono le fogne su verso il livello stradale.
I 6 appartamenti davanti non hanno questo problema e hanno i condotti fognari che vanno direttamente in strada senza pompe.
Quest’inverno una di queste pompe (sono 3 mi smebra in tutto)si è rotta.
I vecchietti tutto-fare del condominio (non sono amministratori ma si son sempre occupati delle beghe, nonché della pulizia settimanale di queste pompe) hanno chiamato per la riparazione la ditta che finora se n’è occupata, e la pompa è stata sostituita.
Premetto che han fatto tutto loro, e non han chiesto nulla a nessuno, perché "han sempre fatto loro", :)squint: ) fatto sta che questa ditta si trova a più di 30 km, l’hanno chiamata alle 18, sono arrivati alle 20 causa traffico e varie, han guardato la pompa con la pila elettrica perché era già buio e han sentenziato che era da sostituire.
Dubbi sull’onestà di questo addetto di fronte a 2 vecchietti che, a vederli, non gli si da un soldo, questo non faccio commenti….(potevano mica chiedere? Un nostro amico è idraulico, figurarsi se non ci forniva un nome di una ditta più vicina!)
Comunuqe…a fine mese ci sarà l’assemblea condominiale, con saldo delle spese fra cui questa, e a dire dei nonnetti, le spese fognarie sono da ripartire fra tutti i condomini, anche se queste pompe vengono usate solo dai 6 appartamenti dietro.
Ho letto da qualche parte sul web che le riparazioni fognarie sono da addebitarsi sugli appartamenti che ne fanno uso, non su tutti. Però non trovo nulla di più preciso e di sicuro.
Quindi vorrei sapere se possiamo opporci a questa spesa, visto che noi siamo fra i fortunati che stanno davanti e , soprattutto, non ci sembra giusto che sti nonnetti abbiamo fatto tutto loro perché “guai ad aspettare un giorno senza una delle 3 pompe”…
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...
Ho letto da qualche parte sul web che le riparazioni fognarie sono da addebitarsi sugli appartamenti che ne fanno uso, non su tutti. Però non trovo nulla di più preciso e di sicuro.
...
Hai ragione tu, il riferimento è l'art. 1123 comma III C.C.

"Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità."
 

luckybamboo

Florello Senior
ro' non lo so con esattezza, anche perchè dipenderebbe dai millesimi, e non ricordo quanto costi la pompa, ma dicevano attorno ai 400 euro se non ricordo male e se i vecchietti non han dato di matto.

Ma il problema non è questo, si trattasse anche di 5 euro, se non devo tirarli fuori, non li tiro fuori.
Quando ho chiesto 5 euro a famiglia per i vasi in cortile mi han detto "arrangiati" :squint:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Hai ragione tu, il riferimento è l'art. 1123 comma III C.C.

"Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità."

grande Ele :D :love_4: :love_4:
 

Oleander

Guru Giardinauta
elebar ha scritto:
Hai ragione tu, il riferimento è l'art. 1123 comma III C.C.

"Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità."


...mi hai tolto le parole di bocca...:lol::lol::lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Mica scherzavo, sono una luminare in materia! :cool3: :ciglione: :eek:k07:

allora saprò a chi rivolgermi d'ora in poi :D
altro che la nostra amministratrice, quella non sa neanche di essere al mondo :squint:

approposito......per quelli di sotto che rompono le palle, è lecito attaccargli alla porta un biglietto che ricordi quali sono gli orari di silenzio? :ciglione:


abbiamo anche degli indiani che lasciano la porta aperta e diffondono su tutto il vano scale il terrificante odore del loro cibo......:crazy: ....che si fa? gliela muro quella c*** di porta? cat:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Lucky, se ti avanzano mattoni passameli, così muro la porta del mio vicino di pianerottolo (un rompi.... che è capace di entrare in conflitto anche con se stesso, se non c'è nessuno nei paraggicat: ....ma pare che di questi soggetti il comune ne dia uno ciascuno in dotazione ai condomini, non c'è condominio che ne sia sprovvisto!:squint: ): questo tipo non usa l'ascensore, ma non perde occasione di riprendermi davanti a chiunque perchè io ne faccio uso con la mia cagnolina, che è piccola, pulita e non ha mai fatto bisogni in giro (e il regolamento condominiale consente che animali domestici usufruiscano del servizio)... Non hai idea a che livelli di persecuzione e maleducazione arrivi!:burningma
:flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
:ciglione:


abbiamo anche degli indiani che lasciano la porta aperta e diffondono su tutto il vano scale il terrificante odore del loro cibo......:crazy: ....che si fa? gliela muro quella c*** di porta? cat:

Stesso problema, e non solo nelle scale ma anche in cameretta, in quanto la mia cameretta ha un balcone che visto il caldo lascio sempre aperta, e la vicina di piano a lato ha la porta finestra della cucina, che lascia aperta ............ ma sta qui che è brasiliana usa l'aglio anche nel caffèlatte ............. e visto che sta puzza si diffonde soprattutto la sera, e la sera il PC di solito lo usa il boy, una volta o l'altra lo troverò morto asfissiato :squint: ............ per non parlare delle scale ......... a volte ci tocca arrivare di sotto a corse e col naso tappato :storto:

Però un problema l'ho risolto: per pulire le scale in granito usava la cera ............. dice ............ che così restavano lucide :fifone2: ............ gentilmente le ho spiegato che il granito non ha bisogno di cera ed ha capito, ma continua a usare la cera in casa sua sulla ceramica ........... che dopo lucida :eek: .......... però a casa sua ci faccia ciò che vuole :martello2
 
B

bobino

Guest
....io oltre all'aglio nel caffèlatte ho anche la puzza del pesce bruciato sulla griglia :squint: :squint:
...che dite se metto un pesce marcio fuorti dalla loro porta capiscono?
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Per fortuna non ho vicini rompini...anzi non ho quasi per niente vicini, devo dire.

Però dal lato dove c'è il balcone e la mia camera si affaccia lo scarico di un circolo che fa anche pizzeria\ristorante.
Alle 5 di pomeriggio comincia il fumo e il puzzo di affumicato, si vede che cominciano ad accendere la legna....
Poi, secondo i giorni, può capitare di essere invasi da un'ondata tipo tsunami di odore superconcentrato di aglio, oppure di pesce, oppure aglio e pesce mescolati insieme, a volte peperoni...

Non vi dico lo strazio nelle prime giornate di primavera, quando uno è contento che finalmente può aprire la finestra e far entrare una bella ariettina tiepida.....e poi ti tocca chiudere immediatamente a causa del puzzo!!!

Purtroppo sono anni che è così, tempo fa dei vicini più vicini di me al circolo in questione (pare che i panni stesi gli prendessero l'odore del menu del giorno) raccoglievano firme per denunciare alla ASL e ai vigili il problema e chiedere se si poteva fargli mettere uno scarico diverso.
sono anni, io non ne ho saputo niente.

Ora che ci penso, se vi posto una foto degli scarichi qualcuno sa dirmi se sono regolari? (li hanno modificati 4 o 5 volte, ma secondo me sono sempre troppo bassi rispetto alle case intorno)
 
Alto