• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su legge condominiale

luckybamboo

Florello Senior
ma...ieri sera stavo parlando con mio marito di questa cosa, e ci è venuta in mente un'altra cosa, sempre riguardo a queste fognature.
I nonnetti puliscono queste pompe una volta a settimana, usando il getto d'acqua da una canna, e per farlo usano alternativamnete l'acqua dei condòmini, a turno, uno a settimana.
Ora però, se questa legge dice che la manutenzione è a carico degli appartamenti che ne fanno uso, anche la pulizia è manutenzione, pertanto non dovrebbero chiedere l'acqua a chi non fa parte di quei 6 appartamenti, giusto? Invece hanno sempre usato l'acqua di tutti, noi siamo lì da solo 2 anni, ma la storia va avanti da sempre.

Ho ragione? Posso quindi rifiutarmi di dare la nostra acqua per la pulizia?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...Ho ragione? Posso quindi rifiutarmi di dare la nostra acqua per la pulizia?
Hai ragione, vale il discorso fatto per le pompe, solo che... vuoi proprio la guerra! :D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Appro di fogne...

Cara Lucky,
e che devo dire io in merito alle fogne? :baf:
Pensa, noi siamo 8 famiglie dislocate orizzontalmente a coppie (4 sopra 4 sotto), io sono l'ultima nell'angolo ed ho il pozzetto di uscita comune della fogna condominiale che si raccorda con la fogna di strada, AL CENTRO del mio giardino...
Ebbene, questo pozzetto ogni 3/4 mesi si riempie di tutto (potete immaginare) perchè le tubature sotto le case non hanno abbastanza pendenza e quindi non hanno la forza di scaricare nella strada. Se non puliamo periodicamente il tutto furiesce nei garages che hanno fatto lo scarico x un bagnetto o una tavernetta (io x fortuna no) con gravi disagi e odori.
Quindi ogni tot mesi dobbiamo chiamare il camion dei pozzi neri che arriva col suo "pulitissimo" tubo strisciando per il vialetto di casa mia e sopra le piantine x fare pulizia.
Non solo, a questo va aggiunto il fatto che il signore che sta nell'appartamento in alto nell'angolo opposto al mio, non hai MAI pagato un centesimo perchè sostiene che "non è un problema suo", in quanto lui non ha mai avuto problemi con gli scarici.cat:
Già, come se la "roba" che puliamo non fosse anche la sua..... Simpatico vero!?!? :martello2
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
solo che... vuoi proprio la guerra! :D

esatto....
visto che quando tocca a loro tirar fuori 1 centesimo fanno gli gnorri, non vedo perchè io devo dar loro litri e litri di acqua :squint: se si rompesse la fognatura dalla nostra parte loro non tirerebbero fuori nulla :lingua:

Olly ha scritto:
...io credo che la pulizia di cui parli sia assolutamente superflua....

dici? perchè?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scatolina ha scritto:
... il signore che sta nell'appartamento in alto nell'angolo opposto al mio, non hai MAI pagato un centesimo perchè sostiene che "non è un problema suo", in quanto lui non ha mai avuto problemi con gli scarici...
Se aveste un amministratore (come dovreste, essendo obbligatorio ex art. 1129 C.C. :eek:k07: ), saprebbe lui come fargli "sganciare" la sua legittima quota di spesa! :martello2
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Eh.. lo so...
Il fatto è che noi abbiamo in comune solo le fognature e il vialetto dei garages... quindi tutti reputano superfluo e costoso un amministratore.
Ci siamo sempre messi d'accordo e non ci va che per "farla pagare" ad uno solo poi alla fine ci dobbiamo rimettere (economicamente) tutti. E' una questione pratica...
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
Ciao Luckybamboo.
Tanto per iniziare i condomini che non siano l'amministratore possono fare lavori straordinari solo in caso di emergenza (se ci sono tre pompe probabilmente è perchè funzionano alternate per diminuire l'usura quindi non si trattava di emergenza).
Poi siete obbligati essendo addirittura dodici ad avere un amministratore (che può coincidere nella figura di uno di loro perchè in italia non è ancora obbligatorio essere iscritti a federazioni o altro).
Per quanto riguarda la spesa nel Vs caso: tutte le spese relative a manufatti suscettibili di utilizzazione separata vanno addebitate a chi ne fa uso (è come se in un supercondominio ci sono più colonne di scarico = quella che si rompe viene pagata dagli appartamenti che ci sono attaccati e non da tutti) - vedi il codice civile articoli 1123 e 1134.
 

luckybamboo

Florello Senior
manuelita ha scritto:
Ciao Luckybamboo.
Tanto per iniziare i condomini che non siano l'amministratore possono fare lavori straordinari solo in caso di emergenza (se ci sono tre pompe probabilmente è perchè funzionano alternate per diminuire l'usura quindi non si trattava di emergenza).
Poi siete obbligati essendo addirittura dodici ad avere un amministratore (che può coincidere nella figura di uno di loro perchè in italia non è ancora obbligatorio essere iscritti a federazioni o altro).
Per quanto riguarda la spesa nel Vs caso: tutte le spese relative a manufatti suscettibili di utilizzazione separata vanno addebitate a chi ne fa uso (è come se in un supercondominio ci sono più colonne di scarico = quella che si rompe viene pagata dagli appartamenti che ci sono attaccati e non da tutti) - vedi il codice civile articoli 1123 e 1134.

grazie dell'ulteriore conferma Manuelita.:)

l'amministartrice ce l'abbaimo esterna, ma è una donnina che vive su Marte :D
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
Figurati. per ora è il mio lavoro.
Se la vs amministratrice non si da abbastanza da fare tiratele le orecchie pesantemente!!! questi sono problemi che deve risolvere lei e non voi!
 

luckybamboo

Florello Senior
altro dubbio......

scusate se aprofitto di voi, ma ho così poco tempo per colleharmi che non riesco a trovare risposte a questo.:embarrass
Durante l'assemblea condominiale 2 settimane fa è saltata fuori una che dice che non le piacciono le "tende" in vimini (le classiche arelle che si attaccano al soffitto con i gancetti, quindi NON fisse) che la maggior parte dei condòmini sulla facciata ha messo sul balcone, tra cui io.
Vorrebbero che le togliessimo e mettessimo le tende da sole uguali a quelle stabilite in un assemblea del 1985, che stabiliva colore e tipo di tende da sole.

Ora:
- per quanto ne so le arelle non sono tende e quindi a mio parere non sono soggette a questa decisione presa in quell'assemblea
- nel regolamento condominiale non è specificato nulla a riguardo delle tende sui balconi
- solo 1 appartamento della facciata ha le tende, mentre i restanti 5 appartamenti o non hanno nulla oppure hanno queste arelle (quindi casomai è la tenda che stona nell'insieme della facciata!)

Sto aspettando la copia di quel verbale del 1985, in modo anche da sapere se è stata una decisone all'unanimità o a maggioranza (so che per le questioni private, tra cui appunto il balcone, ci vuole l'unanimità)

In ogni caso, io potrei indire un'assemblea per vanificare quella del 1985? (io abito lì da 2 anni, perchè devo sottostare alle decisioni di un'assemblea di 11 anni fa?)

Spero che qualcuno di voi mi sappia dare un consiglio....:love_4: (tipo Super-sempre-informatissima-elebar :D )

grazie ciao
lucky

p.s. ma perchè devono sempre rompere le balotas in un condominio?!............cat:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Spero che qualcuno di voi mi sappia dare un consiglio....:love_4: (tipo Super-sempre-informatissima-elebar :D )

...
Chiamato?
wonderwoman.gif
:D

Dunque:

- tipo e colore delle tende si possono decidere a maggioranza in assemblea, perchè riguardano la facciata e l'estetica dell'edificio, che sono beni comuni, e non solo la parte privata balcone; non necessariamente la regolazione delle tende è inserita nel regolamento, è valida anche come delibera in assemblea, la quale NON scade nel tempo e chi arriva successivamente deve accettare e rispettare;

- una cosa sono le tende fisse (delle quali avete stabilito tipo e colore e in caso di installazione vi dovete attenere), un'altra le tende mobili come le arelle. Le arelle le potete tranquillamente mettere (e togliere facilmente) indipendentemente dalle tende fisse.

Consiglio: ribalta il problema! Convoca regolarmente (prepara una convocazione con i punti da discutere come ordine del giorno, indica due diverse date per lo svolgimento, scegliendo una data "migliore" per la seconda convocazione, in modo che la gente sia invogliata a partecipare a quella e non alla prima, consegna a mano a tutti la convocazione, fecendoti firmare un foglio per ricevuta con la data della consegna) una assemblea con all'ordine del giorno "ratifica installazione arelle in vimini o loro rimozione"; votate e decidete se tenerle o toglierle, se e dove metterle o meno; verbalizza tutto quanto viene votato (nome e millesimi dei favorevoli e dei contrari) e se il problema è solo quella signora, lo avrete risolto! :ciglione:
 
Ultima modifica:
Alto