• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su capacità di un seme

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Ciao..mi è sorto un dubbio..può essere una scemenza xD

Mettiamo il caso che io abbia un prato di loietto, e non riceve la giusta acqua durante l'estate..quindi il prato si secca...
A settembre con l'aumento delle pioggie il seme formerà i fili d'erba o è morto definitivamente???
 
M

marcobri

Guest
il loietto e' la specie di micro che piu' richiede acqua ed e' impensabile seminarlo senza avere a supporto un adeguato sistema di irrigazione automatico.dalle tue parti come dalle mie sicuro tirerebbe le cuoia durante l'estate. se mi parli di seme e' un conto se di plantule gia' nate e' un altro.il seme una volta morto per mancanza d'acqua non si riprende piu. spero di essere stato chiaro
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dalla severità della disidratazione, sappi comunque che il loietto, come già anticipato da marcobri, ha una scarsa tolleranza al secco e difficilmente si riprenderà, altre varietà invece (festuche e poe) hanno una maggior capacità di difesa e vanno in dormienza (il metabolismo rallenta, le foglie ingialliscono) per poi risprendersi (entro certi limiti di disidratazione ovviamente) una volta bagnate. Studi sul campo hanno dimostrato che la varietà più resistente in assoluto è la festuca arundinacea che è stata in grado di vivere per oltre 30gg senza irrigazioni al sole della california per poi riprendersi in un paio di settimane dalla reidratazione. Comunque, per mantenere una buona qualità estetica, le microterme necessitano irrigazioni di circa 35mm a settimana durante i periodi più caldi.

cigolo
 
Alto