• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sulla semina

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Non ho mai seminato ma questa primavera sono intenzionata a farlo.

Però ho un dubbio da togliermi.

Nel post sulla semina viene consigliato di mettere i semi in piccoli vasetti
e ripicchettare successivamente...
ma se invece mettessi i semi direttamente nei vasi dove ho intenzione
di farli crescere?:confuso: cosa cambierebbe? non si eviterebbe alla piantina il trauma del trapianto?

Aspetto consigli...

Grazie ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Ti dico cosa ho imparato un po' leggendo, un po' provando! Alcuni semi, ad es. il nasturzio, possono essere seminati subito a dimora: di solito, quando ciò è possibile, è scritto sulla busta. Altri semi hanno bisogno della giusta umidità per germogliare e crescere e non è facile mantenere l'ambiente giusto in un'aiuola: meglio quindi i vasettini (o i dischetti di torba), che puoi ricoprire con pellicola da cucina o mettere dentro a sacchetti trasparenti. In generale quasi tutti i semi hanno bisogno di molta luce, in casa spesso filano, cioè gli steli diventano alti alti e bianchi anzichè verdi!
Se usi i dischetti di torba, ripicchettare è più facile.
In bocca al lupo!
ciao Maria
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.
L'altro giorno ho già comprato questi semi:

- digitale excelsior
- campanula doppia
- aquilegia dei giardini
come periodo di semina vanno da luglio ad agosto.
A parte quello che ci sta scritto nella busta devo sapere altro per ottenere
migliori risultati?

Ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Non ho mai seminato digitale o campanula (l'aquilegia sì, l'anno scorso), quindi non so quanto siano grossi o piccoli i semi! Di solito, se sono grossi, vanni interrati un po' di più, mentre quelli più piccini devono stare in superficie o al più essere ricoperti da uno strato di terra setacciata molto sottile. Nebulizza di frequente, affinché la terra rimanga sempre umida: mettere i vasetti in sacchetto trasparente aiuta a mantenere l'umidità! Non mi viene in mente altro, penso che il post sulla semina sia più che esauriente! Prova e riprova e non ti scoraggiare!
 
Alto