• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su salute di phal

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una novellina sulla coltivazione di orchidee ma con questa piccola phal sembrava essermi andata bene perchè ce l'ho da marzo e sembrava stare benone... foglie verde intenso, tanti fiori di ottimo aspetto e radici sane senza alcuna marciscenza.

Da 4/5 giorni mi sono accorta che uno dei due steli fiorali ha perso quasi completamente tutti i fiorellini e lo stelo stesso è praticamente ingiallito e rinsecchito. L'altro stelo sembra stare bene anche se i fiori un pochino meno ma ancora non dà segni di cambio di colore in giallognolo.

E' il normale decorso della fioritura? O è l'inizio della morte della mia phal perchè ho sbagliato qualcosa?!...

grazie infinite per qualsiasi aiuto riuscirete a dare..

Gabry

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sai da quanto tempo sta durando la fioritura?? Dopo un po' è normale che gli steli seccano... In media dopo 4/5 mesi, ma si puo arrivare anche ad un anno in casi particolari, quindi dipende da quando è iniziata la fioritura...
Comunque raramente i primi sintomi di qualche malattia cominciano dallo stelo =D

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Ora anche l'altro stelo è completamente rinsecchito... ma cosa faccio? li taglio via?

mi è stato detto che posso anche buttare via la pianta... veramente? è completamente persa? :-(

sophie84

Aspirante Giardinauta
Chi ti ha detto di buttare la pianta??? Quando i fiori cadono lo stelo può restare verde oppure può seccare ma se le radici non sono marce e le foglie sono ancora tutte verdi e in salute non devi preoccuparti! Se la curi nel modo giusto tra un po' di tempo vedrai che inizierà a crescere un nuovo stelo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti risulta forse che le rose una volta sfiorite siano da buttare?
o attendi la prossima stagione quando rifioriranno?

sinceramente chi dice queste idiozie li prenderei a calci nel sedere
se uno vuole la pianta sempre fiorita, e visto il prezzo oggi di una phal, pensa di far meno fatica a comperarne un'altra e buttare quella sfiorita, è un discorso
ma è pur sempre una pianta viva, la curi, se la terrai correttamente il prossimo anno, o più in là rifiorirà

leggiti le faq e scoprirai quanto sono longeve queste piante e quante cose possono fare

insulta da parte mia chi ti ha detto questa cosa sbagliatissima :D

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
grandi grazie,

per fortuna io ritengo qualsiasi cosa abbia vita degna di rispetto fino all'ultimo respiro. Non l'avrei mai buttata se non quando completamente ed evidente morta :)... cosa che per il momento sembra lontana dall'accadere. Di solito è scontato che finita la fioritura la pianta abbia cmq una sua vita ma con le orchidee sono davvero ignorante e da quel poco che ho letto a riguardo sono piante cmq particolari quindi ho pensato ... chissà... sarà vero?!.. motivo per cui ho subito chiesto il consiglio ai frequentatori di questo splendido forum....

ok... stasera mi leggerò le faq e guarderò in internet per riconoscere bene le radici in cattive condizioni o no...

potrebbe essere utile un rinvaso? se non produce steli fiorali ha bisogno delle stesse cure o per il riposo vegetativo devo cambiare qualcosa...?!

Grazie infinite cmq... questo forum è indispensabile e fondamentale per noi amanti del verde :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Brava!! Anche per me tutto ciò che ha una vita è degno di rispetto...
Comunque la tua orchidea ha bisogno delle stesse cure di sempre e vedrai che tra un po' farà altri steli =D

Alto