• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

goccine trasparenti e dure su stelo di phal

majsan

Giardinauta
ragazzi è un mistero
è da qualche giorno che sullo stelo che sta fiorendo x bene, della mia phal si sono formate delle mini goccioline trasparenti, tipo dure, ma nn direi particolarmente appiccicose..
la collega mi dice essere cocciniglia ma io nn ci credo
nn vedo presenza di cosini cotonosi che conosco bene
e la pianta nn sembra soffrire onestamente,e poi le goccine sono solo sullo stelo e NON sulle foglie..

mi aiutate a capire di che si tratta?ha appena fatto sbocciare 2 fiori e ne restano ancora un bel pò che devono aprirsi.. :(
 

pretorian

Guru Giardinauta
le orchidee le fanno spesso! anche sulle foglie a volte ! se non rammento male la definizione,


sono essudati zuccherini delle orchidee!

la cocciniglia cotonosa e' bianca.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
se non vedi animaletti...è melassa molte phal la producono e serve, se non mi sbaglio, ad attirare gli insetti per l'impollinazione...io non mi preoccuperei..prova a mettere una foto così potremo aiutarti meglio :Saluto:
 
Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
mhm lo sapevo
minacc.gif

che rabbia
ieri la collega che dice di intendersene mi ha detto che era cocciniglia
ma guarda lo sapevo che nn poteva esserlo
che nervi..
io xò per paura e inesperienza ho passato lo stelo con del cotono imbibito di olio bianco..nn avrò mica danneggiato la fioritura vero??
ma lo dovevo immaginare stava troppo bene x dire che aveva dei parassiti
worry.gif


siete sempre preziosi!!e vi ringrazio tanto..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la tua collega non ha per forza sbagliato, (nel senso che.. non conoscendo le orchidee ha fatto un'ipotesi che poteva anche essere corretta) è uno dei sintomi di attacchi di cocciniglia (e non esiste solo la cotonosa)
comunque è normale che durante la fioritura, alcune orchidee producano queste goccioline zuccherine.

se non vedi parassiti va bene così :)
 

majsan

Giardinauta
la tua collega non ha per forza sbagliato, (nel senso che.. non conoscendo le orchidee ha fatto un'ipotesi che poteva anche essere corretta) è uno dei sintomi di attacchi di cocciniglia (e non esiste solo la cotonosa)
comunque è normale che durante la fioritura, alcune orchidee producano queste goccioline zuccherine.

se non vedi parassiti va bene così :)
ma secondo te l'olio bianco che le ho messo x precauzione le ha fatto male?continuerà la sua fioritura senza problemi?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io non mi preoccuperei io ho una phal con cocciniglia e ho spruzzato tanto di quel confidor sui fiori e nel bark...e invece oltre a continuare la fioritura, mi ha fatto pure uno stelo nuovo se l'hai passato solo sullo stelo vai tranquilla!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
mhm lo sapevo
minacc.gif

che rabbia
ieri la collega che dice di intendersene mi ha detto che era cocciniglia
ma guarda lo sapevo che nn poteva esserlo
che nervi..
io xò per paura e inesperienza ho passato lo stelo con del cotono imbibito di olio bianco..nn avrò mica danneggiato la fioritura vero??
ma lo dovevo immaginare stava troppo bene x dire che aveva dei parassiti
worry.gif


siete sempre preziosi!!e vi ringrazio tanto..

hmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

no .............. basta che non hai preso fiori o che non sia cascato nel vaso.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho un sacco di phal con questa caratteristica, ma dato che le controllo spessissimko sono sicura che non sia dovuto alle cocciniglia! quoto pretorian, essudazioni zuccherine! ;)
 
Alto