• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phal in crisi!!

ChiaraTom

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho scoperto da poco questo forum ed è la prima volta che scrivo per chiedervi un aiuto x la mia mini-phal.
L'ho acquistata a novembre in un grande magazzino, aveva già due fiori e molti boccioli...
Non ha smesso di fiorire fino a un paio di settimane fa, quando ha seccato gli ultimi 3 boccioli... che sono caduti. Poi tre giorni fa, all'improvviso, le si sono appassiti TUTTI i fiori e lo stelo è diventato giallognolo - rosa!! (tranne la punta, che è rimasta x ora verde e ha una piccolissima gemma o bocciolo)
Da notare che un paio di settimane fa l'ho svasata, perchè non sono un'intenditrice ma a mio parere era stata invasata troppo a fondo, la vedevo soffocata con il bark fino alla base della pianta...
Ha anche una piccola foglia che sta crescendo, due foglie sane e una terza che sta ingiallendo.
Le radici mi sembrano sane, un paio di secche le ho tagliate con il rinvaso. Sicuramente ho sbagliato ad innaffiarla subito dopo il rinvaso, ho letto solo più tardi in questo forum che non andrebbe fatto!!! :(
Ora che faccio?? Lo stelo seccherà, lo dovrò tagliare?
Grazie a tutti!!!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao sì probabilmente lo stelo seccherà ma sarebbe utile sapere come è stata tenuta fino ad ora....che tipo di acqua le hai fornito, la luce, quante volte le davi da bere ecc... sarebbe utile anche una foto così da essere più precisi nei consigli... :Saluto:
Considera che i fiori della phal generalmente rimangono per circa 2-3 mesi anche se ogni tanto rimangono anche per 3-4.
 
Ultima modifica:

ChiaraTom

Aspirante Giardinauta
La innaffio per immersione circa una volta ogni 2 settimane, quando le radici cambiano colore...Fin'ora è stata a circa 60 centimentri da una finestra esposta a sud-est.. Dopo il rinvaso le ho infilato nel vaso una fialetta di concime x orchidee, anche se non so di preciso cosa contenga!!
In precedenza le avevo dato (qualche volta, non ad ogni innaffiatura) un concime 20-20-20 molto diluito.
L'acqua è del rubinetto, ma in casa abbiamo un decalcificatore..
Mi è venuto il dubbio che qualcuno abbia lasciato aperta la finestra facendole prendere freddo!!!! (mia madre nega.... :))
Posto una foto al più presto!!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
sì è possibile che sia stata anche un po' di corrente...tu conta però che è stata fiorita circa tre mesi ed è nella norma. l'unica cosa non troppo normale è stata la perdita così veloce di botto ma se sta facendo foglie nuove è un buon segno...metti sotto torchio la mammina vedrai che confesserà :lol:
Comunque con la foto ti potranno aiutare meglio :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se lo stelo dovesse seccare taglia pure, volendo se hai dubbi sulla robustezza della pianta al momento, taglialo direttamente ora.
si darà da fare più avanti.

il fatto di seccarsi così repentinamente perdendo i futiri possibili bccioli, a volte succede
ma come ti han detto, visto che è rimasta fiorita già così a lungo, non è detto che stia poi così male.
semplicemtente la pianta potrebbe aver "pensato bene" di non continuare :)

a me è successo 2 anni fa con la mini mark. ma non aveva e non ha avuto nessun problema.

il fatto di bagnarla appena rinvasata, se non hai tagliato radici marce, per cui non aveva ferite da rimarginare sotto il bark.. non è un grosso problema.
ovviamente qualche "ferita" durante un rinvaso la si fa sempre, per cui meglio aspettare, però se non ci son stati tagli drastici... va bene lo stesso :).
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Dopo il rinvaso le ho infilato nel vaso una fialetta di concime x orchidee, anche se non so di preciso cosa contenga!!
In precedenza le avevo dato (qualche volta, non ad ogni innaffiatura) un concime 20-20-20 molto diluito.

La fialetta di concime è meglio che la togli, meglio continuare con il 20-20-20, in questo periodo va bene anche solo una volta al mese, più avanti lo darai ogni 15 giorni... :Saluto:
 

ChiaraTom

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte!!!
ecco alcune foto della mia creaturina!!
Allora, taglio?? :(
 

Allegati

  • DSC_0709.jpg
    DSC_0709.jpg
    58,1 KB · Visite: 109
  • DSC_0710.jpg
    DSC_0710.jpg
    36 KB · Visite: 81
  • DSC_0711.jpg
    DSC_0711.jpg
    29 KB · Visite: 96

eliga

Aspirante Giardinauta
Io a tagliare ci andrei piano. E il motivo è in questa discussione:
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/105842-dove-sbagliato.html
Come vi avevo detto gli steli stavano iniziando a seccarsi. Io però mi sono detta di aspettare ancora qualche giorno a tagliare. Ebbene, il secco, che era partito dalle punte degli steli, si è fermato dopo circa un 5 cm, e un paio di giorni fa ho notato che su entrambi gli steli si sono ingrossati dei nodi e ora stanno partendo delle ramificazioni. Sono stata molto felice di ciò e, permettetemi, anche un po' orgogliosa di me per non aver subito tagliato! Ora non vedo l'ora di vedere come si svilupperanno questi stelini!
Questo era per dirti, Chiara, che forse se una pianta è in fase di fioritura, magari "perdona" i nostri errori, (la concimazione nel mio caso, forse la corrente nel tuo) e ci offre una seconda possibilità.....
 

worchi

Giardinauta
penso che chi ha detto di tagliare si riferisse solo alla parte secca, per lo meno io l'ho sempre intesa così, quindi se una metà è andata taglio solo quello e lascio tutto ciò che è verde perchè come hai detto giustamente chissà una gemma potrebbe risvegliarsi e dare nuova fioritura
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Ah, giusto worchi.
Io invece avevo pensato a tutto lo stelo! Forse perchè spesso si solleva la questione su tagliare o no gli steli sfioriti.
Beh, non ci resta che aspettare gli aggiornamenti della nostra amica!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Esatto intendevo proprio quello dalla parte secca non ne verrà più nulla di buono....Scusate forse mi sono espressa male... taglia solo quello che serve :Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
io intendevo, anche se si capisce forse poco, che poteva
sia tagliare solo la parte secca
sia tagliare tutto lo stelo

in entrambi i casi la pianta non ne soffre, ho aggiunto che eventualmente la pianta si darà da fare più avanti, nel senso
che se taglio lo stelo anche nella parte verde, e la pianta era propensa a far ripartire qualche nodo
le riserve NON utilizzate per le ripartenze verrando indirizzate a nuove formazioni
poi siamo al solito dilemma sulla Phal
tagliamo o no lo stelo? se lo tagliamo a che punto?
sono scelte personali che non rovinano ne in un caso ne nell'altro la pianta

io ultimamente vedo quale lascia gli steli verdi, e tra quelle ad alcune taglio lo stelo, ad altre lo accorcio solo, giusto per vedere le differenze (e ce ne sono di differenze)
:)
 

worchi

Giardinauta
Io mi sono fatta anche un'altra teoria sul taglio, probabilmente ci sarete arrivati già in tanti, ovvero guardare come si presenta la gemma dormiente, ho notato che a secondo di come si presenta è probabile che riparta o meno lo stelo, per ora ci prendo all' 80%
 

ChiaraTom

Aspirante Giardinauta
la cosa strana è che si è seccato alla rovescia, cioè, l'unica parte rimasta verde è la punta dello stelo... ??!!! infatti lì ha una piccola gemma, forse è il tentativo della pianta di salvarla? :) il resto va dal rosa al giallino, eccezion fatta per la base dello stelo che è quasi fuxia! Mi sa che lo dovrò proprio tagliare, nel dubbio aspetto qualche giorno per vedere come evolve.. e per sentire le vostre sagge opinioni! Meraviglioso questo forum, complimenti a tutti! :)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
CIao se vuoi aspetta pure qualche giorno in più che non si sa mai ma se è secco dalla radice ci sono pochissimissimissime possibilità (per la mia esperienza ,poca, ma è impossibile)comunque anche se tu dovessi tagliarlo tutto non succede nulla. Molte volte mi è seccato tutto il ramo e il nuovo riparte senza problemi dalla base ...quini non ti preoccupare :Saluto:
 
Alto