• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su olio d'oliva, problema frantoio o altro?

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi vi pongo un quesito che mi ha messo non poco in dubbio.
Quest' anno ho diviso le mie olive raccolte (1 tonnellata circa) e le ho portate in due frantoi diversi, quindi 500 kg in un frantoio e 500 nell' altro.
Le ho divise più o meno a metà, stando attento a dividere anche le diverse sorte che possiedo.
Portate lo stesso giorno della raccolta ai due frantoi...
Risultato, la resa è stata del 1% differente tra un frantoio e l'altro, da quello che sò può starci per via della tipologia di frantoio, della velocità di molinatura e del fattore umano ecc ecc.
Ma la cosa che mi rende sospettoso è la differenza molto evidente del colore dell' olio ricevuto, uno color verde smeraldo, l'altro invece giallo scuro.
Adesso anticipo che non voglio polemizzare su frantoi sospettosi o altro, solo vorrei sapere quanto il "fattore umano" sia importante per la molinatura delle olive...
Spero di non essere Off topi o fuori luogo con questo mio quesito.
Se qualcuno mi spiegherebbe la cosa gli sarò molto grato.. :)

Ps. Se vi servono ancora info chiedete pure
 

kiwoncello

Master Florello
Uno dei fattori è l temperatura di gramolatura: più è alta e prolungata più l'olio si ossida perdendo così anche il verde della clorofilla. In pratica un "invecchiamento" precoce che si manifesta appunto col viraggio da verde a giallo....
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Uno dei fattori è l temperatura di gramolatura: più è alta e prolungata più l'olio si ossida perdendo così anche il verde della clorofilla. In pratica un "invecchiamento" precoce che si manifesta appunto col viraggio da verde a giallo....

Probabilmente il problema è questo, quindi il fattore umano in questo caso centra abbastanza...
 

simone81

Maestro Giardinauta
La resa dipende anche dalla tipologia di olive, ogni varietà ha resa diversa anche in base al livello di maturazione. Poi bisogna anche capire se è stata misurata bene sia l'oliva che l'olio.
Con la fretta di macinare ti bruciano l'olio.
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
La resa dipende anche dalla tipologia di olive, ogni varietà ha resa diversa anche in base al livello di maturazione. Poi bisogna anche capire se è stata misurata bene sia l'oliva che l'olio.
Con la fretta di macinare ti bruciano l'olio.
Si, le olive però le ho diviso in parti uguale, stando attento a dividere anche i sacchi con le diverse cultivar...
 
Alto