• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su quali dare per spacciate

ballyfabiuz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho alcune orchidee, anche recuperate da conoscenti che le davano per spacciate, che sto cercando di recuperare.
IMG_2874.jpg IMG_2876.jpg
Quesiti: nelle due foto sopra si possono vedere le foglie che nascono a metà del "gambo", con la nascita anche di quella che sembra una radice (cerchiata in rosso). Come si procede in questi casi? si lasciano crescere così e/o ad un certo punto si può procedere al distacco della "parte nuova"?

IMG_2878.jpg
Questa poverina mi è stata data così circa 6 mesi fa..non progredisce, se non per la nascita di una piccola fogliolina. Purtroppo quasi l'intero apparato radicale è andato.. secondo voi cosa si può tentare? tentavo di bagnarla spesso ma, forse anche perché non ci sono radici che assorbono l'acqua, sul bark si sono formati dei puntini di muffa bianca. Non ho molte speranze, ma se avete qualche proposta tentar non nuoce! :D

Tutte sono posizionate vicino ad una finestra verso sud, ad 1m di altezza, casa con impianto di riscaldamento a pavimento con temp. stabile 19° e umidità tra 50 e 60%.
Sono tutt'orecchi!:baffi:
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao!
per me continua così che vai bene!
puoi anche decidere di non staccare i keiki dalla pianta madre oppure toglierli quando saranno cresciuti abbastanza !
per la terza sembra sofferente e disidratata ma la formazione di una nuova foglia fa ben sperare.

Inviato dal mio GT-S5830
 

Bouboule

Giardinauta
Non sono esperta, ma proprio in questi giorni ho letto decine e decine di discussioni riguardo le orchidee per cercare di risolvere dei problemi ad una mia, quindi ti riporto ciò che ho imparato nel frattempo che altri più esperti rispondano.
Per quanto riguarda la prima, dicono di lasciarla così com'è. Le orchidee molto sofferenti che non hanno avuto adeguate cure e quasi in fin di vita, producono una orchidea figlia, detto keiki (=bambino), proprio per riprodursi. Questo cresce, emette radici e poi si stacca per dare vita ad una nuova pianta. Dal momento che è in casa, una volta che le sue radici hanno raggiunto sui 5 cm puoi staccarlo tu e invasarlo.
Per la seconda io la toglierei dal vaso, pulirei tutte le radici dal bark, tagliando quelle marce e quelle secche e riposizionerei la pianta in un vaso con dello sfagno, un muschio-spugna che assolve diversi compiti fondamentali: riserva d'acqua, azione antifungina, creazione di un microambiente ad altissima umidità, stimolazione della crescita.. utile nel tuo caso per far ricrescere radici.
Se non rimane nessuna radice oltre quella piccola, come mi pare di vedere dalla foto, e quindi non riesce a invasarla perchè non sufficientemente lunga, puoi posizionarla in piano con lo sfagno intorno alla base.

Attendi comunque conferma dagli esperti! In bocca al lupo!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quanto alla seconda devi svasarla per verificare quante radici funzionanti ci sono ancora. Se non ci sono, inutile innaffiare!!
Devi invece cercare di aiutarla a reidratarsi. C'è chi in questi casi immerge la pianta per qualche ora.

Ma il problema è che la pianta disidratata non apre gli stomi e non assorbe CO2, quindi non produce nutrienti e non può far nascere nuove radici. Va tenuta umida con spruzzature (intendo dire spolverate di acqua, non deve essere fradicia) più volte al giorno, poca luce finché non produce le sospirate radici. Poi o le spruzzi spesso o metti la pianta in sfagno, se ce l'hai, o in corteccia fine.

Se non hai tempo per tutte queste cure mettila in un sacchetto di plastica gonfiato con il fiato, appesa su un vaso o appoggiata sopra un poco di cotone idrofilo ben strizzato oppure sfagno) e incrocia le dita!

Ciao

Carlo
 

Amersill

Aspirante Giardinauta
I keiki lasciali dove stanno: sono bellissimi, cadranno da soli oppure potrai tagliarli quando avranno belle radici :)
L'altra pianta è disidratata e prende acqua dalle foglie. Devi capire se è senza radici, se sono marce o cosa: va svasata, pulita ed, eventualmente, messa in sfagnoterapia per la crescita di qualche radice.
 
Alto